480 Visitatori + 5 Utenti = 485

Phormula, mauring, Emi, tappo, Homer
 cambiamenti climatici
 Ambiente (939 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (29 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (25 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  prova in pista della mclaren-mp4-12c
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   prova in pista della mclaren-mp4-12c   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Febbraio 17, 2011, 19:42:46 pm
Visitatore, , posts
http://www.omniauto.it/matt/blog/715/mclaren-mp4-12c
e bella rassegna fotografica  Grin

Mi trovo improvvisamente a dover riflettere sulle mie precedenti esperienze di guida e questo mi accade dopo aver provato in anteprima la supersportiva più attesa dell’anno, o del decennio forse. Il pericolo è insito nel fatto che penso di aver appena provato la migliore macchina mai costruita. La McLaren MP4-12C fa paura alla Ferrari e alla Porsche, questo lo sapevo già. Nominate qualsiasi pista del mondo e la “Macca” (come la chiamano i brittanici) è molto più rapida della 458 Italia, della GT2 RS, della Turbo S e della Lamborghini Gallardo Superleggera 570-4.

E non solo se parliamo di potenza e coppia della MP4-12C (600 cavalli e 600 Nm di coppia): anche per la leggerezza e la rigidezza, non c’è paragone in questa classe. Peso secco della versione più leggera? 1.301 kg. La 458 Italia con 570 CV e coppia di 550 Nm pesa 1.380 kg. Tra le tante cifre di accelerazione, la 458 Italia arriva a 200 km/h in circa dieci secondi. L’MP4-12C ci arriva in soli 8,9 secondi. Non posso neanche immaginare il suo vantaggio in un giro del Nürburgring Nordschleife dopo 20,83 chilometri! (Quelli della McLaren Automotive lo sanno già ma me lo diranno solo a maggio!)

Non è solo la velocità che rende grande la McLaren (anche se in Puglia a Nardò ha raggiunto i 338,4 km/h), ma il comportamento sull’asfalto e nelle curve più insidiose. Attraverso i quattro Pirelli (19 pollici avanti e 20 dietro) non ho mai vissuto un’esperienza come questa. Il McLaren ProActive Chassis Control è una rivoluzione per le supersportive stradali: nei primi giri sembrava di essere a bordo di una lucertola rapidissima che mantiene piatto lo sguardo e la testa mentre le quattro zampine assorbono tutte le imperfezioni della superficie. Fantastico.

Dopo questo shock iniziale, sono andato a tutto gas sulla pista sfidante di Portimão nel sud di Portogallo. Insieme all’MPCC, c’è anche la Brake Steer che funziona sull’asse posteriore per gestire al massimo ogni curva. Brake Steer, un po' come (per esempio) l’XDS elettronico sulla Scirocco R, frena la ruota all’interna alla curva per tenere la linea desiderata al volante e per eliminare il sottosterzo; poi in uscita minimizza il wheelspin per poi evitare di perdere tempo durante i giri “hot”. Grazie a queste tecnologie – insieme alla leggerezza dell’insieme – mi sentivo un vero-bravo-pilota (magari!).

Parlando di design, grazie al cielo, sembra un’autentica McLaren. (Dovete solo andare a vedere la mitica McLaren F1 del 1993–1998 per verificare questo.) Il telaio è composto da una parte centrale detta MonoCell tutta in carbonio, poi le strutture di impatto avanti e dietro sono in aluminio. La scocca è in aluminio mentre i compositi in plastica dei panelli iper-costosi sono in carbonio. Le portiere “di scarabeo” (termine mio invece che "ali di gabbiano") sono bellissime e funzionano bene per l’ingresso e l’uscita. Unico neo: mi piacerebbe solo più rabbia nel suono dello scarico, ma con un motore bi-turbo spesso manca proprio il rumore di una Ferrari o Lamborghini. Ma si può comunque optare per lo scarico Sport per soddisfare questa esigenza.

Nel 2011 dalla fabbrica a Woking in Inghilterra usciranno 1.000 esemplari dell’MP4-12C e, se avete 200.000 euro in tasca, spendeteli pure così!


Matt Davis

Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.042 secondi con 17 queries.