494 Visitatori + 3 Utenti = 497

&re@, Homer, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4735 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (453 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  prova in pista della mclaren-mp4-12c
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   prova in pista della mclaren-mp4-12c   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Febbraio 17, 2011, 19:42:46 pm
Visitatore, , posts
http://www.omniauto.it/matt/blog/715/mclaren-mp4-12c
e bella rassegna fotografica  Grin

Mi trovo improvvisamente a dover riflettere sulle mie precedenti esperienze di guida e questo mi accade dopo aver provato in anteprima la supersportiva più attesa dell’anno, o del decennio forse. Il pericolo è insito nel fatto che penso di aver appena provato la migliore macchina mai costruita. La McLaren MP4-12C fa paura alla Ferrari e alla Porsche, questo lo sapevo già. Nominate qualsiasi pista del mondo e la “Macca” (come la chiamano i brittanici) è molto più rapida della 458 Italia, della GT2 RS, della Turbo S e della Lamborghini Gallardo Superleggera 570-4.

E non solo se parliamo di potenza e coppia della MP4-12C (600 cavalli e 600 Nm di coppia): anche per la leggerezza e la rigidezza, non c’è paragone in questa classe. Peso secco della versione più leggera? 1.301 kg. La 458 Italia con 570 CV e coppia di 550 Nm pesa 1.380 kg. Tra le tante cifre di accelerazione, la 458 Italia arriva a 200 km/h in circa dieci secondi. L’MP4-12C ci arriva in soli 8,9 secondi. Non posso neanche immaginare il suo vantaggio in un giro del Nürburgring Nordschleife dopo 20,83 chilometri! (Quelli della McLaren Automotive lo sanno già ma me lo diranno solo a maggio!)

Non è solo la velocità che rende grande la McLaren (anche se in Puglia a Nardò ha raggiunto i 338,4 km/h), ma il comportamento sull’asfalto e nelle curve più insidiose. Attraverso i quattro Pirelli (19 pollici avanti e 20 dietro) non ho mai vissuto un’esperienza come questa. Il McLaren ProActive Chassis Control è una rivoluzione per le supersportive stradali: nei primi giri sembrava di essere a bordo di una lucertola rapidissima che mantiene piatto lo sguardo e la testa mentre le quattro zampine assorbono tutte le imperfezioni della superficie. Fantastico.

Dopo questo shock iniziale, sono andato a tutto gas sulla pista sfidante di Portimão nel sud di Portogallo. Insieme all’MPCC, c’è anche la Brake Steer che funziona sull’asse posteriore per gestire al massimo ogni curva. Brake Steer, un po' come (per esempio) l’XDS elettronico sulla Scirocco R, frena la ruota all’interna alla curva per tenere la linea desiderata al volante e per eliminare il sottosterzo; poi in uscita minimizza il wheelspin per poi evitare di perdere tempo durante i giri “hot”. Grazie a queste tecnologie – insieme alla leggerezza dell’insieme – mi sentivo un vero-bravo-pilota (magari!).

Parlando di design, grazie al cielo, sembra un’autentica McLaren. (Dovete solo andare a vedere la mitica McLaren F1 del 1993–1998 per verificare questo.) Il telaio è composto da una parte centrale detta MonoCell tutta in carbonio, poi le strutture di impatto avanti e dietro sono in aluminio. La scocca è in aluminio mentre i compositi in plastica dei panelli iper-costosi sono in carbonio. Le portiere “di scarabeo” (termine mio invece che "ali di gabbiano") sono bellissime e funzionano bene per l’ingresso e l’uscita. Unico neo: mi piacerebbe solo più rabbia nel suono dello scarico, ma con un motore bi-turbo spesso manca proprio il rumore di una Ferrari o Lamborghini. Ma si può comunque optare per lo scarico Sport per soddisfare questa esigenza.

Nel 2011 dalla fabbrica a Woking in Inghilterra usciranno 1.000 esemplari dell’MP4-12C e, se avete 200.000 euro in tasca, spendeteli pure così!


Matt Davis

Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.043 secondi con 18 queries.