|
579 Visitatori + 0 Utenti = 579
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 06, 2011, 11:01:02 am |
Utente standard, V12, 47547 posts |
|
Non so di preciso cosa sia successo in pista, ma io la diagnosi senza smontare la farei cosi': se le temp. di acqua e olio sono salite insieme a livelli pericolosi, allora e' l'impianto di raffreddamento poco efficace. Se invece l'acqua e' salita ma l'olio molto meno, vuol dire che la testa e' andata. Infatti, quando la guarnizione parte, i gas di scarico vanno a scaldare l'acqua, e lo fanno molto rapidamente, senza dare tempo anche all'olio di surriscaldarsi. Ovvio che vanno anche esaminate eventuali bollicine che si formassero nella vaschetta accelerando. « Ultima modifica: Maggio 06, 2011, 11:04:03 am da Mauring »
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 06, 2011, 11:04:32 am |
Utente standard, V12, 58392 posts |
|
puoi fare la prova della vaschetta:
a motore freddo con circuito raffreddamento pieno svita il tappo della vaschetta di espansione e fai avviamento.
se mentre fai avviamento dalla vaschetta escono delle bolle evidenti allora è la guarnizione della testa al 100%
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 06, 2011, 11:07:13 am |
|
le emulsioni potrebbero esserci, ma se il danno è all'inizio potrebbero anche non essere presenti,
se fa la prova che ho descritto e NON vengono su delle bolle la guarnizione testa è ok.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 06, 2011, 11:12:04 am |
Utente standard, V12, 47547 posts |
|
se fa la prova che ho descritto e NON vengono su delle bolle la guarnizione testa è ok.
Non e' detto. Puo' darsi he i gas passino solo sotto forte carico e non al minimo, e a motore molto caldo. D'altra parte credo che il meccanico abbia gia' messo in pressione il circuito con l'apposito strumento, e non abbia rilevato perdite. 
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 06, 2011, 12:11:30 pm |
|
le bolle te le potrebbe fare durante l'avviamento, per il resto difficilmente le fa mentre è in moto poi magari stasera ti pianti ed il problema del radiatore sarà solo un ricordo 
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
 |
Maggio 06, 2011, 16:07:18 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
sì, devo passare dal gommista a fare assetto.
certo che le cambiate sembrano piuttosto veloci... ma una curiosità: cos'è quella sirena tipo autoscontro che si sente all'inizio?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Motesto |
|
![]() |
Maggio 06, 2011, 16:08:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
certo che le cambiate sembrano piuttosto veloci... ma una curiosità: cos'è quella sirena tipo autoscontro che si sente all'inizio?
è l'ingresso in pit lane, è una sirena che avverte.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
![]() |
Maggio 06, 2011, 16:18:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
alcune mie riflessione nate dal video. La macchina ha una ripresa pazzesca  Il motore che frulla là in alto è uno spasso, idem il cambio sequenziale Ma. già in telecamera mi fà paura esser cosi "scoperto" figuraimoci dal vivo! Come gruppo telaio/assetto imho ci devi lavorare accanto parecchio, e dati alcuni dati come passo/interassi, dubito si possa raggiungere un equilibrio come si può trovare sui telai lotus ad esempio. Lo noto dall'abbassamento in frenata e dalle risposte vermanete repentine tra sotto e sovra! Senza contare come a livelli di tempi questi sfilatini non mi paiono cosi irresistibili a confronto con le più modeste lotus o gt3! Paolo tornando indietro faresti la stessa scelta, oppur ti dirotteresti per esempio su un xtr2 ad esempio ? Dato l'uso solo pista che ne fai tu?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 06, 2011, 16:43:01 pm |
|
la macchina è un proiettile, accantonate quanto detto dal dogui che parla di equilibrio e aspettate che sia paolo a guidare la macchina e non viceversa come giocoforza avviene adesso..
i tempi scenderanno e non ci sarà confronto con praticamente nulla
|
|
|
|
|
|