564 Visitatori + 5 Utenti = 569

mauring, Sportcoupè, TonyH, oscar, baranzo
 avvistamento usa
 Mondo Auto (10 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...
Pagine: 1 ... 12 13 [14] Vai Giù Stampa
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2011, 23:43:10 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
ora qualcuno dirà su ala golf, qualcun altro alla giulietta etc etc etc
comunque leggevo non ricordo dove , che in casi di aderenza pessima o nulla (come l'aquaplaning) l'esp non serve a nulla. anzi, nei fondi differenziati andrebbe staccato.

Mentre sei in acquaplaning, con tutte e 4 le ruote che galleggiano, l'ESP non aiuta. Piuttosto, l'esp può essere di grande aiuto nel momento in cui le ruote riprendo aderenza, specie se la vettura non sta sbandando o se le ruote anteriori non sono completamente dritte.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Marzo 05, 2011, 10:12:57 am
Utente standard, V12, 2710 posts
Mentre sei in acquaplaning, con tutte e 4 le ruote che galleggiano, l'ESP non aiuta. Piuttosto, l'esp può essere di grande aiuto nel momento in cui le ruote riprendo aderenza, specie se la vettura non sta sbandando o se le ruote anteriori non sono completamente dritte.

però appunto leggevo e sentivo che in certe auto se hai un fondo differenziato non aiuta la frenata, anzi  la allunga. perchè?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 05, 2011, 12:56:57 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
però appunto leggevo e sentivo che in certe auto se hai un fondo differenziato non aiuta la frenata, anzi  la allunga. perchè?

Su fondo differenziato ed auto con ESP la frenata tende ad allungarsi in quanto il sistema tende a privilegiare la stabiltà della vettura piuttosto che la frenata. Un'auto senza esp e mi munita solo di ABS, in frenata su fondi differenziati utilizza i sensori dell'ABS per impedire il bloccaggio delle ruote, con il risultato che se sul lato sinistro c'è più aderenza rispetto a quello destro, l'auto tenderà ad andare verso sinistra. Ora, se la differenza in termini di aderenza fra i due lati è scarsa, è possibile che un'auto senza ESP e con conducente esperto che compensa con lo sterzo, riesca a controllare questo fenomeno fermandosi (in base ai casi) in tempi leggermente minori rispetto ad un'auto dove non ci sono correzioni di sterzo che utilizza l'ESP. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, per un conducente normale, l'ESP in questi casi è di grande aiuto nel mantenere l'auto dritta e quanto più è grande la differenza d'aderenza fra i due lati, quanto maggiore la possibilità che un'auto con ESP riesca a fermarsi prima in condizioni di controllo e sicurezza.

In sostanza, a meno di non essere esperti e conoscere bene gli effetti della frenata su fondi differenziati, è bene lasciare l'ESP inserito anche in questi casi Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 11:31:19 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 11:35:04 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 11:37:21 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 11:38:30 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 07, 2011, 11:52:46 am
Staff, V12, 90145 posts
Poi CON abs: non era necessaria alcuna correzione, l'auto rimaneva dritta fermandosi un po' oltre (ma non tantissimo) di quanto facesse senza abs.   Facemmo due prove, e siccome ci dissero che non era nemmeno necessario tenere le mani sul volante (ma bisognava pestare forte sul freno e tenere premuto fino a fermata completata), feci la seconda prova tenendo entrambe le mani fuori dal finestrino, suscitando ilarità nei compagni di corso ed un paio di occhiatacce negli istruttori...  Grin

ahahah quando l'ho fatto io il corso di guida sicura seat fu proprio l'istruttore a dirmi "metti fuori dal vetro le mani!"...ti giuro!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 11:53:31 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 07, 2011, 19:50:25 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Poi CON abs: non era necessaria alcuna correzione, l'auto rimaneva dritta fermandosi un po' oltre (ma non tantissimo) di quanto facesse senza abs. Facemmo due prove, e siccome ci dissero che non era nemmeno necessario tenere le mani sul volante (ma bisognava pestare forte sul freno e tenere premuto fino a fermata completata), feci la seconda prova tenendo entrambe le mani fuori dal finestrino, suscitando ilarità nei compagni di corso ed un paio di occhiatacce negli istruttori... Grin

Interessante...ammetto di non aver mai fatto alcuna prova pratica su auto dotate di solo ABS. Immaginavo che l'ABS tendesse ad applicare il massimo potere frenante indipendentemente su ogni ruota, e da qui mi sono immaginato che se le ruote su un lato sono su asfalto mentre le altre su ghiaccio, l'auto avesse la tendenza a tirare da un lato. Evidentemente mi sbagliavo Smiley

A questo punto, per quanto si riferisce alla domanda di Prozac, il comportamento in questi casi fra auto con ESP e senza ESP è pressocchè medesimo, giusto?

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 07, 2011, 20:12:28 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Interessante...ammetto di non aver mai fatto alcuna prova pratica su auto dotate di solo ABS. Immaginavo che l'ABS tendesse ad applicare il massimo potere frenante indipendentemente su ogni ruota, e da qui mi sono immaginato che se le ruote su un lato sono su asfalto mentre le altre su ghiaccio, l'auto avesse la tendenza a tirare da un lato. Evidentemente mi sbagliavo Smiley

A questo punto, per quanto si riferisce alla domanda di Prozac, il comportamento in questi casi fra auto con ESP e senza ESP è pressocchè medesimo, giusto?

Saludos,
Alessandro

l'ESP, stringi stringi, e' un ABS dove vengono presi in considerazione anche altri parametri oltre al bloccaggio della ruota, accelerazione laterale, imbardata, etc....

Gli ESP piu' evoluti prevedono anche la possibilita' di modulare/tagliare l'output del motore.

Addirittura al giorno d'oggi, una gestione molto sofisticata delle pinzate ai freni con un'occhio alla dinamica di guida viene marchiata come "Torque Vectoring Brake" da Mercedes e semplicemente "Torque Vectoring" da Audi per la RS5.

In pratica e' una gestione TV "passiva" rispetto a quella attiva dove viene modulata direttamente la coppia motrice alla singola ruota.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 20:21:34 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 08, 2011, 11:06:10 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 08, 2011, 15:17:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
pilla  Grin

anche io l'ho visto in azione sulla GTI col DSG (la serie che ho anche io) quando l'hanno noleggiata per girare al Ring l'altro anno Lorenzo, Luca e company...
effettivamente c'è un leggero lag di risposta da quando si premono gli orribili pulsantini-palette sul volante.......una volta presa la misura e imparato il tempismo è sicuramente un cambio molto veloce che può anche far godere girando in psita....ma io scommetto che lo si trova valido al Ring....che è notoriamente una pista molto veloce, con una media di percorrena altissima e praticamente quasi nessuna curva molto lenta....quindi si va molto fluidi....
su una pista lenta e articolata come fosse una varano o anche a franciacorta credo invece che il DSG sarebbe più in difficoltà dato che non permette di scegliere autonomamente quando scalare e salire, c'è sempre un automatismo di fondo che impedisce di tenere il numero di giri voluto vicino al limitatore ad esempio, oppure di scalare esattamente in quell'istante che vogliamo...
e questo per me è male quando sto girando in pista, sebbene poi le cambiate siano più veloci e divertenti in quanto spari dentro le marce come fucilate.....
Proprio per questi motivi la mia l'ho voluta espressamente manuale invece che DSG.


molto credo sia questione di abitudine è veloce nelle cambiate,solo che l'umpulso è leggermente ritardato,bisogna prenderci il tempo...io odiavo il fatto che non resta a limitatore,ma sopratutto il cazzo di kickdown che se non stai attento sul pedale r vuoi tenere il regime del motore ai medi,scala da solo!!! poi vabbè,è anche noiosissimo cazzo...ritengo questi  cambi su auto sotto i 400-500 cv assolutamente superflui...sulle supercar invece aiutano eccome.

quanto alla guida,giulietta non l'ho guidata.la golf va benissimo,è stabile,sincera,diventa divertente perchè ci vai forte in ogni condizione e strada,ma è sottosterzante e molto poco emozionante e se la guidi con cattiveria si muove molto.il motore pur veloce,pronto,regolare e dal discreto suono è poco emozionante,pare elettrico.spero che alfa abbia caratteristiche più "sportive".. Wink
« Ultima modifica: Marzo 08, 2011, 15:20:01 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 12 13 [14] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 31 queries.