532 Visitatori + 5 Utenti = 537

mauring, ChS, DoguiPlus, &re@, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6127 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motori: auto vs moto
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Giù Stampa
   motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 02, 2011, 12:40:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 12:48:54 pm
Utente standard, V12, 78299 posts
Principalmente direi perché hanno cilindrate unitarie molto più basse, quindi minori masse in movimento.

Se scendi ancora con la cilindrata, pensa ai regimi che raggiungono i motori da aeromodelli o modellini di auto... ma hanno dei pistoni grandi come un mignolo.

Inoltre nelle moto puoi privilegiare la coppia agli alti regimi rispetto ai bassi, perché la massa del veicolo da spostare è molto minore. Non è che sia impossibile fare altrettanto con una macchina, ma poi ti ci vorrebbe un cambio a 20 rapporti.

Un 1000 automobilistico deve avere una coppia a 2000 giri che un a 1000 motociclistico non serve, altrimenti la macchina non la sposta proprio.

Ovviamente le lavorazioni e gli accoppiamenti per un motore che gira alto sono molto più precisi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 02, 2011, 12:54:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 02, 2011, 13:22:24 pm
webmaster, V12, 51200 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 02, 2011, 13:25:55 pm
webmaster, V12, 51200 posts
Alla fine, imho, si riduce al discorso coppia... tutto il resto diventa una conseguenza...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 13:38:34 pm
Utente standard, V12, 78299 posts
Esatto... in pratica non è che un motore automobilistico non possa avere una potenza specifica così elevata, solo che sarebbe controproducente perché diventerebbe troppo vuoto ai bassi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Agosto 02, 2011, 14:20:55 pm
Utente standard, V12, 7078 posts

Principalemente è una questione di coppia perchè un veicolo pesa 10volte una moto e una questione di durata.
il ciclo di vita di una moto è decisamente inferiore rispetto a quello della macchina.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 02, 2011, 14:40:44 pm
Visitatore, , posts
Mi riallaccio ad altro post.

E chiedo: quali sono le particolarità tecniche che fanno sì che i motori motociclistici abbiano potenze specifiche molto elevate rispetto a quelle degli automobilistici?   

solo per costi e per l'economicità data dall'avere inerzie inferiori sul motociclistico.

un 2400  di una F1 ha 740cv.... aspirati e calmierati... e frulla a 17000 giri.. molto più alta come potenza specifica di qualsiasi moto commerciale.

ovvio costa 1 milione di euro e và rialzato ogni 2000 km...
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 14:42:33 pm
Utente standard, V12, 78299 posts
Si parlava di motori stradali, è chiaro che i prototipi da competizione fanno storia a sé.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 02, 2011, 14:43:00 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
quello che dice Andrea è più o meno corretto...


il discorso principale si fa sullo spostare la coppia massima in alto, quindi:
- motori superquadro (corsa minore dell'alesaggio)
- fasatura anticipata
- incrocio valvole maggiore
- "raccordatura" tra aspirazione e scarico
- angoli di anticipo di accensione maggiorni

al momento non mi viene in mente altro

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 02, 2011, 14:45:35 pm
Visitatore, , posts
Si parlava di motori stradali, è chiaro che i prototipi da competizione fanno storia a sé.

allora parliamo dei km.

un motore da moto sportiva arriva a fare 60000 km?

presupponendolo di montarlo su una bec , è ipotizzabile un /4 sulla longevità?
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 14:48:31 pm
Utente standard, V12, 78299 posts
60000?
60k sono pochi, certo che ci arriva, senza particolari interventi peraltro.
Comunque è ovvio che girando molto in alto (ed essendo usato molto sportivamente) l'usura sarà superiore e la durata sarà di conseguenza inferiore. In una moto sportiva, il chilometraggio elevato non è un vincolo di progetto, meno che in una macchina.
Ma sarebbe più o meno la stessa cosa anche usando un motore automobilistico sempre "in zona rossa", solo che in macchina, normalmente, non lo si fa...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 02, 2011, 14:50:57 pm
Visitatore, , posts
60000?
60k sono pochi, certo che ci arriva, senza particolari interventi peraltro.
Comunque è ovvio che girando molto in alto (ed essendo usato molto sportivamente) l'usura sarà superiore e la durata sarà di conseguenza inferiore. In una moto sportiva, il chilometraggio elevato non è un vincolo di progetto, meno che in una macchina.
Ma sarebbe più o meno la stessa cosa anche usando un motore automobilistico sempre "in zona rossa", solo che in macchina, normalmente, non lo si fa...


Parla per tè!! In pista si tira il limitatore spesso  Grin Grin

C'è da dire che il vantaggio del motore motociclistico è anche di avere un circuito di lubrificazione più snello accopiato al cambio, questo permette di adottare sistemi (carter secco etc etc) più semplici per l'uso gravoso.
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 14:50:59 pm
Utente standard, V12, 78299 posts
il discorso principale si fa sullo spostare la coppia massima in alto, quindi:
(...)
Appunto, tutte "finezze" che non sarebbe impossibile applicare a un motore automobilistico, solo che poi ti viene fuori un motore incapace di muovere decentemente un mezzo che pesa almeno quanto 5 moto.

Se ci pensate, i motori motociclistici per le tourer sono grossi e girano "bassi", più o meno come quelli delle macchine (un po' meno certo, ma il concetto è lo stesso).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 02, 2011, 15:12:07 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Appunto, tutte "finezze" che non sarebbe impossibile applicare a un motore automobilistico, solo che poi ti viene fuori un motore incapace di muovere decentemente un mezzo che pesa almeno quanto 5 moto.

Se ci pensate, i motori motociclistici per le tourer sono grossi e girano "bassi", più o meno come quelli delle macchine (un po' meno certo, ma il concetto è lo stesso).
aspè ... però c'è da distinguere le diverse tipologie di motori motociclistici...

ad esempio:
VTR 1000 SP1
1000 bicilindrico con 150cv circa

r6
600 4 cil. in linea con 150cv circa

il primo ha limitatore a 11'000rpm
l'altro a 19'000rpm

le tourer/enduro sono quasi tutte bicilindriche... quindi ci sta un minor numero di giri rispetto alle 4L ... ma cmq girano più alte dei motori automobilistici...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 34 queries.