577 Visitatori + 1 Utente = 578

TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  robotizzati vs automatici..
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 01, 2011, 17:04:52 pm
Utente standard, V12, 46382 posts
I robotizzati e, in generale, gli automatici che prevedono una normale frizione, hanno ovvi problemi nella marcia molto lenta.

1) Nelle manovre non hanno la delicatezza del convertitore idraulico, e molto spesso procedono a balzelli

2) nelle code in salita la frizione puo' facilmente surriscaldare e il cambio va in protezione, specie nei mezzi pesanti (lo montano anche i Ducato).

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 01, 2011, 17:10:35 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
I robotizzati e, in generale, gli automatici che prevedono una normale frizione, hanno ovvi problemi nella marcia molto lenta.

1) Nelle manovre non hanno la delicatezza del convertitore idraulico, e molto spesso procedono a balzelli

2) nelle code in salita la frizione puo' facilmente surriscaldare e il cambio va in protezione, specie nei mezzi pesanti (lo montano anche i Ducato).



Quando ho provato anche una semplice economica CC, mi aspettavo un comportamento del genere, invece si e' rivelata sorprendentemente morbida anche a bassissima velocita' ed in manovre di "cerca parcheggio"

Piuttosto i doppia frizione hanno la fama (meritata o meno non saprei) qui in USA di essere ancora un po' cagionevoli alla lunga e costosi da riparare....girano voci di "conti del meccanico" folli su problemi a questo tipo di trasmissione
« Ultima modifica: Marzo 01, 2011, 17:20:07 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 01, 2011, 17:11:39 pm
Staff, V12, 23869 posts
I robotizzati e, in generale, gli automatici che prevedono una normale frizione, hanno ovvi problemi nella marcia molto lenta.

1) Nelle manovre non hanno la delicatezza del convertitore idraulico, e molto spesso procedono a balzelli

2) nelle code in salita la frizione puo' facilmente surriscaldare e il cambio va in protezione, specie nei mezzi pesanti (lo montano anche i Ducato).



infatti, solo che l'assurdo è che montano il robotizzato soprattutto sulle cittadine, che sarebbero quelle, secondo me, su cui il convertitore andrebbe meglio

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Marzo 01, 2011, 17:14:40 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Anche a me il CVT da quella sensazione se le potenze non sono molto elevate....su un moderno 6 cilindri benzina da oltre 3 litri pero' la musica cambia, almeno per me.....e' una bella sensazione la schiena incollata al sedile senza interruzioni.... Grin Grin
si si...come senzazione di spinta si Cheesy...è il rumore del motore che mi fa strano Lips Sealed ...

prestazionalmente non mi esprimo...ma penso che il CVT si più rapido a raggiungere una data velocità...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 01, 2011, 18:42:33 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
i robotizzati per me sono orribili sulle piccole potenze, invece la swift automatica con convertitore mi è piaciuta molto. lì si che ha senso se non penalizza troppo i consumi.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2011, 18:52:59 pm
Staff, V12, 89694 posts
oltre alle fiat, il CMP delle citroen è robotizzato

Toyota monta il robotizzato mi pare...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2011, 18:58:29 pm
Staff, V12, 89694 posts
infatti, solo che l'assurdo è che montano il robotizzato soprattutto sulle cittadine, che sarebbero quelle, secondo me, su cui il convertitore andrebbe meglio

sulle piccole cittadine l'automatico con convertitore non ha nessun senso, costa di più, è più pesante e il convertitore aumenta a dismisura i consumi...tant'è che ormai lo usan solo le case coreane su pochi vecchi modelli... il robotizzato funziona benissimo se tarato bene...tanto ormai si stan spostando tutti sui doppia frizione

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Marzo 01, 2011, 20:39:32 pm
Visitatore, , posts
I giapponesi (quasi tutti) montano CVT con convertitore di coppia (che si blocca subito, già 10-15 km/h) sulle cittadine. Mi sembra la soluzione migliore.
Email  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 01, 2011, 20:45:12 pm
Utente standard, V12, 46382 posts
A proposito di convertitori bloccati, ieri, andando dall'agopunturista, ho fatto una prova col gippone.

A 65 all'ora circa (overdrive inserito), velocita' minima alla quale si blocca il convertitore, i consumi variano cosi':

- senza convertitore bloccato = 13 l/100km
- con convertitore bloccato = 9 l/100 km

Alla faccia dell'energia persa !!!  Shocked Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 01, 2011, 21:44:24 pm
Visitatore, , posts
Sulle citroen il robotizzato va alla grande
Email  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Marzo 01, 2011, 22:35:05 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Il robotizzato doppia frizione sulle premium si vende parecchio in USA....anche sulle non premium, vedi VW CC e Passat....

Il DSG?!
Per i miei gusti era meglio il vecchio Tiptronic : forse era meno veloce e faceva consumare di più ma la fluidità di marcia era ineccepibile e soprattutto con il Tiptronic non ho mai sentito degli strani rumori di "ferraglia" nelle ripartenze in salita...(cosa che invece mi è capitata con il DSG).
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 02, 2011, 06:36:46 am
Staff, V12, 23869 posts
sulle piccole cittadine l'automatico con convertitore non ha nessun senso, costa di più, è più pesante e il convertitore aumenta a dismisura i consumi...tant'è che ormai lo usan solo le case coreane su pochi vecchi modelli... il robotizzato funziona benissimo se tarato bene...tanto ormai si stan spostando tutti sui doppia frizione
vero, pero a parte che non parlavo di consumi, ma di comfort di guida..io continuo a legegre di gente a cui per problemi alla meccatronica del DSG (che al momento è l'unico diffuso, aspettiamo Ford e Fiat) si sente chidere 3-4000 euro per sostituire tutto il gruppo).
Non so quanto un robotizzato possa "gestire" bene lo stacco riattacco di una frizione.

ed il Doppia frizione, probabilmente ha un recovery per partire in 2a..un frizione singola non credo..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cristianoroma85
Marzo 02, 2011, 11:37:03 am
Utente standard, Bicilindrico, 59 posts
Sulle citroen il robotizzato va alla grande

Anche se è stato criticato parecchio sulla nuova C4.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto 1960
Marzo 02, 2011, 13:41:57 pm
Utente standard, Monocilindrico, 29 posts
con il dsg nessun problema dopo 30 mila km..forse sono ancora pochi Wink
trovo decisamente meglio questo 6m su leon fr da 200cv che quello 5 marce sulla A6 diesel da 180cv..
anche se assomigliano molto con una marcia in meno.
naturalmente nelle salite con curve vanno usati entrambi manuali...
il piacere che da il 200cv in ripresa in funzione sport senza cambi marcia...anche se le fa, e inappagabile... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: robotizzati vs automatici..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 02, 2011, 16:24:11 pm
Staff, V12, 10145 posts
con il dsg nessun problema dopo 30 mila km..forse sono ancora pochi Wink


Penso di si; anche noi ne facemmo 40/45000 con l'Altea di mia moglie senza il minimo problema ed ora ne abbiamo 12/13000 con le due nuove macchine: un DSG6 e un DSG7.
Pero' chi parla di problemi penso che probabilmente si riferisca a percorrenze ben superiori, anche se io non ne so niente di preciso perchè non ho fatto ricerche in proposito.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 34 queries.