552 Visitatori + 1 Utente = 553

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 11, 2003, 14:08:46 pm
Visitatore, , posts
Forse e? meglio chiarire un aspetto molto spesso sottovalutato o ignorato riguardo alle auto ?ecologiche?.

Da quanto so io (correggetemi se sbaglio), i limiti per rientrare nelle varie norme euro 1,2,3,4? sono fissati, per le varie sost. Inquinanti, in grammi per Kilowattora.

E non potrebbe essere altrimenti, visto che si applica ai MOTORI e non alle auto.

Pero? per andare dal punto A al punto B posso consumare 10Kilowattora (con la smile ad esempio) oppure 70 Kilowattora (con una SUV 5000cc da due tonnellate e mezza, ma euro4). Allora, andiamoci piano a considerare inquinante un?auto solo perche? il suo motore non e? euro 4!!!!!
L?inquinamento dipende anche (e molto) dal consumo!
Un?auto euro 4 da 5Km/l sara? SEMPRE PEGGIO di una euro 3 da 20Km/l.

E aggiungo naturalmente la banale considerazione che piu? chilometri uno fa all?anno, piu? consuma e piu? inquina.

Riassunto:
E? ORA DI FINIRLA.
I VERI INQUINATORI non sono i nonnetti che fanno 3000 Km/anno con la 127 euro 0 o che vanno col motorino vecchio a giocare a bocce alla domenica, ma CHI FA MOLTI KM ALL?ANNO SU AUTO PESANTI E PRESTANTI, siano esse anche euro 4.  Tongue

I valori, per avere un senso,  andrebbero misurati  SULL?AUTO e non sul motore, in grammi * 100 km (ciclo combinato).

Che senso ha dire (come si sente spesso) che un ciao e? piu? inquinante di una X5is se per andare da un capo all?altro della citta? col ciao ci metto 5 minuti e consumo un decilitro, mentre con la X5 sto in coda un?ora e consumo 10 litri ?

Sono i discorsi che mi fanno incacchiare (si vede ? )  Wink Grin

Ho finito, Vostro Onore.  Angry
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 14:10:32 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 11, 2003, 14:12:55 pm
webmaster, V12, 50661 posts
E dei camion dei magut del '70 vogliamo dire qualche cosa. E non sono mica pochi.

Uno di quelli inquina come 20 X5is e 2000 ciao !

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 11, 2003, 14:22:44 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Si devono bastonare sempre e solo gli automobilisti  e mai i veicoli commerciali?
Quanto inquina in più in un'ora (unità di misura indipendente dallo spazio percorso) un transit o un ducato o un daily rispetto ad un'automobile anche di 20 anni fa? Sempre addosso agli automobilisti che non fanno lavoro di lobbing, mentre le associazioni di categoria degli autotrasportatori, degli artigiani ed industriali ottengono sconti sul prezzo del carburante. Lo sapete che una macchina per movimentazione terra inquina come 200 auto euro 1? Ed in mezzi pubblici? Bisognerebbe rovesciare il mondo!!!! Angry Angry Angry Angry  

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 11, 2003, 14:43:49 pm
Visitatore, , posts
Si devono bastonare sempre e solo gli automobilisti  e mai i veicoli commerciali?
Quanto inquina in più in un'ora (unità di misura indipendente dallo spazio percorso) un transit o un ducato o un daily rispetto ad un'automobile anche di 20 anni fa? Sempre addosso agli automobilisti che non fanno lavoro di lobbing, mentre le associazioni di categoria degli autotrasportatori, degli artigiani ed industriali ottengono sconti sul prezzo del carburante. Lo sapete che una macchina per movimentazione terra inquina come 200 auto euro 1? Ed in mezzi pubblici? Bisognerebbe rovesciare il mondo!!!! Angry Angry Angry Angry  

HAI RAGIONEEEE!!!!!

AUGHRRRRGULPPORCPUTTAAAAARGHHHHHH$£ç@##@*§§?&%"$$"@@# !!!!!

 Angry Angry Angry Angry Angry AngryAngry Angry Angry Angry Angry AngryAngry Angry Angry Angry Angry Angry

Tranquilli, fra poco sbollisco...sbollo..s-bollo...........BOLLO ?
Parliamo del BOLLO ? Nooooooooooooooooo  Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 11, 2003, 14:47:00 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
In Svizzera ora è obbligatorio contrassegnare ogni veicolo con una lettera che determina il carico ambientale del veicolo suddetto, espresso in:

-consumo per 100km
-sostanze inquinanti emesse
-grado di riciclabilità dei componenti utilizzati.

Mi sembra che questa sia la strada giusta (correggimi mauring se pensi che anche questo approccio ti sembra errato).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 11, 2003, 14:58:20 pm
Visitatore, , posts
In Svizzera ora è obbligatorio contrassegnare ogni veicolo con una lettera che determina il carico ambientale del veicolo suddetto, espresso in:

-consumo per 100km
-sostanze inquinanti emesse
-grado di riciclabilità dei componenti utilizzati.

Mi sembra che questa sia la strada giusta (correggimi mauring se pensi che anche questo approccio ti sembra errato).

La strada e' senz'altro giusta (ecco perche' poi gli svizzeri vincono perfino con le barche a vela !  Wink), ma io aggiungerei pure l'energia necessaria per la sua produzione (non e' un dato semplice, me ne rendo conto).

Se un'auto e' euro4, consuma poco, e' riciclabile al 70%, ma per produrla ci vogliono 718 miliardi di kilowattora, e' da scartare ugualmente. (troppo pignolo ?)  Wink Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 11, 2003, 15:04:12 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
Non hai tutti i torti, ma probabilmente, visto che in Svizzera fabbriche di auto non ce ne sono, ce ne possiamo anche fregare di quanto inquina produrle  Tongue Tongue Tongue Tongue (è una battuta nel caso non si capisca  Wink )

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 11, 2003, 16:47:49 pm
Staff, V12, 23864 posts
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la normativa Euro 1,2,3,4, si riferisca all'emissione della VETTURA, su ciclo di prova simulato su banco a rulli o qualcosa dle genere. Ecco perchè vetture più piccole eleggere riescono a rispettare i limiti, mentre altre, più pesanti, ma con lo stesso motore..no.
Questo non per polemizzare, solo come precisazione.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 11, 2003, 17:03:21 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Gli americani stanno tranquilli coi loro bei SUV da 1 km/l perchè sono Euro 4, la coscienza si limita a questo, invece a Ginevra quest' anno ho notato che i veicoli avevano un adesivo che diceva quali emissioni inquinanti avevano, con lettere da A a G (mi pare), in ordine di inquinamento crescente. Beh i SUV sono fregati!  Kiss

D' altronde nella normatva "Euro" credo che le centrali elettriche a ciclo a gas/combinato siano magari anche Euro10, peccato consumino 4-5 kg di combusitible al secondo!   Shocked Shocked Shocked Shocked

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 11, 2003, 17:10:22 pm
Visitatore, , posts
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la normativa Euro 1,2,3,4, si riferisca all'emissione della VETTURA, su ciclo di prova simulato su banco a rulli o qualcosa dle genere. Ecco perchè vetture più piccole eleggere riescono a rispettare i limiti, mentre altre, più pesanti, ma con lo stesso motore..no.
Questo non per polemizzare, solo come precisazione.


Oooh, adesso non dirmi che ho scritto tutta questa arringa per niente !  Grin Grin Grin

Io ho cercato su svariati siti ed ho trovato sempre i limiti espressi come g/Kwh. E poi non si parla sempre di MOTORI euro 1,2,3,4 , piuttosto che di autovetture ?

Chi ne sa di piu' ?  Huh Huh Huh
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 11, 2003, 17:15:15 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
Esatt Ciccio, questa etichetta d'ora in poi apparirà su tutte le auto vendute in Svizzera.

Io mi becco una bella G  Embarrassed

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 11, 2003, 17:24:10 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
deh he hi ho!

tiè!|  Kiss Kiss Kiss Kiss

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 11, 2003, 18:58:16 pm
Visitatore, , posts
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la normativa Euro 1,2,3,4, si riferisca all'emissione della VETTURA, su ciclo di prova simulato su banco a rulli o qualcosa dle genere. Ecco perchè vetture più piccole eleggere riescono a rispettare i limiti, mentre altre, più pesanti, ma con lo stesso motore..no.
Questo non per polemizzare, solo come precisazione.


Valerio, tu hai ragione, però a questo punto mi chiedo: se si utilizzasse la medesima tecnologia necessaria per far rientrare una vettura da due tonnellate e 4.4 (con gomme proporzionate) in una normativa Euro4, per produrre una vettura che pesa meno di 1000 Kg con un 1.2/1.4... questa forse diventerebbe Euro40???
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 11, 2003, 19:20:37 pm
Utente standard, V12, 5984 posts
ancora peggio è il tempo che le marmitte catalitiche impiegano a raggiungere la temperatura d'esercizio. se è vero che i motori più moderni "esalano" meno sostanze inquinanti a cosa serve se per 20 minuti la marmitta trattiene molti meno inquinanti di quelli che dovrebbe?
in più si potrebbe incentivare l'installazione di marmitte bivalenti (quelle montate sui diesel a ossidazione) sulle auto non catalizzate.
Un'altro fattore è la produzione di anidride carbonica, più elevato è il rapporto di compressione, maggiore è la quantità di ossigeno assorbito.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 11, 2003, 22:09:34 pm
Visitatore, , posts
la volete sapere una bella??a Torino....dove da 3 mesi ci rompono i....biiiiiip...... con le targhe alterne sono in funzione 2 escavatori x il metro!uno consuma 400 litri di gasolio all'ora e l'altro 1000 (!) litri!!!!!!!!cioè quanto io ho consumato in un anno!!!!!e poi si meravigliano perchè non scende il PM10 Angry Angry
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 36 queries.