1095 Visitatori + 2 Utenti = 1097

mauring, MRC
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (71 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (293 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (93 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1002 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (935 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2011, 10:10:44 am
Utente standard, V12, 48268 posts
Leggo dalle tabelle su una rivista (dati UNRAE):

- le autovetture (emissioni allo scarico) sono responsabili dell'8% del totale del PM10

- il 4%, invece, viene dall'usura di freni e pneumatici. Mica poco.  Roll Eyes

Ne consegue che

1) accanirsi sulle vetture vecchie, per quanto riguarda il pm10, e' indecoroso. Rottamare un milione di auto vecchie porterà un beneficio al pm10 di uno 0,5% se e' tanto.

2) i veicoli odierni, dotati di freni piu' grossi, gomme piu' grosse, mescole che durano una minchia, pastiglie che durano una minchia, sono molto piu' inquinanti, da questo punto di vista, delle auto vecchie.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 01, 2011, 10:21:48 am
Visitatore, , posts
Leggo dalle tabelle su una rivista (dati UNRAE):

- le autovetture (emissioni allo scarico) sono responsabili dell'8% del totale del PM10


Quale vetture?

Perché se sono le Euro5, han tutte il FAP e quindi mi sembra ovvio che si avvicina al PM prodotto dai freni e dalle gomme.

Motivo in più per promuovere auto con un forte recupero di energia.

Per le gomme, si potrebbe andare su rotaia...  Grin
Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 10:22:01 am
Utente standard, V12, 78192 posts
Infatti è assurdo, specie per i benzina 4T.
Quell'8% lì è ascrivibile quasi esclusivamente ai diesel e ai benza 2T.

Comunque non credo che gomme e freni attuali durino meno di quelli vecchi (a meno di non parlare dei prodotti espressamente sportivi), hai qualche dato?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 10:25:26 am
Utente standard, V12, 78192 posts
Perché se sono le Euro5, han tutte il FAP e quindi mi sembra ovvio che si avvicina al PM prodotto dai freni e dalle gomme.
Giusto perché nessuno si sbatte a misurare il PM < 10 quando il FAP fa la rigenerazione...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 01, 2011, 10:27:26 am
Staff, V12, 37777 posts
infatti. Forse durano di meno perché le gomme vecchie le facevano cristallizzare e non le cambiavano mai

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2011, 10:30:45 am
Utente standard, V12, 48268 posts
Comunque non credo che gomme e freni attuali durino meno di quelli vecchi (a meno di non parlare dei prodotti espressamente sportivi), hai qualche dato?

Io con le gomme mi ricordo percorrenze allucinanti.

Con Fiat 125, 124, 131 mai fatto meno di 60.000 km con un treno, con citta' e parecchia montagna.
Un mio vicino, con un'antica bmw 315, fece 130.000 km con le gomme originali (percorso misto), e non era una rarità.

Comunque, anche se durassero uguali, le gomme di una Bravo odierna peseranno il doppio delle 165 - 13 della 131, quindi il battistrada "volatilizzato" sarebbe ben di piu'.

Anche le pastiglie (con l'amianto) duravano una vita, per non parlare dei freni a tamburo.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 10:37:09 am
Utente standard, V12, 78192 posts
Vabbè i freni a tamburo durano una vita, ma se devo frenare preferisco avere i dischi Grin

Io con le gomme ho sempre fatto (relativamente) poca strada, pure con quelle della Metro del 1982.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2011, 10:41:36 am
Utente standard, V12, 48268 posts
Comunque, per completare i dati, il pm10 e' cosi' suddiviso:

Trasporto stradale 29%

Emissioni industriali e centrali termiche 25%

Altre forme di trasporto 15%

Impianti residenziali, commerciali, istituzionali 11%

Processi produttivi 10%

Combustione naturale 10%

La parte derivante dal trasporto stradale si suddivide in:

Veicoli commerciali pesanti e autobus 9%
Autovetture 8%
Veicoli commerciali leggeri 5%
Non combusti (pneumatici e freni) 4%
Ciclomotori 2%
Motocicli 1%
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 01, 2011, 10:50:45 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Io con le gomme mi ricordo percorrenze allucinanti.

Con Fiat 125, 124, 131 mai fatto meno di 60.000 km con un treno, con citta' e parecchia montagna.
Un mio vicino, con un'antica bmw 315, fece 130.000 km con le gomme originali (percorso misto), e non era una rarità.

Comunque, anche se durassero uguali, le gomme di una Bravo odierna peseranno il doppio delle 165 - 13 della 131, quindi il battistrada "volatilizzato" sarebbe ben di piu'.

Anche le pastiglie (con l'amianto) duravano una vita, per non parlare dei freni a tamburo.


ah che belle le pastiglie in amianto un toccassana davvero Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Agosto 01, 2011, 11:04:14 am
Visitatore, , posts
ah che belle le pastiglie in amianto un toccassana davvero Lips Sealed

Mah, secondo me il problema era in produzione, frenando fai polvere, non le gli aghetti di amianto responsabili del mesotelioma. Tant'è che anche le frizioni con amianto sono state bandite, anche se non rilasciavano nulla all'esterno.
Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 01, 2011, 11:04:26 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 11:19:38 am
Utente standard, V12, 78192 posts
Si effettivamente sono più grossi... non proprio il doppio ma forse un buon 25% sì...
(la qual cosa mi fa girare doppiamente le scatole, dato che devo sottostare ai blocchi per 6 mesi all'anno, con un 1.6 a benzina con ruotine da 185 e pure i freni posteriori a tamburo Angry )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 01, 2011, 12:00:17 pm
Visitatore, , posts
Mah, secondo me il problema era in produzione, frenando fai polvere, non le gli aghetti di amianto responsabili del mesotelioma. Tant'è che anche le frizioni con amianto sono state bandite, anche se non rilasciavano nulla all'esterno.

E la polvere delle pastiglie, create man mano che si consumano, dove credi che vanno a finire?
Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 12:04:50 pm
Utente standard, V12, 78192 posts
Ad ogni modo, le macchine vecchie che circolano oggigiorno, circolano con gomme e pastiglie attuali, non con quelle di 30 anni fa (a meno che proprio non abbiano montate ancora quelle di allora...), quindi direi che non ha senso fare distinzioni, oltre a quelle relative alle emissioni allo scarico.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Agosto 01, 2011, 20:51:06 pm
Visitatore, , posts
E la polvere delle pastiglie, create man mano che si consumano, dove credi che vanno a finire?

Il problema non è la polvere, ma le fibre che hanno dimensioni simili a quelle delle cellule. Una volta lavorato, non credo che frenando produci fibre, ma solo particelle di polvere molto piu' piccole.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.