472 Visitatori + 5 Utenti = 477

lou, Losna, Homer, &re@, abrasda
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1186 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (254 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2012, 14:26:47 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Non lo sapevo...

da http://www.automoto.it/news/etichettatura-pneumatici-come-funziona.html
(dove potete trovare l'articolo completo, con disegni e filmati)


Il 1 novembre 2012 rappresenta una data molto importante per il settore degli pneumatici Turismo e Trasporto Leggero venduti in Europa.

Ogni singola gomma, infatti, dovrà essere accompagnata da un'etichetta sulla quale saranno riportate alcune prestazioni base dello pneumatico.
(...)
I tre criteri riguardano:
- consumo di carburante (un pieno su cinque è assorbito dagli pneumatici)
- Aderenza sul bagnato (ci sono grandi differenze sul tema)
- Rumore esterno di rotolamento (impatto acustico/ambientale)

(...)

Consumo di carburante: da A a G
Certamente la più interessante sotto il profilo del "vantaggio cliente" la classificazione del "consumo carburante" utilizza una scala che va da A (più efficace) a G (meno efficace)

Tra un set di gomme in classe A ed uno di classe G la differenza prevista è compresa tra il migliore ed il peggiore è del 7,5% in campo automobilistico e di qualche punto percentuale in più per gli autocarri.

Aderenza sul bagnato: da A a G
Anch'essa graduata per mezzo di lettere che vanno dalla A alla G, la classificazione dell'aderenza sul bagnato riguarda la capacità di frenata sul bagnato.

I pneumatici in classe A (spazi di frenata più corti) assicurano fino a quattro lunghezze di differenza (18 metri!) rispetto a quelli in classe G. Secondo le metodologie di test stabilite dal Regolamento (CE) 1222/2009 significa un'oscillazione tra il risultato peggiore e quello migliore del 30%.

Rumore di rotolamento: 3 barre nere
Per quanto concerne il rumore di rotolamento la scala proposta dall'Unione Europea non utilizza lettere ma un pittogramma a barre che informa sulla classificazione anche in relazione ai futuri limiti che entreranno in vigore.
 
3 barre nere = pneumatico conforme all’attuale normativa europea
2 barre nere = pneumatico mediamente rumoroso, compreso tra il futuro limite e 3 dB al di sotto
1 barra nera = pneumatico poco rumoroso, oltre 3dB al di sotto del futuro limite

(...)

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 15, 2012, 14:36:26 pm
webmaster, V12, 51225 posts
Direi che e' interessante...

Io avrei aggiunto anche "Durata a Balocco"  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2012, 14:41:31 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Mah, per me è il solito specchietto per allodole imbecilli.
Il consumo dipende tantissimo dalla pressione, e sappiamo bene quanto la gente la controlli (una volta all'anno al tagliando, e forse nemmeno quella).
Il rumore di rotolamento... vorrei proprio sapere chi nota il rumore di rotolamento dei pneumatici in una strada trafficata, fra motori, clacson, sirene, autoradio varie...

Giusto l'aderenza sul bagnato può avere un riscontro pratico.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 14:50:46 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 15, 2012, 14:48:06 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2012, 14:50:33 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Dici che sia impossibile produrre semislick meno rumorosi? Con intagli particolari magari... un po' meno performanti ma che almeno rientrino nei limiti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 15, 2012, 14:57:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 15, 2012, 14:57:08 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
bah, mi interesserebbe di piu' se quei dati postati nell'etichetta fossero relativi al pneumatico dopo 2 anni di vita e 20kkm.
senno' ho paura che a leggere sta etichetta vien fuori che il gymballa cinese e' meglio del pirelli...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 15, 2012, 14:57:25 pm
Visitatore, , posts
Dici che sia impossibile produrre semislick meno rumorosi? Con intagli particolari magari... un po' meno performanti ma che almeno rientrino nei limiti...

mm è molto difficile, anche perchè se andaimo a fare prove di acquaplanning non è che le 888 facciano un figurone  Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2012, 15:00:38 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
bah, mi interesserebbe di piu' se quei dati postati nell'etichetta fossero relativi al pneumatico dopo 2 anni di vita e 20kkm.
senno' ho paura che a leggere sta etichetta vien fuori che il gymballa cinese e' meglio del pirelli...
Concordo
(a parte che Pirelli non è famosa per il buon invecchiamento Grin , comunque concordo sul concetto)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 15, 2012, 15:45:39 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
(a parte che Pirelli non è famosa per il buon invecchiamento Grin , comunque concordo sul concetto)

checcazzo, ogni volta che tiro fuori una marca che nella mia testa e' il non plus ultra, arrivi te a dirmi che e' na ciofeca! Grin Grin Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2012, 15:55:09 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
No no, non è una ciofeca Grin
Anzi ti dirò che le invernali Pirelli, globalmente, mi hanno soddisfatto anche per l'invecchiamento.
E sulla moto monto Pirelli da un sacco di tempo.

Però molti dicono che invecchiano male, riferivo solo la diceria Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 15, 2012, 16:09:09 pm
Utente standard, V12, 12976 posts
Io su tutte le gomme Pirelli che ho avuto montate sulle macchine di famiglia ho sperimentato un forte decadimento delle prestazioni dopo il secondo anno, indipendentemente dal consumo, come se la mescola si fosse cristallizzata. Cosa che non mi è mai successa con Continental e Michelin. Mia esperienza personale, altri possono essere stati più fortunati.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 15, 2012, 16:13:11 pm
Visitatore, , posts
Io su tutte le gomme Pirelli che ho avuto montate sulle macchine di famiglia ho sperimentato un forte decadimento delle prestazioni dopo il secondo anno, indipendentemente dal consumo, come se la mescola si fosse cristallizzata. Cosa che non mi è mai successa con Continental e Michelin. Mia esperienza personale, altri possono essere stati più fortunati.

a me duravano uan vita, le prendevo per quello , le invrecchiavo un annetto e zackkk ci facevo 50000 km!
Email  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 15, 2012, 16:17:24 pm
Utente standard, V12, 12976 posts
Si, mi ricordo con la Uno, le posteriori di primo equipaggiamento sono durate 10 anni e 150 mila km, e quando abbiam mandato la macchina in pressa erano ancora ben oltre il limite di legge. Solo che la macchina sul bagnato era una vera saponetta.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Etichettatura Pneumatici obbligatoria dall'1/9/2012   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 15, 2012, 16:20:45 pm
Staff, V12, 37777 posts
Il consumo di carburante è determinato dalla resistenza al rotolamento ma anche dalla sezione...mi vengono in mente due domande:

- le gomme più performanti e sportive dovrebbero essere peggiori su questo parametro, dato che hanno più grip giusto?
- allo stesso modo gommoni più larghi

Non è che la ricerca del minor consumo possa andare a discapito della sicurezza?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.