544 Visitatori + 3 Utenti = 547

ChS, abrasda, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2387 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Redazione
| |-+  Archivio media
| | |-+  Quimera AEGT: Elettrica da 700cv
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 18, 2011, 10:38:35 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Ok, le sappiamo tutte queste belle cose, e non sono in discussione, è chiaro che dipende anche dai rapporti.
Una F1 ha un'aerodinamica penosa, non è minimamente confrontabile, ho parlato di macchina a ruote coperte non per niente....

Chiaro che puoi mettere dei rapporti corti per privilegiare l'accelerazione e farla "murare" presto, resta il fatto che tutte le supercar con 500 e passa cavalli accelerano di brutto e fanno più dei 300, questa di cavalli ne ha 700... fa lo 0-100 in 3" (adesso non partire con la faccenda che lo 0-100 non serve a un cazzo Tongue è l'unico dato che abbiamo) e i 300 di velocita max.

Per la Ferrari Enzo (660 CV se non ricordo male) dichiarano 350km/h di VMax e 0-100 in 3"65
Questa ha 40Cv in più...

Sarebbe interessante sapere il dato sullo 0-200 per esempio. Ma comunque, come ripeto, non è che Pasquale abbia detto 'sta gran cagata.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 18, 2011, 10:40:55 am
Staff, V12, 28625 posts
Le elettriche sono dei monomarcia in pratica.
Avendo un solo rapporto devi per forza scegliere se avere accelerazione o vel.max.

Non puoi "aprire" la spaziatura

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 18, 2011, 10:51:23 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Sono dei monomarcia perché la coppia ai bassi regimi è talmente elevata che non c'è bisogno di un cambio, ma non è che sia "vietato" mettergli un cambio (in questo articolo si parla di un sequenziale) per agevolare la velocità massima.
Capisco il discorso "le facciamo fare i 300, tanto di più non serve", va benissimo, ma è diverso dal dire che al massimo può fare i 300 e non di più (cosa che fa intendere l'articolo, ma magari ho inteso male io).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 18, 2011, 10:54:57 am
Staff, V12, 28625 posts
Non avevo visto il video, si, hanno messo un cambio a più rapporti. Ho detto una belinata....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 18, 2011, 11:23:05 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 18, 2011, 11:32:31 am
Utente standard, V12, 77352 posts
E' praticamente certo che la Quimera possa raggiungere velocità ben superiori ai 300/ora, visto che di cavalli ne ha e l'aerodinamica nonchè la rapportatura sono certamente modificabili
(...)
"Praticamente certo" lo dici tu e lo penserei anche io ragionevolmente, ma dall'articolo sembra che i 300km/h siano il massimo raggiungibile (altrimenti perché citare il dato?), o almeno il massimo raggiungibile con la rapportatura che consente anche lo "0-100 in 3 secondi", è questo che suona strano a Pasquale (e pure a me).
Svariate supercar di potenza analoga (o inferiore) hanno uno 0-100 simile e VMax ben superiore.
Per questo dicevo che sarebbe interessante sapere anche lo 0-200 (e aggiungo lo 0-300), perché magari sulla maggiore distanza questa accelera più di una Enzo. O magari no.

Tra l'altro, citare lo 0-100 per un mezzo esclusivamente pistaiolo, non è meno infantile di quello che rimproveri a Pasquale, anche per questo i dati mi sembrano... diciamo curiosi. Anche perché di solito questi articoli sparano dati esagerati, mentre qui, gli unici due dati che abbiamo, sono tutto sommato "normali", anzi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Agosto 18, 2011, 11:34:19 am
Visitatore, , posts
Si ma la Maserati da corsa quanto fa, sullo sparo e sulla Vmax?  Grin
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 18, 2011, 11:37:45 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Ecco, buon esempio

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Maserati_MC12

Maserati MC12 stradale,
0–100 km/h in 3,8 secondi
0–200 km/h in 9,9 secondi
VMax > 330km/h

Mi sembra un mezzo paragonabile.
Ha 70CV in meno, probabilmente con una rapportatura più corta farebbe quel famoso 0-100 in 3" e VMax di circa 300km/h
Con 70CV in meno e in allestimento STRADALE, quindi con ben più peso che incide sull'accelerazione...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 18, 2011, 12:09:51 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 18, 2011, 12:19:17 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 18, 2011, 12:20:36 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Dai dati che ho visto ne manca uno importantissimo ai fini dell'accelerazione: il peso.
(...)
Eh, il peso ha una certa importanza per un mezzo da pista, il fatto stesso che non lo citino insospettisce non trovi?
Cioè, probabilmente è parecchio pesante, ma ovviamente non te lo dicono...
E probabilmente la rapportatura corta aiuta anche ad avere quell'accelerazione molto buona nonostante il peso, ma per contro penalizza la VMax.

Quindi i nodi vengono al pettine, sono 700CV "penalizzati" altroché, come diceva (in termini certamente poco gentili) Pasquale.

Le auto che citi (285km/h con 460CV, 340km/h con 600CV e 300km/h con 500CV) non fanno altro che confermare questa ipotesi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 18, 2011, 12:25:43 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Ed eccoti la risposta:
(...)
E scopriamo che con aumento di 137 cavalli (ed un peso presumo minore), hanno privilegiato l'accelerazione, ma NON la velocità massima (anzi forse leggermente penalizzata - probabilmente aerodinamica -).
(...)
Scopriamo che con 767CV va più forte sia in accelerazione che in VMax, rispetto alla Quimera.
Cioè la bastona dappertutto, pur con aerodinamica probabilmente meno favorevole... se avesse solo quell'alettoncino come la Quimera, probabilmente andrebbe anche di più... (ma forse farebbe tempi sul giro inferiori... stai a vedere che la Quimera sul giro non è poi granché?)

La conclusione è che quei settecento cavalli lì, sono "affogati", una macchina con motore termico di quella potenza va complessivamente di più.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 18, 2011, 12:26:01 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 18, 2011, 12:27:38 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Eh, vanno 20km/h più forte della Quimera, e non penso che le prendano in accelerazione, men che meno nel tempo sul giro.
Quindi vedi che alla fine arriviamo allo stesso punto?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 18, 2011, 12:36:25 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.049 secondi con 33 queries.