463 Visitatori + 5 Utenti = 468

tappo, mauring, AndyMac, baranzo, lou
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (255 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1186 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2011, 10:10:44 am
Utente standard, V12, 48554 posts
Leggo dalle tabelle su una rivista (dati UNRAE):

- le autovetture (emissioni allo scarico) sono responsabili dell'8% del totale del PM10

- il 4%, invece, viene dall'usura di freni e pneumatici. Mica poco.  Roll Eyes

Ne consegue che

1) accanirsi sulle vetture vecchie, per quanto riguarda il pm10, e' indecoroso. Rottamare un milione di auto vecchie porterà un beneficio al pm10 di uno 0,5% se e' tanto.

2) i veicoli odierni, dotati di freni piu' grossi, gomme piu' grosse, mescole che durano una minchia, pastiglie che durano una minchia, sono molto piu' inquinanti, da questo punto di vista, delle auto vecchie.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 01, 2011, 10:21:48 am
Visitatore, , posts
Leggo dalle tabelle su una rivista (dati UNRAE):

- le autovetture (emissioni allo scarico) sono responsabili dell'8% del totale del PM10


Quale vetture?

Perché se sono le Euro5, han tutte il FAP e quindi mi sembra ovvio che si avvicina al PM prodotto dai freni e dalle gomme.

Motivo in più per promuovere auto con un forte recupero di energia.

Per le gomme, si potrebbe andare su rotaia...  Grin
Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 10:22:01 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Infatti è assurdo, specie per i benzina 4T.
Quell'8% lì è ascrivibile quasi esclusivamente ai diesel e ai benza 2T.

Comunque non credo che gomme e freni attuali durino meno di quelli vecchi (a meno di non parlare dei prodotti espressamente sportivi), hai qualche dato?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 10:25:26 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Perché se sono le Euro5, han tutte il FAP e quindi mi sembra ovvio che si avvicina al PM prodotto dai freni e dalle gomme.
Giusto perché nessuno si sbatte a misurare il PM < 10 quando il FAP fa la rigenerazione...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 01, 2011, 10:27:26 am
Staff, V12, 37777 posts
infatti. Forse durano di meno perché le gomme vecchie le facevano cristallizzare e non le cambiavano mai

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2011, 10:30:45 am
Utente standard, V12, 48554 posts
Comunque non credo che gomme e freni attuali durino meno di quelli vecchi (a meno di non parlare dei prodotti espressamente sportivi), hai qualche dato?

Io con le gomme mi ricordo percorrenze allucinanti.

Con Fiat 125, 124, 131 mai fatto meno di 60.000 km con un treno, con citta' e parecchia montagna.
Un mio vicino, con un'antica bmw 315, fece 130.000 km con le gomme originali (percorso misto), e non era una rarità.

Comunque, anche se durassero uguali, le gomme di una Bravo odierna peseranno il doppio delle 165 - 13 della 131, quindi il battistrada "volatilizzato" sarebbe ben di piu'.

Anche le pastiglie (con l'amianto) duravano una vita, per non parlare dei freni a tamburo.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 10:37:09 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Vabbè i freni a tamburo durano una vita, ma se devo frenare preferisco avere i dischi Grin

Io con le gomme ho sempre fatto (relativamente) poca strada, pure con quelle della Metro del 1982.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 01, 2011, 10:41:36 am
Utente standard, V12, 48554 posts
Comunque, per completare i dati, il pm10 e' cosi' suddiviso:

Trasporto stradale 29%

Emissioni industriali e centrali termiche 25%

Altre forme di trasporto 15%

Impianti residenziali, commerciali, istituzionali 11%

Processi produttivi 10%

Combustione naturale 10%

La parte derivante dal trasporto stradale si suddivide in:

Veicoli commerciali pesanti e autobus 9%
Autovetture 8%
Veicoli commerciali leggeri 5%
Non combusti (pneumatici e freni) 4%
Ciclomotori 2%
Motocicli 1%
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 01, 2011, 10:50:45 am
Utente standard, V12, 8198 posts
Io con le gomme mi ricordo percorrenze allucinanti.

Con Fiat 125, 124, 131 mai fatto meno di 60.000 km con un treno, con citta' e parecchia montagna.
Un mio vicino, con un'antica bmw 315, fece 130.000 km con le gomme originali (percorso misto), e non era una rarità.

Comunque, anche se durassero uguali, le gomme di una Bravo odierna peseranno il doppio delle 165 - 13 della 131, quindi il battistrada "volatilizzato" sarebbe ben di piu'.

Anche le pastiglie (con l'amianto) duravano una vita, per non parlare dei freni a tamburo.


ah che belle le pastiglie in amianto un toccassana davvero Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Agosto 01, 2011, 11:04:14 am
Visitatore, , posts
ah che belle le pastiglie in amianto un toccassana davvero Lips Sealed

Mah, secondo me il problema era in produzione, frenando fai polvere, non le gli aghetti di amianto responsabili del mesotelioma. Tant'è che anche le frizioni con amianto sono state bandite, anche se non rilasciavano nulla all'esterno.
Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 01, 2011, 11:04:26 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 11:19:38 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Si effettivamente sono più grossi... non proprio il doppio ma forse un buon 25% sì...
(la qual cosa mi fa girare doppiamente le scatole, dato che devo sottostare ai blocchi per 6 mesi all'anno, con un 1.6 a benzina con ruotine da 185 e pure i freni posteriori a tamburo Angry )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 01, 2011, 12:00:17 pm
Visitatore, , posts
Mah, secondo me il problema era in produzione, frenando fai polvere, non le gli aghetti di amianto responsabili del mesotelioma. Tant'è che anche le frizioni con amianto sono state bandite, anche se non rilasciavano nulla all'esterno.

E la polvere delle pastiglie, create man mano che si consumano, dove credi che vanno a finire?
Email  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 01, 2011, 12:04:50 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Ad ogni modo, le macchine vecchie che circolano oggigiorno, circolano con gomme e pastiglie attuali, non con quelle di 30 anni fa (a meno che proprio non abbiano montate ancora quelle di allora...), quindi direi che non ha senso fare distinzioni, oltre a quelle relative alle emissioni allo scarico.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Agosto 01, 2011, 20:51:06 pm
Visitatore, , posts
E la polvere delle pastiglie, create man mano che si consumano, dove credi che vanno a finire?

Il problema non è la polvere, ma le fibre che hanno dimensioni simili a quelle delle cellule. Una volta lavorato, non credo che frenando produci fibre, ma solo particelle di polvere molto piu' piccole.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.