489 Visitatori + 2 Utenti = 491

alura, TonyH
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (137 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2386 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Redazione
| |-+  Archivio media
| | |-+  Quimera AEGT: Elettrica da 700cv
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 13, 2011, 19:18:34 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
La Spagnola Quimera ha presentato sul circuito spagnolo di Alcaniz la AEGT, una sport prototipo elettrica che potrebbe in futuro dare vita ad un campionato monomarca. Con una potenza dichirata di 700 Cv sviluppata da 3 motori elettrici, la vettura può toccare i 100 km/h in 3 secondi con una velocità massima di circa 300 km/h, legata comunque alle regolazioni aerodinamiche.

Dal video è chiaramente visibile la trasmissione sequenziale, un elemento inedito per una elettrica che deve gestire una coppia di circa 1000 Nm e che spiega così la velocità massima così elevata. La AEGT è dotata di una monoscocca in carbonio e di batterie ai polimeri di litio. Al primo prototipo presentato in Spagna seguirà presto la EVO II, con linee più accattivanti ed ulteriormente sviluppata a livello tecnico, di cui sono già disponibili le prime immagini ufficiali. Nessun riferimento, almeno per ora, ad una possibile versione di serie della AEGT omologata per l’uso stradale.

Il sito ufficiale Quimera-project.com svela inoltre altri progetti legati alla mobilità elettrica: oltre alla AEGT sono allo studio scooter elettrici, veicoli commerciali elettrici, scooter ad energia solare e persino una KTM X-bow elettrica da 400 Cv (e 20 minuti di autonomia in gara) da omologare nella categoria GT4.




Fonte: http://www.autoblog.it/post/34383/quimera-aegt

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 13, 2011, 19:19:12 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Prototipo sicuramente interessante....ma il rumore che fa il motore sembra quello di una macchinina telecomandata giocattolo!! Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 15, 2011, 02:25:50 am
Utente standard, V12, 10074 posts
che pu##anata di "auto"!  Roll Eyes

700cv... per 300km/h

quanto una stradale con 500cv supera i 300 km/h Roll Eyes
che se ne fa di altri 200cv sta roba quì? deve accelerare il pacco batterie?! ... ed hanno il coraggio di presentare un obbrobrio del genere?! Roll Eyes Lips Sealed

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 15, 2011, 21:16:12 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 21:18:55 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 17, 2011, 03:37:59 am
Utente standard, V12, 10074 posts
1.Caro Losna, quando tu mi dicevi che accelerare in curva è sempre controproducente io dicevo che non era vero se si riusciva a spostare la coppia alle ruote esterne in "anticipo" (e quindi non con un semplice differenziale a slittamento limitato)...

morale... la ferrari ha fatto l'e.diff (non che lo abbia inventato io, ma forse, l'idea che avevo in mente era giusta... e la conoscenza della dinamica di una autovettura pure)

2. il cambio su di una elettrica... vogliamo parlarne?!

3. sono le 3:37 ... e nel vecchio post erano le 2:25 ... Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 17, 2011, 09:24:48 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 17, 2011, 09:29:13 am
Staff, V12, 28625 posts
Credo intendesse che le elettriche non usano un cambio nella concezione classica, almeno quelle con motore asincrono. Quelle con motore a corrente continua ne usavano uno a due rapporti.
Usano un riduttore, però anche lì c'è un rapporto di trasmissione.

Confesso che mi è oscuro il concetto di trasferire in anticipo la coppia  Huh

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 17, 2011, 09:32:45 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 17, 2011, 09:35:34 am
Staff, V12, 28625 posts
SE si vuole ottenere la massima accelerazione, il cambio aiuta anche un motore "ricco di coppia" come l'elettrico....

Ovvio....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Agosto 17, 2011, 11:08:07 am
Utente standard, V12, 11531 posts
Comunque si scrive Chimera e non Quimera  Tongue

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 17, 2011, 11:12:08 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Agosto 17, 2011, 11:15:28 am
Utente standard, V12, 11531 posts

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 17, 2011, 14:48:14 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Credo intendesse che le elettriche non usano un cambio nella concezione classica, almeno quelle con motore asincrono. Quelle con motore a corrente continua ne usavano uno a due rapporti.
Usano un riduttore, però anche lì c'è un rapporto di trasmissione.

Confesso che mi è oscuro il concetto di trasferire in anticipo la coppia  Huh
col motore asincrono si può usare una logica di controllo (ponte di greatz controllato) per avere la massima coppia gia da 0 rpm ... quindi qualsiasi cambio non fa altro che ridurre il rendimento ed aumentare i "tempi morti"

per quanto riguarda il trasferimento della coppia "in anticipo"
intendo in anticipo rispetto ad un differenziale a slittamento limitato che agisce solo quando la ruota "perde aderenza",
spostando la coppia "in anticipo", ovvero in modo "attivo", grazie a una logica elettronica che ha come riferimento principale l'angolo di sterzata (più altri parametri), si può aiutare la sterzata "accelerando solo" le ruote esterne


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 17, 2011, 14:57:48 pm
Staff, V12, 28625 posts
Pasquà...in tutta sincerità...prima di tirare in mezzo la supercazzolasbirulata a destra...guarda alle cose più semplici.

A meno che non realizzi una motoruota, ci devi mettere qualche cosa in mezzo tra il motore e le ruote. E quel qualcosa avrà SICURAMENTE un rapporto di trasmissione.

Siccome i motori hanno un limite di giri ben definito, il rapporto di trasmissione che scegli influenzerà la velocità massima raggiungibile. E la sua accelerazione (visto che le ruote dentate modificano il valore della coppia).

Essendo un'auto da corsa, avranno scelto una riduzione finale che prediliga l'accelerazione.....

Quanto alla diatriba col Losna, ci sto capendo ancora meno di prima se non si fa un minimo di spiegazione....vabbè che la sintesi è una dote apprezzabile, ma che almeno sia comprensibile!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quimera AEGT: Elettrica da 700cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Agosto 17, 2011, 14:59:22 pm
Visitatore, , posts
Deve essere una figata! Chissà al confronto con auto tradizionali come si comporta in pista, in una 24 ore per esempio, dove la sosta ai box permetterebbe di sostituire tutto il pacco batterie invece di riempire il serbatoio di carburante...
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 33 queries.