727 Visitatori + 0 Utenti = 727


 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (2 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2635 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (4 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Giù Stampa
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 06, 2012, 21:57:02 pm
Staff, V12, 89720 posts
Non c'entra niente pianura, discesa o salita. In qualsiasi condizione di fondo difficile mi sia trovato ho sempre visto in difficoltà le tp, anche non particolarmente potenti. Il 31/10 ha nevicato in Liguria sull'appennino, io mi son trovato per grande fortuna a dover tornar per lavoro da Savona la sera. Ebbene su 40km di autostrada innevata e non pulita ho incontrato sulla mia carreggiata un bel po' di auto senza gomme da neve (io le avevo per pura coincidenza e me la sono scialata). Ho beccato una 320d e46 che si è messa di traverso in una leggera curv in salita e ha bloccato il traffico per 5 minuti, una boxster tedesca ferma in corsia di emergenza piantata, una z4 nuova 20i (non un mostro) con lei alla guida che cercava di spantanarsi e lui dietro che spingeva, una E vecchio modello che cercava di salire completamente di traverso. L'unica ta piantata con due ruote nel fosso era una 147 guidata da una tipa...

Anni fa durante una nevicata scesi bello convinto a prender la 75 desideroso di andare a fare qualche traverso (ovviamente non avevo le termiche). C ho messo un bel po' s uscire dal parcheggio, mi son piantato al semaforo dietro casa in una salita di 5 gradi e poi finito il giro dell'isolato l'ho parcheggiata e son tornato a casa...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 06, 2012, 22:00:50 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Continuo a dissentire sul discorso TP vs. TA in salita; provate con 2 vetture identiche ad andare in salita su una strada a bassa aderenza; entrambe con gomme miste, una estive all'anteriore ed invernali al posteriore, l'altra viceversa; sarà più incline a scivolare all'indietro la vettura con le estive dietro; se non erro capitò anche ad uno (2 bar?) qui sul pistone.
Tutto questo perchè l'aderenza è migliore dietro che davanti.

Ciao Mad, il discorso della maggiore aderenza per trasferimento di carico al retrotreno é giusto. Riassumo per punto: Su asfalto asciutto una trazione posteriore avrá sempre la meglio su una trazione anteriore in accelerazione, in quanto lo spostamento di peso sul retrotreno si deve proprio all'aderenza. Quanto piú diminuisce l'aderenza peró, quanto meno trasferimento di carico ci sará in accelerazione, proprio perché l'accelerazione sará inferiore, strettamente derivata alla potenza che si risce a scaricare a terra. Su asfalto bagnato sporco e sdrucciolevole, il livello di trazione sará grosso modo lo stesso.

Quando il fondo comincia a diventare particolarmente sdrucciolevole (fango, neve o ghiaccio) una trazione anteriore avrá quasi sempre la meglio su una trazione posteriore, specialmente in salita. Questo perché la trazione sulle ruote posteriori assai difficilmente sará sufficiente a garantire lo spostamento di peso al retrotreno, proprio perché non c'é accelerazione sufficiente a garantire questo spostamento di peso, e quindi aumentare l'aderenza al retrotreno.

Detta a parole cosí puó sembrare strano, ma ti assicuro che nella vita reale succede proprio come descritto sopra; e di esperienze circolando su vari tipi di terreno con veicoli piú svariati (TA, TP, su neve, fango, ghiaccio, ecc) ne ho veramente tanta Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.04 secondi con 20 queries.