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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 29, 2010, 12:24:09 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Prendo spunto dal 3d "fallimento Volvo" in cui si abbozza alla tipologia di clientela che bazzica un concessionario. Al che mi sorge una domanda, visto che alcuni forumisti sono venditori.
E' possibile che l'aria che tira in un concessionario sia figlia della clientela che lo frequenta, a prescindere dal tipo di prodotto che vende?
Cioè, un concessionario... che so, Porsche per esempio, in linea teorica uno si aspetterebbe che fosse iper tirato, con venditori che ti guardano "dall'insu" mentre in un concessionario Fiat ci si aspetta di essere accolti come un normalissimo acquirente, anzi, magari, di essere coccolato a prescindere dal tipo di acquisto.
Fermo restando che vendendo banane o supercar, la cortesia e la professionalità dovrebbero essere una costante, credo che tutti siate d'accordo nel constatare che non è così.
Quindi... da cosa dipende? Da quello che vendi o da chi compra?
Perchè per esperienza, non dico dove perché non diffamo nessuno... ma per me, il prodotto conta proprio poco. Nel senso che io ho trovato molta pià cortesia, disponibilità e professionalità in un conce Porsche, piuttosto che in un conce BMW o VW. Veramente pessima l'aria in Audi. Ridicola oserei dire.
Il che lo trovo strano... nel senso che se vendi Audi e peggio VW, scendi pure dal pero... stai vendendo normalissimi eletrodomestici, magari belli, signorili, premium quello che vuoi, ma niente oro o escort d'alto bordo. Se vendi Porsche ed entro io che mi posso permettere solo un portachiavi, se anche mi guardi dall'alto in basso, va beh... posso capire già di più. Condanno lo stesso, ma capisco di più.
Ma invece non è così.
Quindi... dipenderà più dalla clientela? Nel senso che i venditori, abituati con gente davvero che l'unica cosa che ha sono un po' di soldi, si fonde con un ambiente di snobbismo puro, di maleducazione e di fare assolutamente ridicolo? E che guardacaso quelli convinti di essere principi alla fine la Porsche non se la possano permettere? Mentre chi è un "vero Signore" con i sold veri alla fine sia infinitamente meno snob?
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Settembre 29, 2010, 12:47:04 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Che vendano una Rolls o una Dacia, DEVONO trattarti come un re. Sempre e comunque.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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MRC |
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Settembre 29, 2010, 13:59:54 pm |
Utente standard, V12, 20162 posts |
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^^^
su questo concordo ma è altrettanto vero che migliaia di wannabe possono cercare di pagare almeno le prime rate di un'Audi, mentre per una Porsche gli negherebbero pure il finanziamento. E da che mondo è mondo, sono proprio gli arricchiti o presunti tali che sono i più cafoni, in cui spesso i soldi (quando ci sono) si sommano all'ignoranza più totale.
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bmwsport |
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Settembre 29, 2010, 16:03:43 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Purtroppo le pecore nere ci sono ovunque, e difficilmete si trovano dei venditori cortesi e/o preparati. Per contro è pieno anche di clienti cafoni che se non sei un super venditore od interlocutore ti fanno perdere la pazienza in pochi istanti. Io posso dire che non ho mai perso la pazienza, la mia simpatia è la mia arma 
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Loggato
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Homer |
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Settembre 29, 2010, 16:14:15 pm |
Staff, V12, 90155 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 29, 2010, 16:38:21 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Purtroppo le pecore nere ci sono ovunque, e difficilmete si trovano dei venditori cortesi e/o preparati. Per contro è pieno anche di clienti cafoni che se non sei un super venditore od interlocutore ti fanno perdere la pazienza in pochi istanti. Io posso dire che non ho mai perso la pazienza, la mia simpatia è la mia arma  Quindi tu dici che l'aria che tira è figlia semplicemente dei singoli? Ma allora, scusa, se tu stesso confermi che venditori degni di essere tali ce ne sono pochi, ma chi cacchio è che fa le assunzioni?  A me pare strano... e poi io parlo proprio di una cosa generale. Se io entro in un conce, prendo contatto con un venditore e trovo che sia scortese e/o impreparato è un conto. Ma se io entro in un conce... dove anzitutto nessuno ti caga. Io rimango allibito a volte. Nessuno ti degna di un beh. Entri, puoi metterti a trombare la tipa sul cofano delle auto che nessuno ti degna di uno sguardo. Poi, disperato, chiedi per un preventivo e ti si risponde... "si si attenda che arriva pinco perchè pallo pallino e palletto sono impegnati". Tu aspetti e dopo mezzora pinco non compare... dico, ma cos'è che non funziona? Ho portato un esempio di tanti... ma siamo sicuri che la colpa sia di pinco?
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 29, 2010, 17:01:02 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Io vi posso dire la mia esperienza dall'altra parte dell'Atlantico (io sono sul Pacifico...vabbe'....  ) Di venditori col "naso all'insu'" finora non ne ho mai incontrati (in Italia si), qui semmai l'aspetto negativo di certi addetti alle vendite, piu' che la scortesia e' invece l'insistenza......ti telefonano in continuazione o cercano di venderti la macchina al momento (cogli l'attimo). Sto girando un po' di concessionarie recentemente e debbo dire che il massimo della gentilezza e professionalita' l'ho ricevuta in casa Mercedes.....quel venditore avrebbe meritato l'acquisto di una macchina solo per i suoi modi di fare e la sua cortesia....ed era preparatissimo sul prodotto in ogni minimo particolare.....mi avrebbe lasciato una macchina per un weekend (vabbe' quello lo offrono un po' tutti) A differenza dell'Italia (quantomeno dell'Italia dei miei ricordi) fare una prova su strada con la macchina e con l'allestimento che vuoi (se disponibile in stock) e' data per scontata e quasi ci rimangono male se guardi una macchina in salone e non la vuoi provare....."ma come non la vuoi provare?? Ma guarda che ci vuole un'attimo....allora quando vuoi venire a provarla??" cercano di creare un'attaccamento emotivo al mezzo. Piuttosto una cosa che ho notato in queste 2 settimane e che mi ha fatto riflettere molto e' la seguente.....Tra le auto che ho ponderato come potenziali sostitute della mia, alcune appartengono a marchi premium ed altre no....bene ho notato che da tutti i concessionari premium c'erano parecchi clienti potenziali, il ritmo sembrava abbastanza sostenuto ed i venditori non erano troppo insistenti....a casa dei marchi normali invece la situazione era abbastanza diversa, molta meno gente e venditori che si giravano i pollici pronti ad "assalirti"...sembra quasi la conferma delle "due Americhe", una rimasta al palo da redditi stagnanti ed alta disoccupazione e che fa fatica ad arrivare alla fine del mese, l'altra invece che ha recuperato velocemente grazie alla ripresa del mercato azionario..... « Ultima modifica: Settembre 29, 2010, 17:04:42 pm da saturn_v »
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Loggato
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Motesto |
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Settembre 29, 2010, 17:29:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Che vendano una Rolls o una Dacia, DEVONO trattarti come un re. Sempre e comunque.
già detto in passato , èuna cavolata. ci sono clienti e clienti , da sempre.
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 29, 2010, 17:36:26 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Io vi posso dire la mia esperienza dall'altra parte dell'Atlantico (io sono sul Pacifico...vabbe'....  ) Di venditori col "naso all'insu'" finora non ne ho mai incontrati (in Italia si), qui semmai l'aspetto negativo di certi addetti alle vendite, piu' che la scortesia e' invece l'insistenza......ti telefonano in continuazione o cercano di venderti la macchina al momento (cogli l'attimo). Sto girando un po' di concessionarie recentemente e debbo dire che il massimo della gentilezza e professionalita' l'ho ricevuta in casa Mercedes.....quel venditore avrebbe meritato l'acquisto di una macchina solo per i suoi modi di fare e la sua cortesia....ed era preparatissimo sul prodotto in ogni minimo particolare.....mi avrebbe lasciato una macchina per un weekend (vabbe' quello lo offrono un po' tutti) A differenza dell'Italia (quantomeno dell'Italia dei miei ricordi) fare una prova su strada con la macchina e con l'allestimento che vuoi (se disponibile in stock) e' data per scontata e quasi ci rimangono male se guardi una macchina in salone e non la vuoi provare....."ma come non la vuoi provare?? Ma guarda che ci vuole un'attimo....allora quando vuoi venire a provarla??" cercano di creare un'attaccamento emotivo al mezzo. Piuttosto una cosa che ho notato in queste 2 settimane e che mi ha fatto riflettere molto e' la seguente.....Tra le auto che ho ponderato come potenziali sostitute della mia, alcune appartengono a marchi premium ed altre no....bene ho notato che da tutti i concessionari premium c'erano parecchi clienti potenziali, il ritmo sembrava abbastanza sostenuto ed i venditori non erano troppo insistenti....a casa dei marchi normali invece la situazione era abbastanza diversa, molta meno gente e venditori che si giravano i pollici pronti ad "assalirti"...sembra quasi la conferma delle "due Americhe", una rimasta al palo da redditi stagnanti ed alta disoccupazione e che fa fatica ad arrivare alla fine del mese, l'altra invece che ha recuperato velocemente grazie alla ripresa del mercato azionario..... Magari... Infatti è questo che non capisco. Crisi crisi ma poi sembra che le macchine non le vogliano manco vendere... Parlando del singolo, mi ricordo una scena l'anno scorso in cui, in occasione di un rabbocco d'olio della BMW del DG, mentre aspetto chiedo di poter parlare con un venditore per un preventivo. Mi dicono "per che macchina?" E già qui... robe da matti. Cmq... 120d. "si si, solo 5 minuti". Sono diventati 20. Al che chiedo e mi dicono "si si scusi, adesso arriva". Altri 5 minuti, passa un tizio che fermano dicendogli "guarda che c'è quel tipo che ti aspetta per un preventivo" e questo da lontano mi dice "ok, solo un attimo". Passa un altro quarto d'ora (notare che io stavo attendendo l'intervento per l'olio, altrimenti al sesto minuto me ne sarei già andato) e vedo il meccanico che mi ha ricevuto (lui invece eccellente, cortese, veloce, disponibile) e gli dico "ma scusa, ma qui le macchine pensano di venderle così?" Quindi, per caso ripassa il potenziale venditore che stavo aspettando ormai da tre quarti d'ora e alla richiesta del meccanico questo gli dice (senza nemmeno rivolgere la parola a me li davanti!!!!!!) "senti, ho una cosa da risolvere ho troppo da fare non riesco" e sparisce dinuovo in una porticina. Il meccanico mi guarda "...." io sorrido pensando "per fortuna che son qui per caso"... Tempo altri 10 minuti e mi riconsegnano la macchina del DG. Esco e chi trovo a fumarsi una sigaretta? Il venditore. E beh... ottimo lavoro... Il problema, come detto, non è però il singolo... questo è un modo di fare diffuso che trovo... E se in conce BMW, Audi ecc. lo trovo ridicolo ma ci trovo una sorta di perché, in un conce Mazda davvero io mi chiedo che problemi abbiano...
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 29, 2010, 17:39:06 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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già detto in passato , èuna cavolata.
ci sono clienti e clienti , da sempre.
Utopicamente parlando sono d'accordo con JC, realmente parlando concordo con te... Però allora è vero che un concessionario Audi sarà sempre pieno di snobbosi perchè il cliente medio di Audi è snobboso? Quindi entra e si trova a suo agio con gente viscida come lui?
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Settembre 29, 2010, 17:50:31 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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già detto in passato , èuna cavolata.
ci sono clienti e clienti , da sempre.
Pensiero da pezzenti/arricchiti. All'atto della vendita vanno rispettati tanto i 10.000 che i 100.000€, perché quei 10.000 per qualcuno spesso rappresentano il frutto di sacrifici, mentre troppo spesso i 100.000 sono un debito che magari non verrà saldato. E al di là di questo, mi vien da ridere a vedere certi venditori "nodo grosso - scarpa a punta - chilo di gel" di marchi premium che tri trattano come se fossi una merdaccia. Solitamente restano a bocca asciutta. A casa mia, chi si sente superiore per aver speso di più a parità materiale di prodotto (chi questo prodotto "premium" lo vende con la puzza sotto il naso) è considerato un "povero mona". Discorso opposto in caso di assistenza post-vendita: se ho cagato un centone PRETENDO di essere trattato di conseguenza.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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superpyno |
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Settembre 29, 2010, 17:50:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Che vendano una Rolls o una Dacia, DEVONO trattarti come un re. Sempre e comunque.
straquoto.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Settembre 29, 2010, 18:00:03 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Non è necessario venir trattati da re. E' sufficiente venira trattati con rispetto, educazione, cortesia ed attenzione.
do you know the meaning of "iperbole"? 
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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