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bmwsport |
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Settembre 30, 2010, 09:39:45 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Secondo me la filosofia non è questa. Così non vendi niente... oppure vendi ma non guadagni niente. Il buon venditore vende una dacia full optionals così come 4 Carrera base... fondamentalmente, è concetto delicato, ma il venditore, quando sa fare il suo lavoro egregiamente, ti deve inchiappettare...  L'importante è che lo faccia sempre con cortesia, professionalità, stile e ovviamente onestà... inchiappettare non significa venderti gabbarti, significa indurti a comprare qualcosa che in fondo tu nona vresti comprato. In questo caso il venditore è capace. Il compratore, anche se inchiappettato, è contento come una pasqua perchè è convinto di avere fatto un ottimo acquisto. Quando l'ottimo acquisto c'è sul serio allora siamo al top. Secondo me.  Non così brutalmente, ma il concetto di base è quello...... cmq un venditore dacia può anche guadagnare di più di un venditore Porsche
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Loggato
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bmwsport |
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Settembre 30, 2010, 09:44:45 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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su questo avrei qualche obiezione. E' l'azienda che deve prevedere, programmare e produrre un mix di prodotti in modo da accontentare il mercato. La pressione sul venditore a collocare un determinato prodotto arriva quando l'azienda ha sbagliato a prevedere/programmare/produrre.
Se un conce Fiat compra 300 Panda giallo canarino perchè gli fanno un prezzo stracciato, metterà degli sconti più alti su quel prodotto e degli incentivi per il venditore, va da sè che tutti cercheranno di vendere quelle panda. Ovviamente sta nella sensibilità del venditore capire a chi le si può proporre. Cmq non partono mai dall conce, ma dalla casa madre le direttive su quali auto spingere
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Loggato
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bmwsport |
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Settembre 30, 2010, 09:49:36 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Assolutamente e totalmente falso. Un venditore che "gabba" il cliente, fa una vendita ma poi perde quel cliente, e perde tutti i potenziali clienti che quel primo cliente avrebbe potuto portargli. Un bravo venditore è quello che non ti fa UNA vendita, ma quello che te ne fa tante per tutta la tua vita di consumatore. E per fare ciò ovviamente non può fregarti, deve soddisfarti.
Non si parla di gabbare il cliente, ma di portare il cliente su un altro prodotto di verso da quello che lui aveva in testa., lasciandolo cmq contento
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 30, 2010, 09:52:02 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Assolutamente e totalmente falso. Un venditore che "gabba" il cliente, fa una vendita ma poi perde quel cliente, e perde tutti i potenziali clienti che quel primo cliente avrebbe potuto portargli. Un bravo venditore è quello che non ti fa UNA vendita, ma quello che te ne fa tante per tutta la tua vita di consumatore. E per fare ciò ovviamente non può fregarti, deve soddisfarti.
Verissimo. Ma io ho sottolineato, inchiappettarti non significa "gabbarti", cioè fregarti... significa venderti quello che tu non pensavi di comprare. Convincerti nel modo giusto che stai facendo un buon acquisto. E, come detto, magari farlo anche davvero. Parlo di uno che riesce a convincerti quando sei indeciso fra due modelli, quando entri e vuoi una macchina base ed esci con una macchina accessoriata ecc. Il risultato è un compratore contentissimo, che si sente soddisfatto, non gabbato, e quindi che ci torna a comprare... e che sparge voce positiva. Ad esempio i contratti telefonici... quanti ne trovi al telefono che ti convincono? Pochissimi. Ma alcuni ci riescono. E quello che acquisti, molte volte è davvero conveniente, molte altre è una minestra riscaldata ma tu sei contento lo stesso perché sei rimasto soddisfatto della trattativa. Parlo naturalmente di minestra cmq buona. Se no davvero parliamo di farabutti o di quelli, come dici tu, che vendono una sola volta.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 30, 2010, 09:59:20 am |
Staff, V12, 90155 posts |
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Assolutamente e totalmente falso. Un venditore che "gabba" il cliente, fa una vendita ma poi perde quel cliente, e perde tutti i potenziali clienti che quel primo cliente avrebbe potuto portargli. Un bravo venditore è quello che non ti fa UNA vendita, ma quello che te ne fa tante per tutta la tua vita di consumatore. E per fare ciò ovviamente non può fregarti, deve soddisfarti.
chapeau
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Settembre 30, 2010, 10:05:12 am |
Staff, V12, 90155 posts |
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se togli il "comunque", va bene. Può capitare che un cliente abbia idee poco chiare o errate, ed è compito del bravo venditore farlo RAGIONARE e SCEGLIERE ciò che è più adatto all'acquirente. Ma certamente capita anche il cliente che ha idee chiare, precise e corrette, e quindi non c'è motivo di "fargliele cambiare". Concetto ben diverso da quello espresso da (credo) Skippa.
vabbè però non puoi fare di tutta l'erba un fascio...è chiaro che in alcuni settori si ragiona in un modo, in altri è diverso... tu vendi cose meno tangibili per le quali la serietà è tutto, ma in altri settori è normale e giusto che si cerchi di fare contenti tutti...il bravo venditore è per me quello che riesce a massimizzare il proprio (inteso suo e dell'azienda per cui lavora) guadagno dando al cliente quello che vuole...e se non è quello da cui era partito, riuscendo a convincerlo che è stato meglio così... io vedo Rachele, la maggior parte dei clienti che entra in agenzia non ha le idee chiare...chiede un consiglio... è ovvio che lei cercherà di vendere il pacchetto che risponde al meglio alle esigenze del cliente, ma fra uno che le fa guadagnare 10 e uno che le fa guadagnare 15 cercherà sicuramente di spingere per il secondo... la linea è sottile, ma bisogna campare tutti... il venditore buon samaritano esiste solo nell'utopia... deve comunque vivere anche lui!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 30, 2010, 10:26:39 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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vabbè però non puoi fare di tutta l'erba un fascio...è chiaro che in alcuni settori si ragiona in un modo, in altri è diverso... tu vendi cose meno tangibili per le quali la serietà è tutto, ma in altri settori è normale e giusto che si cerchi di fare contenti tutti...il bravo venditore è per me quello che riesce a massimizzare il proprio (inteso suo e dell'azienda per cui lavora) guadagno dando al cliente quello che vuole...e se non è quello da cui era partito, riuscendo a convincerlo che è stato meglio così... io vedo Rachele, la maggior parte dei clienti che entra in agenzia non ha le idee chiare...chiede un consiglio... è ovvio che lei cercherà di vendere il pacchetto che risponde al meglio alle esigenze del cliente, ma fra uno che le fa guadagnare 10 e uno che le fa guadagnare 15 cercherà sicuramente di spingere per il secondo... la linea è sottile, ma bisogna campare tutti... il venditore buon samaritano esiste solo nell'utopia... deve comunque vivere anche lui!
Quoto. Soprattutto sulla delicatezza del concetto... il confine tra ti frego e ti "inchiappetto" (nel senso che spero di aver spiegato) è molto sottile, guardacaso venditori doc non ce ne sono tanti...
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Loggato
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Cordy |
La mia bambina |
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Settembre 30, 2010, 10:37:19 am |
Utente standard, V12, 5741 posts |
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Quoto. Soprattutto sulla delicatezza del concetto... il confine tra ti frego e ti "inchiappetto" (nel senso che spero di aver spiegato) è molto sottile, guardacaso venditori doc non ce ne sono tanti...
la differenza sta tutta tra due verbi: vendere e rifilare
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bmwsport |
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Settembre 30, 2010, 13:39:55 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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se togli il "comunque", va bene. Può capitare che un cliente abbia idee poco chiare o errate, ed è compito del bravo venditore farlo RAGIONARE e SCEGLIERE ciò che è più adatto all'acquirente. Ma certamente capita anche il cliente che ha idee chiare, precise e corrette, e quindi non c'è motivo di "fargliele cambiare". Concetto ben diverso da quello espresso da (credo) Skippa.
Ovvio chi ha le idee chiare non devi neanche provare a cambiarle altrimenti la vendita è persa al 100%
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Loggato
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bmwsport |
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Settembre 30, 2010, 13:41:04 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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vabbè però non puoi fare di tutta l'erba un fascio...è chiaro che in alcuni settori si ragiona in un modo, in altri è diverso... tu vendi cose meno tangibili per le quali la serietà è tutto, ma in altri settori è normale e giusto che si cerchi di fare contenti tutti...il bravo venditore è per me quello che riesce a massimizzare il proprio (inteso suo e dell'azienda per cui lavora) guadagno dando al cliente quello che vuole...e se non è quello da cui era partito, riuscendo a convincerlo che è stato meglio così... io vedo Rachele, la maggior parte dei clienti che entra in agenzia non ha le idee chiare...chiede un consiglio... è ovvio che lei cercherà di vendere il pacchetto che risponde al meglio alle esigenze del cliente, ma fra uno che le fa guadagnare 10 e uno che le fa guadagnare 15 cercherà sicuramente di spingere per il secondo... la linea è sottile, ma bisogna campare tutti... il venditore buon samaritano esiste solo nell'utopia... deve comunque vivere anche lui!
chapeau
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Loggato
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