860 Visitatori + 1 Utente = 861

DoguiPlus
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (19 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6119 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Bmw: sistema di assistenza alla svolta
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 18, 2011, 16:57:26 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Bmw presenta un sistema sperimentale di assistenza alla svolta a sinistra, attualmente in fase di studio sulla nuova Serie 5. Il dispositivo, integrato nell’elettronica di bordo, assiste il conducente nelle svolte, quando l’auto invade la corsia opposta, controllando la presenza di altri veicoli provenienti in senso contrario, anche in presenza di ostacoli, altri veicoli o fenomeni atmosferici che impediscono il contatto visivo. Grazie ad una fotocamera e 3 scanner laser è possibile rilevare la presenza di un veicolo a 100 metri di distanza ed intervenire nel caso in conducente stia per compiere una manovra di svolta pericolosa. Il sistema può attivare automaticamente l’impianto frenante, avvertendo il conducente con un allarme nel cruscotto e scongiurando così un incidente, disattivandosi poi al di sotto dei 10 km/h.
Bmw presenta un sistema sperimentale di assistenza alla svolta a sinistra, attualmente in fase di studio sulla nuova Serie 5. Il dispositivo, integrato nell’elettronica di bordo, assiste il conducente nelle svolte, quando l’auto invade la corsia opposta, controllando la presenza di altri veicoli provenienti in senso contrario, anche in presenza di ostacoli, altri veicoli o fenomeni atmosferici che impediscono il contatto visivo. Grazie ad una fotocamera e 3 scanner laser è possibile rilevare la presenza di un veicolo a 100 metri di distanza ed intervenire nel caso in conducente stia per compiere una manovra di svolta pericolosa. Il sistema può attivare automaticamente l’impianto frenante, avvertendo il conducente con un allarme nel cruscotto e scongiurando così un incidente, disattivandosi poi al di sotto dei 10 km/h.

Il progetto è integrato anche con il sistema WLAN car-to-x, che Bmw sta sperimentando e che prevede la connessione tra veicoli su strada per lo scambio di informazioni sul traffico. In questo caso, la rete permette di “avvertire” le altre auto della propria presenza, con una portata che passa da 100 a 250 metri, indipendentemente dall’effettivo contatto visivo del conducente. In questo caso, i computer di bordo possono valutare velocità e direzione dei veicoli per calcolare la possibilità di un impatto ed attivare i sistemi di bordo di conseguenza: non solo l’azione di rallentamento sui freni, ma anche l’uso dell’impianto di illuminazione, il clacson e persino la guida automatica d’emergenza verso un punto sicuro della strada. Bmw sta sviluppando questo sistemi di sicurezza all’interno del progetto Intersafe 2, a cui partecipano anche Volvo e gruppo Volkswagen.





Fonte: http://www.autoblog.it/post/33154/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta

* Bmw_Assistenza_Svolta_ct.jpg (3.47 KB - scaricato 83 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2011, 17:03:38 pm
Utente standard, V12, 48434 posts
Mii, gia' me l'immagino la scena.

Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK  Shocked Shocked , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Maggio 18, 2011, 17:13:36 pm
Visitatore, , posts
Mii, gia' me l'immagino la scena.

Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK  Shocked Shocked , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo.
Eccheccazzo!  Shocked Nemmeno il tempo di postarlo che già l'hai stroncato!
Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 18, 2011, 19:52:17 pm
Staff, V12, 37777 posts
devo dire che lascia perplesso anche a me questo sistema...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 18, 2011, 21:04:46 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
Mii, gia' me l'immagino la scena.

Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK  Shocked Shocked , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo.

Concordo pienamente.
A me queste diavolerie fanno paura.
Come l'assistenza al parcheggio ... chi mi garantisce che la centralina non impazzisca e mi faccia sterzare a destra all'improvviso mentre sono in autostrada?

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Maggio 18, 2011, 21:11:42 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
Concordo pienamente.
A me queste diavolerie fanno paura.
Come l'assistenza al parcheggio ... chi mi garantisce che la centralina non impazzisca e mi faccia sterzare a destra all'improvviso mentre sono in autostrada?


c'era stato il caso di un galaxy che non si fermava (o era partito a razzo al semaforo) perchè il cruise era impazzito..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 18, 2011, 21:23:54 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
c'era stato il caso di un galaxy che non si fermava (o era partito a razzo al semaforo) perchè il cruise era impazzito..

Questa era la scusa che ha avanzato il conducente dopo aver investito 12 ciclisti perchè era distratto al telefono con Dogui  Grin

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 18, 2011, 21:33:12 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 18, 2011, 21:42:32 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
in realtà le cagate possono accadere, ma in genere accadono per colpa di chi guida.
L'altra settimana, mentre con X1 mi apprestavo a fare una svolta in salita stretta, l'auto ha accelerato di colpo...  Roll Eyes

Ho analizzato attentamente la situazione, e sono giunto alla seguente conclusione: con il ginocchio sinistro ho inavvertitamente inserito il cruise control un attimo prima di mollare il gas.  L'impressione è ovviamente stata, aspettandomi io un rallentamento, quella di accelerazione.
Ho provato a riprodurre la cosa e devo concludere che quei cazzoni di bmw hanno messo la levetta del cruise control troppo in basso: usando la frizione e facile alzare inavvertitamente la levetta ed inserire il cruise control.   Se non potevano metterla più in alto, potevano almeno prevedere l'inserimento del CC ABBASSANDO la leva anzichè alzandola, in modo da evitare l'inconveniente occorso a me.

Fortunatamente sulla V50 ci sono i tasti sul volante, ed è praticamente impossibile inserirlo per errore perchè i tasti fanno premuto con una certa forza.
Il cruise control (che comunque ritengo un optional estremamente utile) mi fa un po' paura al pensiero di quello che potrebbe succedere in caso di colpo di sonno.
Se uno si addormenta alla guida con la macchina che rimane accelerata, la situazione -da orrenda che è- peggiora anche!

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Maggio 18, 2011, 21:46:11 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
in realtà le cagate possono accadere, ma in genere accadono per colpa di chi guida.
L'altra settimana, mentre con X1 mi apprestavo a fare una svolta in salita stretta, l'auto ha accelerato di colpo...  Roll Eyes

Ho analizzato attentamente la situazione, e sono giunto alla seguente conclusione: con il ginocchio sinistro ho inavvertitamente inserito il cruise control un attimo prima di mollare il gas.  L'impressione è ovviamente stata, aspettandomi io un rallentamento, quella di accelerazione.
Ho provato a riprodurre la cosa e devo concludere che quei cazzoni di bmw hanno messo la levetta del cruise control troppo in basso: usando la frizione e facile alzare inavvertitamente la levetta ed inserire il cruise control.   Se non potevano metterla più in alto, potevano almeno prevedere l'inserimento del CC ABBASSANDO la leva anzichè alzandola, in modo da evitare l'inconveniente occorso a me.

qualcuno qui dentro ti risponderà che potevi fare a meno di ordinarlo. Roll Eyes Grin

In MB, da secoli, la leva del CC sta a sinistra, dietro quella multifunzione frecce+tergi, in posizione rialzata. Davvero difficile azionarla involontariamente.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 18, 2011, 21:57:16 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Maggio 18, 2011, 22:05:35 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
1) no, è utilissimo, soprattutto se si fa autostrada


lo uso spesso anch'io. Con il cambio automatico è una combinazione micidiale. Peccato che a te faccia quello scherzo.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2011, 22:26:03 pm
webmaster, V12, 51199 posts
Mii, gia' me l'immagino la scena.

Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK  Shocked Shocked , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo.

ROTFL !!!  Grin


Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 19, 2011, 00:40:04 am
Staff, V12, 29050 posts
qualcuno qui dentro ti risponderà che potevi fare a meno di ordinarlo. Roll Eyes Grin

No, gli risponderà che non doveva fare il pezzente e prenderla automatica!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw: sistema di assistenza alla svolta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 19, 2011, 05:58:22 am
Utente standard, V12, 48434 posts
Sulla Jeep i comandi sono al volante, e come ha detto Ceparanese, e' praticamante impossibile azionarli involontariamente, anche perchè il tasto di accensione devi tenerlo premuto per un secondo circa.

Ma, oltre a cio' , ci vogliono due passi perchè il sistema cominci a governare l'acceleratore: prima devi accendere il sistema (e si accende la scritta "cruise" sul cruscotto), e poi devi premere il pulsante "set" per memorizzare la velocità desiderata.

Come fa la tua ad accelerare subito ? Resta sempre memorizzata la velocità precedente ?

Troppo pericoloso, secondo me. Se sono impostati i 130 e sei a 50, ti tira un accelerone mica da ridere.

« Ultima modifica: Maggio 19, 2011, 06:00:12 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 34 queries.