546 Visitatori + 3 Utenti = 549

TonyH, Homer, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2386 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Giulietta 1.4 m-air Distinctive
Pagine: [1] 2 3 ... 15 Vai Giù Stampa
   Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 21, 2011, 20:52:08 pm
Staff, V12, 28625 posts
Dopo 700km, e un giro a Mentone passando per il tenda, posso dare qualche impressione un po' dettagliata.

Esterno: beh, a me me piace :mrgreen: C'è poco da dire. Trovo che sia la più bella seg. C in commercio. Col blu acquista eleganza e forse diventa ancora meglio.
E ha il grosso vantaggio di essere guardabile anche con i cerchi da 16"

Interno/accessori/abitabilità ecc ecc: sedile guida non profilatissimo (ma per me che sono taglia "cinghiale", e non pennello, è meglio così. In tanti sedili sportivi non ci entro di spalle) ma comodo, con ampie regolazioni. Si trova facilmente la posizione di guida. Di spazio ce ne è a sufficienza per 4 adulti con relativi bagagli (350 litri di baule, forma regolare, c'è un po' di scalino). La visibilità paga dazio alla linea. Davanti si intuisce dove finisce la macchina grazie alle luci (diurne o anabbaglianti). Dietro...si vede un cazzo, lunotto piccolo e manco con gli specchietti capisci dove finisce il culo perchè non è piatto. Meno male che ci sono i sensori di parcheggio.
Per il resto, non è un interno da amanti degli interni. Non ha tutte quelle cazzabubbole che fanno andare in brodo di giuggiole gli amanti del premium. Di plastica morbida c'è solo la fascia centrale, attorno all'inserto colorato e al quadro strumenti (ben leggibile). Anche la radio e lo schermo nel cruscotto sono essenziali. Danno le informazioni necessarie ma non vogliono stupire con effetti colorati e cose simili.
In compenso è stracomodo il Blue&Me. Ora comandi l'Ipod (che viene acceso e spento automaticamente, nonchè ricaricato. Lo metti nel cassettino e lo dimentichi) direttamente dalla radio. Così come il vivavoce bluetooth, che è un accessorio che dovrebbero mettere di serie per legge a mio avviso. Oramai costa niente e quasi tutti hanno un cellulare bluetooth.
Altra cosa di cui mi sono innamorato è gli xeno girevoli (ovvero, girano il fascio luminoso in curva, illuminando dove serve). Che mi fa chiedere "possibile che siano dovuto passare 35 anni prima di rivederli sulle auto dai tempi della DS?".
Tra i difetti annovero anche la logica del cruise control....per disinserirlo devi spegnerlo o frenare, non lo puoi disattivare momentaneamente in previsione di un rallentamento.

Motore: ecco, adesso iniziano le cose serie :mrgreen:C'è poco da dire, e il poco è tutto positivo. Potente ma al contempo ti permette di viaggiare a 1000 giri in VI e di riprendere senza problemi. Silenzioso a velocità costante, ma se sollecitato tira fuori una bella voce che ricorda molto quella del bialbero. Cambio con rapporti ben spaziato e buoni inserimenti. Qualche sporadico rumore dai cavi, ma coi km vanno diminuendo.
Come consumi per il viaggio odierno si è attestata sui 12.6km/l.

Handling: questo è il punto forte. L'auto ha due facce, grazie al manettino. In "normal" si guida come una qualsiasi C. Sterzo dolce (ma si indurisce comunque con la velocità), freni progressivi. In "normal" viene fuori l'anima Alfa Romeo (sottolineata dalla comparsa della pressione turbo nel cruscotto). Pur senza quadrilatero lo sterzo è un gioellino. Diretto (2,2 giri lock-to-lock), pesante, pronto. Pennelli le traiettorie in punta di dita con precisione chirurgica. I freni guadagnano la funzione "pre-fill", che tiene sempre l'impianto in pressione, garantendo un'immediatezza rara. L'acceleratore diventa MOLTO sensibile, a tratti persino troppo :shock:. E l'assetto guadagna il Q2.
Ecco, parlando di assetto. Io ho il famoso assetto da tassinaro.....però....salendo dal lato francese del tenda (unico pezzo trovato libero) si è subito preso un bel ritmo. Ci si mangia le curve in scioltezza e con un bel po' di cattiveria. Grazie al e-Q2 l'anteriore segue la traiettoria al millimetro, e il posteriore segue fedele. E anche se è necessaria una manovra di emergenza o capita un imprevisto (buca, caditoia) la macchina non si scompone e riprende in fretta la traiettoria.
Ci si entra facilmente in confidenza e fiducia, che non viene tradita. Con la Mini probabilmente sarei andato qualche km/h più forte, ma a prezzo di un impegno almeno doppio.
E questo sarebbe un assetto da tassinaro? Si, è da tassinaro. Ma hanno chiamato lui come tassinaro....


Concludo con due piccole riflessioni. La prima è che pensavo che avrei rimpianto molto della dinamica della mini. E invece rimpiango ben poco. Giusto gli scoppietti allo scarico.
La seconda è che checchè se ne cianci....come guida è una ALFA ROMEO a tutti gli effetti.

Ecco qualche foto del bolide. Le ultime 2 sono dedicate a chi leggendo la frase sopra ha iniziato a schiumare volendo riempirmi di insulti....













« Ultima modifica: Maggio 21, 2011, 21:19:01 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 21, 2011, 21:17:21 pm
Visitatore, , posts
sinceri complimenti per in nuovo mezzo!

per trovo i monitor cosi "rossi" desueti.
Email  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 21, 2011, 21:20:49 pm
Visitatore, , posts
Bravo  Grin era ora che smettessi di andare sul quel trabiccolo falso inglese  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 21, 2011, 21:23:04 pm
Staff, V12, 23869 posts
mi fa piacere ti sia piaciuta, volevo chiederti come giudichi il valore dei consumi, mi spiego: ho visto il dato numerico, ma non ho il "feeling" di come sei andato, non so se mi spiego...in condizioni analoghe , secondo te, con la Golf V TDI saresti stato molto distante? (A parte le ovvie differenze di divertiemnto etc)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Maggio 21, 2011, 21:24:13 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
mi fa piacere ti sia piaciuta, volevo chiederti come giudichi il valore dei consumi, mi spiego: ho visto il dato numerico, ma non ho il "feeling" di come sei andato, non so se mi spiego...in condizioni analoghe , secondo te, con la Golf V TDI saresti stato molto distante? (A parte le ovvie differenze di divertiemnto etc)

Si.

 Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 21, 2011, 21:26:02 pm
Staff, V12, 28625 posts
mi fa piacere ti sia piaciuta, volevo chiederti come giudichi il valore dei consumi, mi spiego: ho visto il dato numerico, ma non ho il "feeling" di come sei andato, non so se mi spiego...

Si, sei stato spiegato benissimo  Grin
Sono andato diciamo "normale". Ovvero velocità codice in autostrada, un filino di più del limite in statale, qualche piccola tirata per i sorpassi. Guida briosa, quindi nè sempre a limitatore nè da pensionato (anche se viste le zone mi sarei camuffato bene)

Citazione
in condizioni analoghe , secondo te, con la Golf V TDI saresti stato molto distante? (A parte le ovvie differenze di divertiemnto etc)

Probabilmente sarei stato poco sotto i 15km/l

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 21, 2011, 21:26:39 pm
Visitatore, , posts
mi fa piacere ti sia piaciuta, volevo chiederti come giudichi il valore dei consumi, mi spiego: ho visto il dato numerico, ma non ho il "feeling" di come sei andato, non so se mi spiego...in condizioni analoghe , secondo te, con la Golf V TDI saresti stato molto distante? (A parte le ovvie differenze di divertiemnto etc)

Beh, ma ti becchi il rumoraccio del diesel, quello ammazza il piacere di guida su una strada di montagna/collina.
Email  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Maggio 21, 2011, 21:33:46 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Avresti fatto i 16... non mentire, sei al limite del "legionismo" nei confronti della tua nuova car.  Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 21, 2011, 21:35:36 pm
Visitatore, , posts
Avresti fatto i 16... non mentire, sei al limite del "legionismo" nei confronti della tua nuova car.  Tongue

Davvero non vale la pena, se i consumi sono quelli.
Email  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Maggio 21, 2011, 21:40:35 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Davvero non vale la pena, se i consumi sono quelli.

Non vale la pena il benza o il diesel?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 21, 2011, 21:42:47 pm
Staff, V12, 28625 posts
Avresti fatto i 16...

I 16 li avrei fatti andando tranquillo e evitando il tratto cittadino.

Di media su 58.000km avevo 7L/100km.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Maggio 21, 2011, 21:57:40 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Io da che mondo e mondo con un motore benzina per giunta prestazionale ho ottenuto buone medie soltanto guidando da frustrato. Viceversa ho sempre consumato almeno un 30% in più del rispettivo a gasolio, con il quale, tra l'altro non mi sono mai dovuto fare problemi sul come e quanto schiacciare.

Esempio anche se regge poco causa differenza di auto (golf vs mx-5). Stesso utilizzo, andatura in rapporto il 20% più briosa sul diesel, consumo con diesel 15 a litro, consumo con benzina 10 a litro. E sticazzi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Maggio 21, 2011, 22:02:03 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
I 16 li avrei fatti andando tranquillo e evitando il tratto cittadino.

Di media su 58.000km avevo 7L/100km.


La mia IV faceva i 13.5 con andatura da animale. Strano.

Ci dirai quanto beve a Torino... sicuramente ad andatura costante non stupisce che sia efficiente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 21, 2011, 22:09:22 pm
Visitatore, , posts
Io da che mondo e mondo con un motore benzina per giunta prestazionale ho ottenuto buone medie soltanto guidando da frustrato. Viceversa ho sempre consumato almeno un 30% in più del rispettivo a gasolio, con il quale, tra l'altro non mi sono mai dovuto fare problemi sul come e quanto schiacciare.

Esempio anche se regge poco causa differenza di auto (golf vs mx-5). Stesso utilizzo, andatura in rapporto il 20% più briosa sul diesel, consumo con diesel 15 a litro, consumo con benzina 10 a litro. E sticazzi.

Ti dirò, con la s2000 andando a spasso per colline, io faccio anche i 12 con un litro e non andrei più forte con una B-C turbodiesel, intendo che vado tranquillo ma non facendo l'economy run, e sono io che sorpasso, di solito. Comunque è indubbio che il diesel consumi parecchio meno. Io personalmente non lo reggo più, la prossima citycar sarà a benzina, twinair o ibrida. E anche se ci sono proposte BMW, Audi e Mercedes, una scoperta diesel proprio non la vedo nel mio futuro.
Email  Loggato 
   Re: Giulietta 1.4 m-air Distinctive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 21, 2011, 22:29:07 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
mi fa piacere leggere le tue impressioni deve essere davvero una goduria da guidare e l'importante e' quello dopotutto. purtroppo come linea continua a fsrmi cagare ma e' solo una questione di gusto personale

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 33 queries.