528 Visitatori + 1 Utente = 529

Emi
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2387 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Dicembre 05, 2012, 14:45:59 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
Dove BMW ha una distribuzione dei pesi (quasi) 50/50 su tutte le vetture !!  Wink

altrimenti tra un 4cilindri misero e un V8 dovrebbero mettere della zavorra dietro...  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 05, 2012, 14:53:43 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Le TP hanno già il vantaggio che il peso si sposta dietro durante la trazione, ma queste sono cose che non dovrei dirti io  Wink

Il peso si sposta indietro se c'è sufficiente trazione, come sull'asciutto per esempio. Già su asfalto bagnato, a livello di motricità, fra auto a trazione anteriore e posteriore in pianura il livello di trazione è molto similare. Su fango, neve o ghiaccio, non c'è sufficiente trazione per consentire lo spostamento di penso indietro dovuto alla trazione, quindi avrà sempre più trazione l'auto dove il peso del motore poggia sulle ruote motrici Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Dicembre 05, 2012, 15:06:10 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Il peso si sposta indietro se c'è sufficiente trazione, come sull'asciutto per esempio. Già su asfalto bagnato, a livello di motricità, fra auto a trazione anteriore e posteriore in pianura il livello di trazione è molto similare. Su fango, neve o ghiaccio, non c'è sufficiente trazione per consentire lo spostamento di penso indietro dovuto alla trazione, quindi avrà sempre più trazione l'auto dove il peso del motore poggia sulle ruote motrici Wink

Io mi ricordo che con il Golf per uscire dalla rampa di casa mia dovevo uscire in retromarcia, quindi nelle normali pendenze TA o TP fanno poca differenza, lo stesso problema l'ho avuto con la Cooper S che senza termiche non la muovevo neanche morire con un filo di neve
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 05, 2012, 16:05:27 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Io mi ricordo che con il Golf per uscire dalla rampa di casa mia dovevo uscire in retromarcia, quindi nelle normali pendenze TA o TP fanno poca differenza, lo stesso problema l'ho avuto con la Cooper S che senza termiche non la muovevo neanche morire con un filo di neve

L'accoppiata marcia indietro + trazione anteriore, in salita riesce a fornire una trazione notevole, proprio perchè il peso del motore, premendo sulle ruote che trasmettono moto, permette di aumentare notevolemente la trazione, proprio in quanto c'è sufficiente trazione tale da consentire lo spostamento di trazione (mamma mia che frase contorta che ho appena scritto...perdonatemi!! Grin)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Dicembre 05, 2012, 16:11:14 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
L'accoppiata marcia indietro + trazione anteriore, in salita riesce a fornire una trazione notevole, proprio perchè il peso del motore, premendo sulle ruote che trasmettono moto, permette di aumentare notevolemente la trazione, proprio in quanto c'è sufficiente trazione tale da consentire lo spostamento di trazione (mamma mia che frase contorta che ho appena scritto...perdonatemi!! Grin)

Bhe non ci vuole uno Guru per capirlo  Cool Grin Grin

però si evince che non sempre la TA si così vincente  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 05, 2012, 16:26:30 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Dicembre 05, 2012, 16:34:18 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 05, 2012, 16:36:56 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 05, 2012, 17:26:38 pm
Staff, V12, 23869 posts
in retro la golf diventa l'equivalente di una TP a motore posteriore (come quelle che ho citato: vecchie 500, simca1000, 850, maggiolino).
Che sono ovviamente le migliori in condizioni di innevamento e notevole pendenza.
ma che te lo ripeto a fare? LINGUACCIA! (sono in scioperofaccine fino all'epifania)
semmai di una porsche 911 con motore posteriore a sbalzo, che di trazione ne ha pure di piu!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 05, 2012, 18:01:17 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Dicembre 06, 2012, 09:29:41 am
Utente standard, V12, 3193 posts
semmai di una porsche 911 con motore posteriore a sbalzo, che di trazione ne ha pure di piu!

remerò contro il mio mulino, ma essendo andato più volte in giro con la neve ed il ghiaccio anche in montagna (lo so, non sono normale a girare con la 5 quando ci sono in casa auto più calde)  vi posso dire che come motricità è ottima, infatti le catene le ho ancora nuove di pacca nel loro sacchettino di Juta anni 60, ma si soffre una cifra la leggerezza dell'avantreno, se non si sta attenti si fanno dei dritti da paura, il problema si risolve riempiendo il cofano.
Adesso, dopo l'iniezione di cv e l'assetto bello rigido, ci vuole un buona abilità per tenerla dritta.
Sto pensando di chiodare le gomme vecchie...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La parola del conce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 06, 2012, 20:52:00 pm
Utente standard, V12, 1739 posts

Si vede che no nhai mai guidato una posteriore con le termiche. PUNTO !

Io si. Ma sono d'accordo con Losna. PUNTO

Però non nego che chi ti entra in conce con l'idea di un 4x4 manuale ed esce con una tp automatica non ha molto probabilmente la sensibilità per rendersi conto della differenza nel 90% delle situazioni su strada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 06, 2012, 20:57:39 pm
Staff, V12, 23716 posts
Continuo a dissentire sul discorso TP vs. TA in salita; provate con 2 vetture identiche ad andare in salita su una strada a bassa aderenza; entrambe con gomme miste, una estive all'anteriore ed invernali al posteriore, l'altra viceversa; sarà più incline a scivolare all'indietro la vettura con le estive dietro; se non erro capitò anche ad uno (2 bar?) qui sul pistone.
Tutto questo perchè l'aderenza è migliore dietro che davanti.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 06, 2012, 21:00:52 pm
Staff, V12, 89694 posts
E perché con le gomme estive sulla neve si piantano subito le tp mentre le ta arrancando riescono a proseguire?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 06, 2012, 21:22:01 pm
Staff, V12, 23716 posts
E perché con le gomme estive sulla neve si piantano subito le tp mentre le ta arrancando riescono a proseguire?

Ma perchè non leggete tutti i post ma solo quelli che vi interessano? Chi ha mai affermato il contrario di quanto tu scrivi nel post che ho quotato? Mi ripeto per l'ennesima volta:
A) In piano fanno molta più fatica le TP rispetto alle TA;
B) Più la strada sale, più il gap si assottiglia fino ad invertirsi.

Rincaro, ma non vi è mai venuto in mente che le TP sono tutte auto "di una certa categoria, dimensione e potenza in su", quindi non esistono segmento A e B, che invece hanno dalla loro caratteristiche di peso e gommatura estremamente favorevole? Ovvio che percentualmente facciano più fatica, ma credo che la differenza si assottigli se si prendano in considerazione i segmenti equivalenti.
Inoltre, le TP, forse perchè appunto sono tutte di case e/o modelli blasonati, hanno gommature più generose; infine l'assetto, più rigido, non favorisce le TP.

Io, con la mia 147, con gomme 205 estive, con la neve non mi muovevo anche solo con 1 centimetro di neve sulla carreggiata. E' ovvio che se non ti avventuri in piano, figuriamoci in salita.
Con la Y di mia mamma, che pesa meno di 800kg, che ha gomme 165, per di più non di nuova generazione ma ancora le vecchie P2000 più tassellate e meno scanalate, beh, qualcosa in più riesce a fare, ma senza le catene non vado da nessuna parte, sopratutto in frenata.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.