508 Visitatori + 3 Utenti = 511

mauring, alura, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2383 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 14 Vai Giù Stampa
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 27, 2011, 21:01:18 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Sicuramente il DSG in questo non aiuta...

Non credo, sai... Non ha il convertitore di coppia... quando è innestata la marcia non credo esso sia meno efficiente di un cambio tradizionale...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 27, 2011, 22:31:22 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Non credo, sai... Non ha il convertitore di coppia... quando è innestata la marcia non credo esso sia meno efficiente di un cambio tradizionale...

Però c'è un peso supplementare che certo incide.

Poi, mettendo da parte l'efficienza, nell'uso in pista, andrebbe anche considerato se in modalità manuale la gestione delle cambiate è totalmente libera sino a limitatore. Non mi stupirei se non fosse così in trasmissioni per vetture turistiche

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 28, 2011, 09:32:18 am
Staff, V12, 10145 posts
Però c'è un peso supplementare che certo incide.


Mi hai fatto riflettere; non avevo mai pensato al peso supplementare del DSG. Comunque sono andato a vedere su Km77 dove c'è disponibile tutta una serie di dati tecnici ed ho potuto vedere che tra una Golf con cambio manuale ed una con DSG ci sono circa 20 kg di peso in più per il DSG (ho controllato per sicurezza su diversi modelli sia a 3 che 5 porte).  Pensavo che il sovrappeso fosse maggiore.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 28, 2011, 09:38:28 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Mi hai fatto riflettere; non avevo mai pensato al peso supplementare del DSG. Comunque sono andato a vedere su Km77 dove c'è disponibile tutta una serie di dati tecnici ed ho potuto vedere che tra una Golf con cambio manuale ed una con DSG ci sono circa 20 kg di peso in più per il DSG (ho controllato per sicurezza su diversi modelli sia a 3 che 5 porte).  Pensavo che il sovrappeso fosse maggiore.

Non è una grande differenza, ma non è nemmeno nulla. Io ho l'impressione che un certo marketiing abbia un po' distorto il significato della trasmissione a doppia friziione: a parte alcune supersportive che hanno cambi veramente molto molto performanti, ed in alcuni casi persino con una voluta non dolcezza dei passaggi di rapporto per dare maggiore sensazione di sportività nell'uso veramente da pista, il doppia frizione è un'intelligente e riuscita alternativa al cambio automatico con convertitore di coppia: costa meno, pesa meno, assorbe meno potenza, è quasi dolce come l'automatico, e al tempo stesso è più rapido nelle cambiate. Non poco, insomma.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 28, 2011, 09:40:13 am
Utente standard, V12, 23754 posts
vabbè ma che importa il peso del dsg in se?

Ci sono i pesi rilevati delle due vetture... più di quello proprio non si poteva sperare...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 28, 2011, 10:05:56 am
Staff, V12, 89693 posts
Mi hai fatto riflettere; non avevo mai pensato al peso supplementare del DSG. Comunque sono andato a vedere su Km77 dove c'è disponibile tutta una serie di dati tecnici ed ho potuto vedere che tra una Golf con cambio manuale ed una con DSG ci sono circa 20 kg di peso in più per il DSG (ho controllato per sicurezza su diversi modelli sia a 3 che 5 porte).  Pensavo che il sovrappeso fosse maggiore.

il vantaggio nei tempi di cambiata comunque compensa in maniera decisa l'aggravio di peso, tant'è che tutte le auto col DSG sono più rapide delle equivalenti versioni manuali in accelerazione

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 28, 2011, 10:14:15 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Sicuramente il DSG in questo non aiuta...


Comunque stiamo sempre lì, non importa... se non ricordo male 4R dichiara il dato di potenza assorbita alla X velocità... si prende quello, che contiene tutti i contributi energetici necessari a far avanzare l'auto: il contributo aereodinamico, quello degli attriti, etc. etc. e lo si confronta con il dato del consumo di benzina alla medesima velocità....

Se l'auto che ha un dispendio energetico più elevato consuma in modo paragonabile a quella con il dispendio energetico inferiore vuol dire che essa è più efficiente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 28, 2011, 10:21:58 am
Staff, V12, 37777 posts
a me viene un dubbio sulla frenata...
mi sembrava che già da qualche anno, anche le berlinette sportiveggianti scendessero agevolmente sotto i 40m nella frenata da 100Km/h...ora leggo spesso dati oltre quella soglia, anche in questo caso mi pare facciano 41 e 43m...stanno peggiorando??

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 28, 2011, 10:29:24 am
Staff, V12, 28625 posts
Sono cambiate le modalità di rilevamento.
4R calcola lo spazio d'arresto da quando inizi a premere il pedale del freno, non da quando l'auto inizia effettivamente a rallentare.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 28, 2011, 10:48:28 am
Staff, V12, 89693 posts
a me viene un dubbio sulla frenata...
mi sembrava che già da qualche anno, anche le berlinette sportiveggianti scendessero agevolmente sotto i 40m nella frenata da 100Km/h...ora leggo spesso dati oltre quella soglia, anche in questo caso mi pare facciano 41 e 43m...stanno peggiorando??

se guardi Auto che misura diversamente la frenata le misure son molto migliorate...come dice giustamente luca è 4R che ha cambiato modalità di prova. Tra l'altro se non ho capito male ora fan le frenate "vere", mentre prima facevano una staccatona da alta velocità e le frenata da velocità più basse le ricavavano matematicamente...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 28, 2011, 12:31:12 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Che il DSG dia forse vantaggi in salita di rapporto può essere. Ma bisogna vedere se da vantaggi anche in scalata, quando lo si usa in modalità manuale, e bisogna anche vedere che libertà concede nel gestire il regime del motore, elementi questi che in pista contano moltissimo.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
renzo
Febbraio 28, 2011, 14:49:01 pm
Utente standard, V12, 1282 posts
c'ho il fiatone per aver letto tutto...
ma tra le righe della prova di 4r c'è scritto che nonostante il buon/ottimo risultato della giulietta c'ha sempre il muso da tapiro?! Tongue
per sdrammatizzare... Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 28, 2011, 15:49:20 pm
Staff, V12, 89693 posts
Che il DSG dia forse vantaggi in salita di rapporto può essere. Ma bisogna vedere se da vantaggi anche in scalata, quando lo si usa in modalità manuale, e bisogna anche vedere che libertà concede nel gestire il regime del motore, elementi questi che in pista contano moltissimo.

è un doppia frizione, quindi i vantaggi li dà sia in salita che in discesa. E' il tempo di cambiata che è molto più rapido, punto.
Poi quello VW si gestisce malissimo con le levette al volante (non parliamo della leva, che è pure montata all'incontrario) perchè c'è un ritardo molto sensibile dal momento in cui si tira la levetta a quando la cambiata viene poi effettuata, e questo è molto fastidioso quando si cerca una marcia specifica in un momento particolare (vedi scalata impegnativa). In salita cmq conviene lasciare il cambio in automatico visto che tanto a limitatore cambia marcia da solo, e usare i comandi manuali solo in scalata per sfruttare meglio il freno motore. Fatta l'abitudine e imparato ad anticipare leggermente le manovre sulla leva poi si viaggia alla grande

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Febbraio 28, 2011, 21:48:30 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Beh io direi che di nuovo c'è un confronto fra auto molto simili anzichè fra le due vecchie scuole di pensiero...
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
renzo
Marzo 03, 2011, 13:54:46 pm
Utente standard, V12, 1282 posts
sto leggendo qua e là la prova... ci sarebbe da chiedere il rimborso dei soldi della rivista!
ma si può essere così faziosi??! Tongue Tongue

1° esempio: in accelerazioni la golf fa meglio in tutte le situazioni 0-60, 0-100, ecc., 0-400, e 0-1000. bon...
giudizio..??
"La gti prevale per pochi decimi, dei quali si accorgono solo gli strumenti, peraltro"
eeehh...?? a parte che 4 decimi in meno sullo 0-100 non sono assolutamente insignificanti, ma che discorso è??! Tongue Tongue 
e il voto...??
ovviamente 5 stelle ad entrambe! (se "si accorgono solo gli strumenti"?)!! mamma mia.. Lips Sealed

2° esempio: in ripresa, in tutte le situazioni provate, i dati sono a favore della golf, e di parecchio, per via del cambio automatico (in d) che scala! rimane SOLO che la prova da 30-60 in 3^ (dove scrivono "prontezza del motore"), dove entrambe sono alla pari al decimo (3,3)!! bon...
giudizio..??
"l'alfa è un fulmine. molto bene anche la golf,..." ma si può!!?? Roll Eyes Roll Eyes
voto..??
5 stelle ad entrambe!

ALLORA se non hai lo stesso tipo di cambio per poter giudicare le due auto (dove la golf va come una freccia per via dell'automatico in d), come casso ti esce che una è "fulminea" invece l'altra è "molto buona"??

ma tutto un dire e non dire.. chiudere un occhio di qua e aprirne tre di là!!

minzoli e santoro gli fanno una pippa questi! Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 14 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.