583 Visitatori + 0 Utenti = 583


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  algoritmo potenza
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Giugno 08, 2011, 12:44:07 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
leggevo dell'indicatore cambio marcia, e mi son chiesto: c'è un modo, una formula, un programma per calcolare, sapendo il picco di coppia e potenza, il momento adatto a cambiare?
o l'indicatore vien tarato a c***o? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 08, 2011, 12:59:00 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Non è che ci voglia una gran scienza, il regime ideale di cambiata è quello che ti fa ritrovare più vicino possibile al regime di coppia massima dopo la cambiata.
Quest'ultime valore è noto, i rapporti del cambio pure, quindi si fa presto a calcolarlo.

O ti riferisci a quell'indicatore che ti dice quando cambiare per consumare poco?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Giugno 08, 2011, 13:10:52 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
Non è che ci voglia una gran scienza, il regime ideale di cambiata è quello che ti fa ritrovare più vicino possibile al regime di coppia massima dopo la cambiata.
Quest'ultime valore è noto, i rapporti del cambio pure, quindi si fa presto a calcolarlo.

O ti riferisci a quell'indicatore che ti dice quando cambiare per consumare poco?

al secondo caso, quello dell'indicatore per consumare meno possibile. che formule devo usare?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 08, 2011, 13:25:12 pm
Utente standard, V12, 46382 posts
al secondo caso, quello dell'indicatore per consumare meno possibile. che formule devo usare?

Se si vuole consumare il meno possibile occorre inserire al piu' presto la marcia piu' alta disponibile (ovviamente se l'elasticità del motore permette di inserirla).

E' una regola semplice che vale sempre, a parte in salita, dove avanzare a tavoletta con una marcia alta potrebbe essere piu' dispendioso di marciare con un filo di gas con una marcia piu' bassa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Giugno 08, 2011, 13:29:22 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
Se si vuole consumare il meno possibile occorre inserire al piu' presto la marcia piu' alta disponibile (ovviamente se l'elasticità del motore permette di inserirla).

E' una regola semplice che vale sempre, a parte in salita, dove avanzare a tavoletta con una marcia alta potrebbe essere piu' dispendioso di marciare con un filo di gas con una marcia piu' bassa.

ok, fin là ci sono. però delle "sensazioni" del motore non mi fido molto (o meglio, di quello che sento io),e appunto mi chiedevo che conti si fanno gli indicatori di cambiata Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 08, 2011, 13:36:16 pm
Utente standard, V12, 46382 posts
ok, fin là ci sono. però delle "sensazioni" del motore non mi fido molto (o meglio, di quello che sento io),e appunto mi chiedevo che conti si fanno gli indicatori di cambiata Smiley

Probabilmente tengono anche conto di quanto premi il pedale, cioe' della tua "voglia di accelerazione".

Di conseguenza, se premi tutto ti fanno cambiare molto alto, se invece vai con un filo di gas ti fanno cambiare appena possibile.

Non credo si siano sprecati a creare degli algoritmi fantascientifici, tanto, sbagliare di qualche centinaio di giri non porterà a nulla di drammatico, sui consumi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 08, 2011, 13:39:01 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Probabilmente tengono anche conto di quanto premi il pedale, cioe' della tua "voglia di accelerazione".

Di conseguenza, se premi tutto ti fanno cambiare molto alto, se invece vai con un filo di gas ti fanno cambiare appena possibile.
Nella mia è così, se vado con un filo di gas.
Se invece schiaccio tutto, l'indicatore non dice niente, logicamente se uno sta tirando se ne frega dei consumi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 08, 2011, 13:40:47 pm
Utente standard, V12, 46382 posts
Nella mia è così, se vado con un filo di gas.
Se invece schiaccio tutto, l'indicatore non dice niente, logicamente se uno sta tirando se ne frega dei consumi...

Che poi e' la logica rozza dei cambi automatici di vecchia generazione: piu' premi, piu' in alto cambia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 08, 2011, 13:45:59 pm
Utente standard, V12, 5992 posts
che è la stessa logica dell'indicatore di consumo che montavano sulla renault 11 all'epoca dei dinosauri. e quello parlava pure Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 08, 2011, 13:52:01 pm
Utente standard, V12, 46382 posts
che è la stessa logica dell'indicatore di consumo che montavano sulla renault 11 all'epoca dei dinosauri. e quello parlava pure Grin

Ah ah, un mio conoscente ce l'aveva.

Salendo per tornare da un viaggio in jugoslavia si e' rotta la cintura di sicurezza, ed ha fatto ore e ore di viaggio con la macchina che ripeteva ogni 5 secondi "ALLACCIARE LA CINTURA ! ALLACCIARE LA CINTURA !!" 

E' arrivato sconvolto !  Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: algoritmo potenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 10, 2011, 00:53:25 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Probabilmente tengono anche conto di quanto premi il pedale, cioe' della tua "voglia di accelerazione".

Di conseguenza, se premi tutto ti fanno cambiare molto alto, se invece vai con un filo di gas ti fanno cambiare appena possibile.

Non credo si siano sprecati a creare degli algoritmi fantascientifici, tanto, sbagliare di qualche centinaio di giri non porterà a nulla di drammatico, sui consumi.


approssimativamente, dalla posizione del pedale dell'acceleratore e dalla variazione del numero di giri motore, la centralina "capisce" il carico applicato, e di conseguenza in base alla velocità/numero.di.giri suggerisce il rapporto "migliore" , e lo "trova" rendendo minimo il prodotto "consumo specifico"*rpm


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 30 queries.