|
566 Visitatori + 0 Utenti = 566
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Ottobre 25, 2016, 09:55:28 am |
Utente standard, V12, 6199 posts |
|
boh, mi pare poco 40k per le candele  io le cambiai circa ad 80 ed erano messe meno peggio di quanto pensassi. piuttosto il cambio olio lo farei ogni 15
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
lanimadellavvocato |
|
![]() |
Ottobre 25, 2016, 10:04:36 am |
Visitatore, , posts |
|
Boh, può essere, ma non saranno 40€ di candele ogni 4 anni a rovinarmi... L'olio ogni 2 anni / 20k km, considerato che ogni tanto lo controllo e lo rabbocco se necessario, penso ci possa stare.
Su un motore a benzina si, a meno che si faccia tanta città al freddo, perchè allora tra condensa che diluisce l'olio e olio che lavora freddo, forse è meglio fare il cambio più spesso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ottobre 25, 2016, 10:25:02 am |
Utente standard, V12, 47755 posts |
|
Se i diesel con l'olio inquinato, diluito, distrutto dai fap, hanno il cambio anche ai 30.000, i benzina dovrebbero avere l'olio che dura tutta la vita !
Comunque, come regola io cerco di non strapazzare il motore quando sono al limite del cambio olio. In effetti c'è differenza tra lo status di olio nuovo e olio prossimo al cambio.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Ottobre 25, 2016, 10:30:05 am |
Staff, V12, 28908 posts |
|
I diesel hanno "fino a 30.000km", ma in genere la spia di olio degradato si accende molto prima.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
 |
Ottobre 25, 2016, 10:43:30 am |
|
Quello su cui sono molto dubbioso è il fatto che l'olio degradi molto con gli anni, anche senza fare chilometri. Secondo me è una leggenda messa in giro per farti spendere soldi. L'olio della biturbo, quando l'ho venduta, avrà avuto 8 anni, ed era semplicemente perfetto, alla vista, al tatto, e dalla pressione indicata dallo strumento. L'olio del cambio resta spesso li' per decenni e non succede niente. Io ho cambiato l'olio tempo fa al compressore d'aria che ho in garage, aveva 22 anni  e non mi sembrava degradato chissà che cosa. Se ascolti loro, anche l'olio in lattina vergine, mai aperto, dopo qualche anno lo puoi buttare. 
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Ottobre 25, 2016, 10:48:19 am |
Staff, V12, 28908 posts |
|
Ogni anno lo consigliano per motori spinti (tipo la mia) oppure se fai tanta città..per via dei tanti accendi/spegni e marcia a motore freddo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
 |
Dicembre 20, 2017, 13:19:10 pm |
Utente standard, V12, 77979 posts |
|
Come dicevo altrove, ieri quarto "tagliando" della Panda. Fra virgolette perché siamo al quinto anno (47000km), quindi niente cambio olio e filtro, in pratica è stato solo un controllo generale + cambio filtro abitacolo.
Il libretto prevederebbe il cambio della cinghia di distribuzione (5 annni) e il controllo gioco punterie (a 40k km). Mi sono fidato del parere del meccanico, secondo il quale non erano necessari. Eventualmente li faccio l'anno prossimo.
Spesi 40€ per filtro abitacolo, rabbocco olio motore e manodopera, onestissimo direi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Giugno 11, 2025, 11:37:18 am |
Utente standard, V12, 77979 posts |
|
Mi corre l'obbligo di rinfrescare questo Thread dopo ben 8 anni (e molti più km) dall'ultimo post La Panda ha passato la onorevole soglia dei 130k km, è sempre stata una caffettiera e sarà sempre una caffettiera, però va sempre, consuma pochissimo, fa il suo onesto lavoro e ormai la svalutazione è a zero. Ieri mega tagliando: olio, filtro olio + aria + abitacolo, distribuzione inclusa pompa acqua, pastiglie freni, olio freni, liquido refrigerante, ricarica climatizzatore, una lampadina  (non me ne ero accorto... di solito le cambio io ma se chi la guida non mi dice niente...)... 823€ che è praticamente mezzo valore della macchina  però abbiamo un imminente neopatentato in casa e se tutto va bene, continuerà a fare il suo onesto servizio per qualche anno ancora. Grande Panda. A Ottobre compie 13 anni. Un plauso al meccanico (consegna ieri ore 8, già pronta alle 16).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 11, 2025, 11:42:42 am |
|
Se è la più venduta da decenni un perché ci sarà.  L'ho sempre trovata un'utilitaria intelligente, anche se come usato è un po' sopravvalutata.
|
|
|
|
|
|