667 Visitatori + 0 Utenti = 667


 in & out
 Mondo Auto (117 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (158 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (978 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5601 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 Vai Giù Stampa
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 11, 2011, 08:57:58 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Ma io ne faccio un caso generale.

Il fatto, ad esempio, che molti modelli abbiano in comune la maggioranza dei componenti, non credo sia noto a molti, al di fuori degli appassionati.

Sono convinto che se gli dici al tipico acquirente A1 che trattasi di "Polo ricarrozzata", l'80% o piu' cade dalle nuvole e crede che lo prendi in giro. E cosi' con la moltitudine di cloni che girano oggigiorno.

Come non credo molti sappiano che tra la versione che stanno comprando, da 160cv, e la versione da 130cv che costa 2000 euro in meno, ci sono solo dieci righe di software di differenza.

Oppure ancora non sanno che l'utilitaria che stanno comprando ha i tagliandi che costano come una grossa berlina, e che se rompono il paraurti in retromarcia, ripararlo costa una punto usata, e che per cambiare una lampadina ci vanno 3 ore di manodopera e via cosi'.

Per non parlare dei consumi dichiarati, ormai completamente su un altro pianeta rispetto a quelli reali, che moltissimi non sanno.

E perchè non lo sanno ? E se lo sapessero, acquisterebbero diversamente ?

beh insomma al solito la fai troppo facile
capita come dici tu ma anche no....ti riportavo il caso ad es in un altro post che 2l diesel alfa 140/170 ha componenti diversi....il 2l diesel del freemont 140 /170 è uguale.....e se ne potrebbero fare millemila di questi esempi...spesso è markt altre volte no
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 11, 2011, 09:04:24 am
Utente standard, V12, 48153 posts
beh insomma al solito la fai troppo facile
capita come dici tu ma anche no....ti riportavo il caso ad es in un altro post che 2l diesel alfa 140/170 ha componenti diversi....il 2l diesel del freemont 140 /170 è uguale.....e se ne potrebbero fare millemila di questi esempi...spesso è markt altre volte no

E come mai lo sai solo tu ?

E' questa, la mancanza d'informazione...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 11, 2011, 09:09:30 am
Utente standard, V12, 78123 posts
Ma da quando in qua i costruttori pubblicano i dettagli meccanici delle loro auto? Huh
Pensi che li leggerebbe qualcuno, al di fuori dei pochi appassionati che comunque queste informazioni le reperiscono qua e là?
Pensi che molti clienti del 170CV rinuncerebbero a 30 cavalli per protesta, se sapessero che la differenza sono "10 linee di codice"?
Mi pare che stiate montando una polemica sul niente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 11, 2011, 09:14:17 am
Utente standard, V12, 8195 posts
E come mai lo sai solo tu ?

E' questa, la mancanza d'informazione...

su questo ti do ragione....ma magari alcune riviste fanno informazione o i siti....purtroppo l' informazione (non te lo insegno io) è molto manipolata...
tornando all' info di settore molte delle piu' grosse riviste sfruttano molto le veline delle case credo....io casa ti do un anticipazione ma essendo un anticipazione scrivi quello che ti dico io....poi quando fai le prove occchio a cosa scrivi visto che hai 10 pag al mese di mia pubblicita'
o sono solo io che noto che la piu' diffusa rivista italiana del settore non scrive mai male di nessuna auto delle marche piu' diffuse?
solo delle marche piu' piccole osa scrivere critiche...cosa che ad esempio non fa la trasmissione top gear ..vabbe' saranno dei cazzari ...ma ad es ricordo una volta stroncarono la z8 e lodarono la hyunday coupe'
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 11, 2011, 09:22:44 am
Utente standard, V12, 48153 posts
Ma da quando in qua i costruttori pubblicano i dettagli meccanici delle loro auto? Huh
Pensi che li leggerebbe qualcuno, al di fuori dei pochi appassionati che comunque queste informazioni le reperiscono qua e là?
Pensi che molti clienti del 170CV rinuncerebbero a 30 cavalli per protesta, se sapessero che la differenza sono "10 linee di codice"?
Mi pare che stiate montando una polemica sul niente...

Allora non mettiamo nemmeno gli ingredienti sugli alimentari, tanto quasi nessuno sa cos'e' la curcumina, la tartrazina, la carragenina, o di cosa e' fatto il colorante E104.

Le informazioni vanno messe a disposizione, poi ognuno puo' farne quel che vuole.

E spendere 1500 euro in piu' per il Freemont da 170cv, sapendo che cambia solo il programma della centralina, mi farebbe girare le pelotas non poco (e credo non solo a me).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 11, 2011, 09:26:38 am
Utente standard, V12, 78123 posts
Ma dai, il paragone con gli alimentari non c'entra niente...
All'acquirente "ignorante" (in senso etimologico) i dati meccanici non servono a niente, non sa che farsene, sarebbe tempo perso perché li userebbe per pulircisi il culo Grin
È ovvio che non vengano pubblicati, sono del tutto inutili.

Rendiamoci conto che sarà 1 su 100 che legge il libretto di uso e manutenzione. C'è gente che scopre di non avere la ruota di scorta solo quando fora, o che scopre di non poter mettere le catene solo sotto la tormenta... e sono tanti, oserei dire la maggioranza.

Cosa volete che gliene freghi delle differenze fra il 140 e il 170CV? Un motore ha 30CV in più dell'altro, bòn, questo è tutto ciò che serve.

Stamattina ho incontrato un vicino che stava mettendo in moto il suo sputer, il motorino di avviamento girava pianissimo, ha dovuto riprovarci per tre volte, al che gli ho detto che quella batteria lì era alla frutta ed era da cambiare... lui si è messo a ridere come se fosse una battuta e se ne è andato.
Quello è uno che fra qualche giorno, con le temperature più basse, rimarrà a piedi e imprecherà come un turco, e son quasi tutti così... inutile parlargli di meccanica, tanto non ne capiscono e non se ne interessano...

Tu NON sei l'acquitente medio (non compri nemmeno macchine nuove per giunta), non ragioni come l'acquirente medio, sei a una estremità della campana di Gauss.
Come lo siamo più o meno tutti nel forum, d'altronde, infatti queste cose grossomodo le sappiamo. Chi le vuole imparare, le impara e non fa nemmeno troppa fatica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 11, 2011, 09:34:56 am
Utente standard, V12, 48153 posts
C'è gente che scopre di non avere la ruota di scorta solo quando fora, o che scopre di non poter mettere le catene solo sotto la tormenta... e sono tanti, oserei dire la maggioranza.

E non sarà mica normale ?  Huh

Magari saperlo prima di comprare non sarebbe male.
Il libretto di istruzioni te lo danno solo a macchina comprata.

Un primo passo potrebbe essere, ad esempio, obbligare le case a pubblicare in internet i libretti di uso e manutenzione di tutti i loro modelli.

Io molte volte ho fatto cosi' prima di comprare aggeggi elettronici: mi sono scaricato i libretti e li ho letti, per vedere bene le caratteristiche e poter scegliere meglio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 11, 2011, 09:35:38 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Ma da quando in qua i costruttori pubblicano i dettagli meccanici delle loro auto? Huh
Pensi che li leggerebbe qualcuno, al di fuori dei pochi appassionati che comunque queste informazioni le reperiscono qua e là?
Pensi che molti clienti del 170CV rinuncerebbero a 30 cavalli per protesta, se sapessero che la differenza sono "10 linee di codice"?
Mi pare che stiate montando una polemica sul niente...

no beh in questo caso specifico gli do ragione...ma è ovvio perche' qui siamo un po' appassionati ed esigenti

ad es ho notato che oggi spesso nelle riviste maggiori nn mettono neanche le cose basilari delle caratt tipo distribuzione e sospensioni e invece mettono se ha la presa ipad o il tettuccio col vetro  cromatico
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 11, 2011, 09:38:25 am
Utente standard, V12, 78123 posts
E non sarà mica normale ?  Huh
(...)
No che non è normale, non per me almeno, ma evidentemente per molti lo è...
Ti sto dicendo che nessuno legge il libretto nemmeno DOPO avere comprato la macchina, figuriamoci PRIMA... men che meno leggerebbero le differenze meccaniche fra due motori...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 11, 2011, 09:41:32 am
Utente standard, V12, 78123 posts
ad es ho notato che oggi spesso nelle riviste maggiori nn mettono neanche le cose basilari delle caratt tipo distribuzione e sospensioni e invece mettono se ha la presa ipad o il tettuccio col vetro  cromatico
Ecco, appunto, perché la gente guarda quella roba lì, mica la distribuzione e le sospensioni...
L'automobile, nei suoi 100 anni di vita, si è trasformata da oggetto meccanico per pochi a elettrodomestico per tutti. Quando compri un frigo guardi la capacità o la potenza del motore? (ecco, magari tu e io guardiamo anche la potenza del motore, ma la sciura guarda solo quante bottiglie riesce a mettere nel pannello...).
Per la macchina è uguale.
Noi NON siamo l'utente medio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 11, 2011, 09:44:41 am
Utente standard, V12, 20309 posts
anche io quasi sempre scarico i libretti di uso e manutenzione prima di scegliere tra oggetti simili.
Lo so che sono all'estremità della curva Gaussiana, ma a me piace essere informato prima di comprare.

Evidentemente a tutti gli altri non frega una mazza e quindi perchè cambiare?
Se tu vuoi sapere e non ti dicono, al massimo perdono 1 cliente, mica tutti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 11, 2011, 09:47:46 am
Utente standard, V12, 48153 posts
No che non è normale, non per me almeno, ma evidentemente per molti lo è...
Ti sto dicendo che nessuno legge il libretto nemmeno DOPO avere comprato la macchina, figuriamoci PRIMA... men che meno leggerebbero le differenze meccaniche fra due motori...

Ma se le informazioni fossero piu' accessibili, grazie a quelli che le utilizzano magari si diffonderebbero di piu', raggiungerebbero anche i piu' "sordi", e le case avrebbero meno gioco facile nell' irretire gli acquirenti, a vantaggio di tutti.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 11, 2011, 09:48:02 am
Utente standard, V12, 78123 posts
Se tu vuoi sapere e non ti dicono, al massimo perdono 1 cliente, mica tutti.

Ma non perdono neanche quello, se il dilemma è fra due motorizzazioni diverse dello stesso modello.
In compenso perderebbero una marea di tempo e soldi a produrre brochure rimpinzate di dettagli tecnici che non legge nessuno.

Francamente mi meraviglio che scrivano la potenza dell'alternatore, nei depliant. Secondo me la leggo solo io Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 11, 2011, 09:55:26 am
Utente standard, V12, 8195 posts
E non sarà mica normale ?  Huh

Magari saperlo prima di comprare non sarebbe male.
Il libretto di istruzioni te lo danno solo a macchina comprata.

Un primo passo potrebbe essere, ad esempio, obbligare le case a pubblicare in internet i libretti di uso e manutenzione di tutti i loro modelli.

Io molte volte ho fatto cosi' prima di comprare aggeggi elettronici: mi sono scaricato i libretti e li ho letti, per vedere bene le caratteristiche e poter scegliere meglio.


la fiat lo fa:D

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A1 al microscopio....sotto il vestito....Polo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 11, 2011, 09:55:42 am
Utente standard, V12, 78123 posts
Ma se le informazioni fossero piu' accessibili, grazie a quelli che le utilizzano magari si diffonderebbero di piu', raggiungerebbero anche i piu' "sordi", e le case avrebbero meno gioco facile nell' irretire gli acquirenti, a vantaggio di tutti.
Ma perché "irretire"?
Ripeto la domanda che facevo qualche post fa:
Diciamo che io sono l'acquirente interessato al motore da 170 cavalli e scopro che il 140 è praticamente identico (non è che ci voglia il Mago Otelma a scoprirlo, ma diciamo pure che sarebbe stato impensabile se non me l'avessero detto).

Mi vengono in mente quattro possibilità
1) Me ne frego, compro lo stesso il 170
2) Compro il 140 "per protesta" e giro col 140
3) Compro il 140 "per protesta" e lo rimappo, perdendo la garanzia
4) Mi rivolgo ad altro (a chi poi, tanto sono tutti uguali)

Secondo me la stragrande maggioranza opterà compunque per la (1).

Peraltro se fai passare questo concetto che i due motori sono identici per un certo modello, poi si diffonde l'idea che ciò valga per TUTTE le macchine, e va a finire che la gente del "compro il 140 e lo rimappo" fa pure dei danni...

Io, che pure sono uno di quelli che si informano, che vorrebbero il voltmetro e il manometro olio sul cruscotto etc etc, resto dell'idea che sia meglio così... almeno per le auto di larga diffusione, non tanto per i mezzi "particolari" generalmente rivolti a un pubblico più esperto.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2011, 09:59:59 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.