P&@ [era: Illuminatemi sulla Panda]

Aperto da &re@, Dicembre 03, 2012, 15:21:13

&re@

Non la nuova, la precedente.

1.2 a benza, o benza/GPL

Come va quel motore? Consumi? Problemi particolari? Aspetti da controllare su un usato?

Thanx  ;)

TonyH

Il 69cv va benone, non ha più problemi alla guarnizione della testa.
Rispetto al 60cv precedente (€4) ha i rapporti più lunghi. Sembra meno vivace, ma consuma meno (e poco in assoluto, la 500 1.2 fa i 14 tranquilla in città, fuori non è raro vedere i 19-20)
Le GPL non possono avere l'ESP.

Occhio al cambio, il C514 soffre endemicamente ai cuscinetti del primario. Te ne accorgi perchè pare di avere un macinacaffè in macchina. Si presenta entro i 30.000km.
Costo della riparazione, 600€ con cuscinetti modificati.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Ah ok, quindi devo orientarmi sul 69CV, buono a sapersi :)

Il problema al cambio può avercelo anche quella, o la precedente?

TonyH

Il problema al cambio affligge i modelli che montano il C514 dal 2008 in poi, causa delocalizzazione dello stabilimento del fornitore (SNR).
Panda a quel che sento ne è meno afflitta percentualmente, forse per il peso inferiore e per le gomme più piccole..va a sapere.
Affligge parecchio le 500 e le GPunto.

Per stare "sicuri" deve avere più di 40.000km...perchè se non si è presentato fino a lì, non si presenta più.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Vabbè comunque, se prendo un usato, con quel che risparmio ci stanno comodi anche 600€ di riparazione...
Grazie per l'info ad ogni modo.

RockDj

Io ho la 1.2 60cv: va bene, fa i 15km/l.
Ha i finestrini posteriori che scendono da soli, l'aria condizionata un po' ridicola, lo stereo che si sente malissimo. Rotto il piantone dello sterzo come a molti altri è capitato (risolto al 50% in garanzia). Consigliata.

Provata a lungo anche la 1.2 69cv: motora decisamente meglio soprattutto ai bassi/medi, e pare avere maggiore allungo.

TonyH

Se riesci ad avere manodopera agevolata spendi molto meno...perchè alla fine i 4 cuscinetti (già che apri, li cambi tutti e 4) faranno 100€ di roba.

&re@

Citazione di: TonyH il Dicembre 03, 2012, 15:44:19
Se riesci ad avere manodopera agevolata spendi molto meno...
Beh probabilmente qualche officina "amica" la trovo, ma non sarò mai agevolato come con le VAG.
Ma a mia moglie piace la Panda, e tutto sommato non dispiace nemmeno a me.

Mi perplime la faccenda dell'aria condizionata che dice RockDJ, ma non sarà peggio di quella della mia 205 di vent'anni, suppongo.

TonyH

Aria condizionata non saccio...la 500 tra a/c automatico e tetto in vetro non è paragonabile.
Se l'auto ha più di 5 anni, fattela dare con cinghia fatta, e pompa dell'acqua (è in plastica, tende a perdere).

Di buono ha che i ricambi, specie sulla Fire, costano una scemata.....anche di carrozzeria. Quindi si presta bene agli usi "wild" in mezzo al traffico.

RockDj

Non so come fosse quella della 205..
sicuro sulla Panda non è eccelsa: diciamo che rinfresca al minimo sindacabile... definiamola poco efficace e mal diffusa ma meglio di nulla (voto 5 1/2).
Pessimo invece lo stereo.. roba da voto 3.

&re@

Citazione di: TonyH il Dicembre 03, 2012, 15:52:09
Se l'auto ha più di 5 anni, fattela dare con cinghia fatta, e pompa dell'acqua (è in plastica, tende a perdere).
Piuttosto chiedo uno sconticino e quei lavori li faccio fare io. ;)

&re@

Citazione di: RockDj il Dicembre 03, 2012, 15:53:22
Non so come fosse quella della 205..
sicuro sulla Panda non è eccelsa: diciamo che rinfresca al minimo sindacabile... definiamola poco efficace e mal diffusa ma meglio di nulla (voto 5 1/2).
Pessimo invece lo stereo.. roba da voto 3.

Come vuoi che fosse, è un impianto di 20 anni fa...
Per me va bene, non ho pretese particolari, deve fare fresco e lo fa. ;D
Lo stereo si cambia, quello è un problema da poco.

TonyH

Citazione di: &re@ il Dicembre 03, 2012, 15:53:56
Piuttosto chiedo uno sconticino e quei lavori li faccio fare io. ;)

Ancora meglio.
Tanto su quei trabiccoli lì ci mette le mani chiunque senza problemi  :)

&re@

Emi

viola fuori blu dentro....sticazzi
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin