1238 Visitatori + 3 Utenti = 1241

Velo, tappo, Homer
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (13 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (15 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2401 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motori: auto vs moto
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Giù Stampa
   motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 02, 2011, 12:40:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 12:48:54 pm
Utente standard, V12, 77356 posts
Principalmente direi perché hanno cilindrate unitarie molto più basse, quindi minori masse in movimento.

Se scendi ancora con la cilindrata, pensa ai regimi che raggiungono i motori da aeromodelli o modellini di auto... ma hanno dei pistoni grandi come un mignolo.

Inoltre nelle moto puoi privilegiare la coppia agli alti regimi rispetto ai bassi, perché la massa del veicolo da spostare è molto minore. Non è che sia impossibile fare altrettanto con una macchina, ma poi ti ci vorrebbe un cambio a 20 rapporti.

Un 1000 automobilistico deve avere una coppia a 2000 giri che un a 1000 motociclistico non serve, altrimenti la macchina non la sposta proprio.

Ovviamente le lavorazioni e gli accoppiamenti per un motore che gira alto sono molto più precisi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 02, 2011, 12:54:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 02, 2011, 13:22:24 pm
webmaster, V12, 50732 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 02, 2011, 13:25:55 pm
webmaster, V12, 50732 posts
Alla fine, imho, si riduce al discorso coppia... tutto il resto diventa una conseguenza...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 13:38:34 pm
Utente standard, V12, 77356 posts
Esatto... in pratica non è che un motore automobilistico non possa avere una potenza specifica così elevata, solo che sarebbe controproducente perché diventerebbe troppo vuoto ai bassi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Agosto 02, 2011, 14:20:55 pm
Utente standard, V12, 7076 posts

Principalemente è una questione di coppia perchè un veicolo pesa 10volte una moto e una questione di durata.
il ciclo di vita di una moto è decisamente inferiore rispetto a quello della macchina.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 02, 2011, 14:40:44 pm
Visitatore, , posts
Mi riallaccio ad altro post.

E chiedo: quali sono le particolarità tecniche che fanno sì che i motori motociclistici abbiano potenze specifiche molto elevate rispetto a quelle degli automobilistici?   

solo per costi e per l'economicità data dall'avere inerzie inferiori sul motociclistico.

un 2400  di una F1 ha 740cv.... aspirati e calmierati... e frulla a 17000 giri.. molto più alta come potenza specifica di qualsiasi moto commerciale.

ovvio costa 1 milione di euro e và rialzato ogni 2000 km...
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 14:42:33 pm
Utente standard, V12, 77356 posts
Si parlava di motori stradali, è chiaro che i prototipi da competizione fanno storia a sé.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 02, 2011, 14:43:00 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
quello che dice Andrea è più o meno corretto...


il discorso principale si fa sullo spostare la coppia massima in alto, quindi:
- motori superquadro (corsa minore dell'alesaggio)
- fasatura anticipata
- incrocio valvole maggiore
- "raccordatura" tra aspirazione e scarico
- angoli di anticipo di accensione maggiorni

al momento non mi viene in mente altro

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 02, 2011, 14:45:35 pm
Visitatore, , posts
Si parlava di motori stradali, è chiaro che i prototipi da competizione fanno storia a sé.

allora parliamo dei km.

un motore da moto sportiva arriva a fare 60000 km?

presupponendolo di montarlo su una bec , è ipotizzabile un /4 sulla longevità?
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 14:48:31 pm
Utente standard, V12, 77356 posts
60000?
60k sono pochi, certo che ci arriva, senza particolari interventi peraltro.
Comunque è ovvio che girando molto in alto (ed essendo usato molto sportivamente) l'usura sarà superiore e la durata sarà di conseguenza inferiore. In una moto sportiva, il chilometraggio elevato non è un vincolo di progetto, meno che in una macchina.
Ma sarebbe più o meno la stessa cosa anche usando un motore automobilistico sempre "in zona rossa", solo che in macchina, normalmente, non lo si fa...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 02, 2011, 14:50:57 pm
Visitatore, , posts
60000?
60k sono pochi, certo che ci arriva, senza particolari interventi peraltro.
Comunque è ovvio che girando molto in alto (ed essendo usato molto sportivamente) l'usura sarà superiore e la durata sarà di conseguenza inferiore. In una moto sportiva, il chilometraggio elevato non è un vincolo di progetto, meno che in una macchina.
Ma sarebbe più o meno la stessa cosa anche usando un motore automobilistico sempre "in zona rossa", solo che in macchina, normalmente, non lo si fa...


Parla per tè!! In pista si tira il limitatore spesso  Grin Grin

C'è da dire che il vantaggio del motore motociclistico è anche di avere un circuito di lubrificazione più snello accopiato al cambio, questo permette di adottare sistemi (carter secco etc etc) più semplici per l'uso gravoso.
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 14:50:59 pm
Utente standard, V12, 77356 posts
il discorso principale si fa sullo spostare la coppia massima in alto, quindi:
(...)
Appunto, tutte "finezze" che non sarebbe impossibile applicare a un motore automobilistico, solo che poi ti viene fuori un motore incapace di muovere decentemente un mezzo che pesa almeno quanto 5 moto.

Se ci pensate, i motori motociclistici per le tourer sono grossi e girano "bassi", più o meno come quelli delle macchine (un po' meno certo, ma il concetto è lo stesso).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 02, 2011, 15:12:07 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Appunto, tutte "finezze" che non sarebbe impossibile applicare a un motore automobilistico, solo che poi ti viene fuori un motore incapace di muovere decentemente un mezzo che pesa almeno quanto 5 moto.

Se ci pensate, i motori motociclistici per le tourer sono grossi e girano "bassi", più o meno come quelli delle macchine (un po' meno certo, ma il concetto è lo stesso).
aspè ... però c'è da distinguere le diverse tipologie di motori motociclistici...

ad esempio:
VTR 1000 SP1
1000 bicilindrico con 150cv circa

r6
600 4 cil. in linea con 150cv circa

il primo ha limitatore a 11'000rpm
l'altro a 19'000rpm

le tourer/enduro sono quasi tutte bicilindriche... quindi ci sta un minor numero di giri rispetto alle 4L ... ma cmq girano più alte dei motori automobilistici...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 33 queries.