542 Visitatori + 2 Utenti = 544

Homer, Velo
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Redazione
| |-+  Archivio media
| | |-+  Quimera AEGT: Elettrica da 700cv
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 13, 2011, 19:18:34 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
La Spagnola Quimera ha presentato sul circuito spagnolo di Alcaniz la AEGT, una sport prototipo elettrica che potrebbe in futuro dare vita ad un campionato monomarca. Con una potenza dichirata di 700 Cv sviluppata da 3 motori elettrici, la vettura può toccare i 100 km/h in 3 secondi con una velocità massima di circa 300 km/h, legata comunque alle regolazioni aerodinamiche.

Dal video è chiaramente visibile la trasmissione sequenziale, un elemento inedito per una elettrica che deve gestire una coppia di circa 1000 Nm e che spiega così la velocità massima così elevata. La AEGT è dotata di una monoscocca in carbonio e di batterie ai polimeri di litio. Al primo prototipo presentato in Spagna seguirà presto la EVO II, con linee più accattivanti ed ulteriormente sviluppata a livello tecnico, di cui sono già disponibili le prime immagini ufficiali. Nessun riferimento, almeno per ora, ad una possibile versione di serie della AEGT omologata per l’uso stradale.

Il sito ufficiale Quimera-project.com svela inoltre altri progetti legati alla mobilità elettrica: oltre alla AEGT sono allo studio scooter elettrici, veicoli commerciali elettrici, scooter ad energia solare e persino una KTM X-bow elettrica da 400 Cv (e 20 minuti di autonomia in gara) da omologare nella categoria GT4.




Fonte: http://www.autoblog.it/post/34383/quimera-aegt

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 13, 2011, 19:19:12 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Prototipo sicuramente interessante....ma il rumore che fa il motore sembra quello di una macchinina telecomandata giocattolo!! Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 15, 2011, 02:25:50 am
Utente standard, V12, 10074 posts
che pu##anata di "auto"!  Roll Eyes

700cv... per 300km/h

quanto una stradale con 500cv supera i 300 km/h Roll Eyes
che se ne fa di altri 200cv sta roba quì? deve accelerare il pacco batterie?! ... ed hanno il coraggio di presentare un obbrobrio del genere?! Roll Eyes Lips Sealed

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 15, 2011, 21:16:12 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 21:18:55 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 17, 2011, 03:37:59 am
Utente standard, V12, 10074 posts
1.Caro Losna, quando tu mi dicevi che accelerare in curva è sempre controproducente io dicevo che non era vero se si riusciva a spostare la coppia alle ruote esterne in "anticipo" (e quindi non con un semplice differenziale a slittamento limitato)...

morale... la ferrari ha fatto l'e.diff (non che lo abbia inventato io, ma forse, l'idea che avevo in mente era giusta... e la conoscenza della dinamica di una autovettura pure)

2. il cambio su di una elettrica... vogliamo parlarne?!

3. sono le 3:37 ... e nel vecchio post erano le 2:25 ... Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 17, 2011, 09:24:48 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 17, 2011, 09:29:13 am
Staff, V12, 28874 posts
Credo intendesse che le elettriche non usano un cambio nella concezione classica, almeno quelle con motore asincrono. Quelle con motore a corrente continua ne usavano uno a due rapporti.
Usano un riduttore, però anche lì c'è un rapporto di trasmissione.

Confesso che mi è oscuro il concetto di trasferire in anticipo la coppia  Huh

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 17, 2011, 09:32:45 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 17, 2011, 09:35:34 am
Staff, V12, 28874 posts
SE si vuole ottenere la massima accelerazione, il cambio aiuta anche un motore "ricco di coppia" come l'elettrico....

Ovvio....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Agosto 17, 2011, 11:08:07 am
Utente standard, V12, 11531 posts
Comunque si scrive Chimera e non Quimera  Tongue

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 17, 2011, 11:12:08 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Agosto 17, 2011, 11:15:28 am
Utente standard, V12, 11531 posts

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 17, 2011, 14:48:14 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Credo intendesse che le elettriche non usano un cambio nella concezione classica, almeno quelle con motore asincrono. Quelle con motore a corrente continua ne usavano uno a due rapporti.
Usano un riduttore, però anche lì c'è un rapporto di trasmissione.

Confesso che mi è oscuro il concetto di trasferire in anticipo la coppia  Huh
col motore asincrono si può usare una logica di controllo (ponte di greatz controllato) per avere la massima coppia gia da 0 rpm ... quindi qualsiasi cambio non fa altro che ridurre il rendimento ed aumentare i "tempi morti"

per quanto riguarda il trasferimento della coppia "in anticipo"
intendo in anticipo rispetto ad un differenziale a slittamento limitato che agisce solo quando la ruota "perde aderenza",
spostando la coppia "in anticipo", ovvero in modo "attivo", grazie a una logica elettronica che ha come riferimento principale l'angolo di sterzata (più altri parametri), si può aiutare la sterzata "accelerando solo" le ruote esterne


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 17, 2011, 14:57:48 pm
Staff, V12, 28874 posts
Pasquà...in tutta sincerità...prima di tirare in mezzo la supercazzolasbirulata a destra...guarda alle cose più semplici.

A meno che non realizzi una motoruota, ci devi mettere qualche cosa in mezzo tra il motore e le ruote. E quel qualcosa avrà SICURAMENTE un rapporto di trasmissione.

Siccome i motori hanno un limite di giri ben definito, il rapporto di trasmissione che scegli influenzerà la velocità massima raggiungibile. E la sua accelerazione (visto che le ruote dentate modificano il valore della coppia).

Essendo un'auto da corsa, avranno scelto una riduzione finale che prediliga l'accelerazione.....

Quanto alla diatriba col Losna, ci sto capendo ancora meno di prima se non si fa un minimo di spiegazione....vabbè che la sintesi è una dote apprezzabile, ma che almeno sia comprensibile!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Agosto 17, 2011, 14:59:22 pm
Visitatore, , posts
Deve essere una figata! Chissà al confronto con auto tradizionali come si comporta in pista, in una 24 ore per esempio, dove la sosta ai box permetterebbe di sostituire tutto il pacco batterie invece di riempire il serbatoio di carburante...
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 34 queries.