719 Visitatori + 1 Utente = 720

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Moto: Nuove normative UE dal 2016
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 28, 2012, 15:58:44 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Da http://www.moto.it/news/dal-2016-abs-di-serie-per-oltre-125-moto-piu-pulite.html

Saliranno i parametri Ue di sicurezza e anti-inquinamento dei motoveicoli: dal 2016 su tutti i mezzi oltre 125cc sarà obbligatorio il sistema di frenata ABS. I motorini, compresi gli scooter fino a 125cc, invece dovranno essere dotati del più economico sistema di frenata combinata Cbs (che, per chi non lo sapesse, è il sistema che frena entrambe le ruote anche utilizzando uno solo dei due comandi, con prevalenza sulla ruota relativa al comando usato, n.d.&re@).Per le emissioni, le grandi moto dovranno rispettare lo standard Euro4 dal 2016 e l'Euro5 dal 2020. Euro3 per i motorini dall'1 gennaio 2016(anche qui, per chi non lo sapesse, i parametri sono diversi dalle omonime normative auto, cioè il numero non indica la classe di inquinamento equivalente alle auto, altra n.d.&re@). E' il compromesso raggiunto oggi tra Parlamento e Consiglio Ue.

L'accordo è stato raggiunto oggi, in anticipo sui tempi previsti, dai negoziatori di Parlamento e Consiglio sul testo di una direttiva per avere motoveicoli (oltre trenta milioni quelli in circolazione in Europa tra moto, motorini, tricicli tipo 'Ape' e mini-car) più sicuri e verdi. Il testo tra due settimane sarà sottoposto al voto della Commissione mercato interno, prima di passare all'esame della plenaria di Strasburgo a novembre. La proposta iniziale della Commissione, in discussione da un paio d'anni, prevedeva che il sistema di frenata ABS fosse obbligatorio su tutti i motoveicoli a partire dal 2013, una misura contro la quale si è battuta l'associazione dell'industria di settore (Acem) che la considerava inutilmente costosa soprattutto per i motoveicoli sotto i 125, destinati ad un uso cittadino.
"Sono felice dell'accordo raggiunto oggi con il Consiglio" ha commentato il relatore parlamentare, l'olandese dei Popolari Wim van de Camp, sottolineando che sono state previste anche nuove norme per evitare che siano 'truccati' i motori.


Mi fa piacere che abbiano raggiunto un accordo sulla faccenda dell'ABS. Auspico che con l'andare del tempo, la diffusione di questo sistema lo renda abbastanza economico da poter essere montato senza eccessivo sovrapprezzo anche sulle moto fino a 125cm3...
O perlomeno che possa essere acquistato come optional.
Perché la frenata combinata è senz'altro cosa buona, ma anche per un mezzo da uso cittadino, sul pavè bagnato ho idea che l'ABS sia meglio...

(certo che io dovrei tacere, visti i mezzi vetusti con cui circolo Tongue )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 28, 2012, 16:01:44 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
tanto nel 2016 io comprerò una moto del 2006 per cui non avrò problemi Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 28, 2012, 16:02:43 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
È probabile che varrà la stessa cosa anche per me Grin
Però, la prossima, mi piacerebbe che avesse l'ABS.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 28, 2012, 16:09:26 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
bhe quando cambierò quella che comprerò nel 2016 di sicuro prenderò un modello con ABS Grin Grin Grin Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2012, 13:45:08 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Ecco la normativa definitiva

da http://www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/ue-arrivano-abs-euro-4-e-liberalizzazioni


(...)
Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova normativa d'omologazione per i veicoli a due ruote. Molte le novità. Vediamole.

ABS obbligatorio
Dal 1° gennaio 2016 tutte le nuove moto oltre i 125 cc potranno essere omologate solamente se dotate di sistema ABS, l'antibloccaggio delle ruote in frenata. Ci sarà però un anno di proroga per le immatricolazioni dei vecchi modelli che ne sono privi.
Accolta la richiesta dell'industria di rendere obbligatorio per le moto di categoria A1 (le 125 cc da 11 KW) il più semplice e meno costoso sistema CBS, la frenata combinata azionabile con un unico comando su entrambe le ruote.

Le norme sulle emissioni
Sbloccata la questione dei protocolli relativi alle emissioni di scarico, ormai fermi all'Euro 3 per le moto e addirittura all'Euro 2 per i ciclomotori da diversi anni. L'obiettivo è arrivare con la Euro 5 a dei limiti delle emissioni nell'aria analoghi fra auto e moto. Ma anche a una costanza di rendimento nell'arco della vita di un propulsore. Così ecco debuttare i test di durabilità, con prove che si ripetono dopo determinati chilometraggi.
Nella tabella che abbiamo approntato trovate dunque l'entrata in vigore dei nuovi protocolli e il chilometraggio al quale è previsto il test di durabilità.

Ciclomotori
Euro 3 – in vigore dal 2014. Nessun test di durabilità.
Euro 4 – in vigore dal 2017. Test di durabilità a 11.000 km
Euro 5 – in vigore dal 2020. Test di durabilità a 11.000 km

125 cc A1
Euro 4 – in vigore dal 2016 – Test di durabilità a 20.000 km
Euro 5 – in vigore dal 2020 - Test di durabilità a 20.000 km

Motocicli categoria A2 e A senza limiti
Euro 4 – in vigore dal 2016 – Test di durabilità a 35.000 km
Euro 5 – in vigore dal 2020 – Test di durabilità a 35.000 km

Test di durabilità a chilometraggi inferiori sono stabiliti per determinate tipologie di motocicli specialistici prodotti in serie ridotta, quali le moto da Trial (5500 km) e quelle da Enduro (11.000 km).

Le altre novità
All'insegna della libera concorrenza, i costruttori dovranno rendere disponibili anche per le officine non autorizzate schemi elettrici, manuali d'officina e attrezzature specifiche per le operazioni meccaniche sui loro veicoli. Le moto dovranno inoltre essere dotate di sistemi di diagnostica con attacchi standardizzati, che consentiranno di interfacciarsi facilmente con l'elettronica del mezzo.

Una nuova normativa antimanomissione dovrà essere preparata, specificamente per i motori dei motocicli inferiori ai 35 kW, per evitare che giovani e neopatentati possano facilmente aumentare la potenza dei loro veicoli. E dal 1° gennaio prossimo sparirà il divieto di immatricolare moto con potenza oltre i 74 KW (100 CV), che oggi resiste solo in Francia.

Resteranno invece in vigore le norme per l'omologazione di veicoli unici, che in Italia non trovano applicazione per la rigidezza del codice della strada, ma che all'estero consentono di immatricolare moto customizzate anche con la sostituzione di molti componenti di primaria importanza. In questo caso sono previste deroghe sull'adozione di alcune dotazioni altrimenti obbligatorie.

Ma la Commissione Europea Molto dovrà ancora fare molto lavoro: serviranno infatti dei regolamenti per tutto ciò. Ed entro il 2016 dovrà essere ultimato uno studio per capire se i valori limite fissati per il protocollo Euro 5 sono idonei per contenere l'inquinamento atmosferico o se servirà rimettere mano ai protocolli, per fissare limiti ancora più severi. Uno analogo, entro il 2019, dovrà essere condotto per valutare gli effetti dell'adozione dell'ABS.
(...)


Mi è nuova la faccenda del test di durabilità... per le auto è già previsto?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 29, 2012, 13:54:07 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 29, 2012, 13:55:29 pm
Staff, V12, 28626 posts
Si, l'efficienza del catalizzatore deve essere garantita per 160.000km, altrimenti si accende la spia (rossa sul conto in banca)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2012, 13:57:55 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Ok, deve essere garantita, ma c'è qualcuno che fa i test?
O forse non ho capito bene... questi test vengono fatti sul mezzo del cliente o solo in fase di omologazione?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 29, 2012, 14:00:36 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 29, 2012, 14:01:46 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Mi è nuova la faccenda del test di durabilità... per le auto è già previsto?

Sarebbe ?  Huh

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2012, 14:06:03 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Eh esatto, sarebbe? Ho inteso che fosse un test di controllo dei parametri di omologazione dopo tot km.
L'articolo dice "costanza di rendimento nell'arco della vita di un propulsore. Così ecco debuttare i test di durabilità, con prove che si ripetono dopo determinati chilometraggi."
Forse nel classico controllo biennale, certi parametri non vengono controllati? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 29, 2012, 14:22:54 pm
Staff, V12, 28626 posts
secondo me solo in fase di omologazione, così  possono fare i furbetti come con i consumi.

No, la durabilità è garantita dalle due sonde lambda (una pre e una post kat) che lavorano a ciclo chiuso.
Se la seconda legge valori troppo diversi dalla prima si accende la spia avaria motore e la macchina va in protezione.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2012, 14:26:59 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Ma che due maroni, altro che il cambio che ragiona da solo, questo è peggio!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 29, 2012, 14:29:23 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Che palle !!!!!!!

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 29, 2012, 14:30:08 pm
Staff, V12, 28626 posts
Ma che due maroni, altro che il cambio che ragiona da solo, questo è peggio!

Questo sistema c'è dal almeno dieci anni sulle auto  Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.