1116 Visitatori + 6 Utenti = 1122

&re@, alura, TonyH, mauring, baranzo, oscar
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (91 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Quanto conta l'assistenza?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2003, 18:03:32 pm
Visitatore, , posts
Memore del fatto che l'assistenza VW spesso lascia a desiderare, quando ho scelto il concessionario dove comperare la mia macchina, l'ho fatto non in base al preventivo più basso in assoluto, ma dopo aver valutato le dimensioni (nelle grosse concessionarie si è spesso trattati come numeri invece che come clienti) e l'officina. Io ho sempre affidato l'assistenza allo stesso concessionario che mi aveva venduto la macchina (Fiat prima, Ford poi e adesso VW) e mi sono trovato bene.
Invece mi capita di vedere gente che per risparmiare duecento euro su venticinquemila va a comperare la macchina in una grossa concessionaria a cento chilometri di distanza, quando non pesca addirittura nel parallelo. Secondo voi ha senso? Come si viene trattati nel richiedere un intervento in garanzia ad una concessionaria diversa da quella che ti ha venduto la macchina?
Email  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 10, 2003, 18:11:04 pm
webmaster, V12, 50663 posts
Eh... mica facile rispondere.

A mio parere l'assistenza e' un quiz. Va a fortuna. Se un centro e' "bastardo", probabilmente lo e' anche se hai comprato la macchina nel suo concessionario.

Insomma all'assistenza dovrebbe importare poco dove hai comprato la macchina.

3 esempi.

Astra GSI: Stesso conce e stessa assistenza: dei gran farabutti
Kia Sportage: iniziato stessa conce e stessa ass.: quasi peggio della opel se possibile. Tutt'altro trattamento quando ho portato la macchina in v.le Certosa, alla sede centrale. Li si sono dimostrati all'altezza
Kia Sorento: Stessa conce/assistenza: ovviamente in v.le Certosa Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 10, 2003, 18:38:38 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
L'assistenza conta molto, eccome. Però non hai problemi se prendi un'auto qui e le fai i servizi là  Wink

A prova, porto il mio esempio: quando cambiaia l'Audi 90 quattro feci il giro da 3 concessionari con la stessa domanda: "Voglio prendere una A4 1.8T quattro con questi optionals e devo dar dentro la mia 90. Cosa devo aggiungere?"

3 prezzi differenti e il peggior prezzo fu quello dove avevo preso la 90  Angry La differenza tra il migliore e il peggiore era equivalente a metà climatizzatore, quindi NON 200 Euro  Wink

Ne parlai col capo officina della concessionaria dove avevo preso la 90 e lui, molto tranquillamente, mi rispose "Tieni presente che la vendita è una cosa e l'officina è un'altra quindi vieni quando vuoi" e infatti la mia nuova A4 arrivò con un inserto in legno sfregiato ... dopo svariate telefonate e settimane, passai dall'officina dove NON avevo comprato l'auto e in 2 giorni mi arrivò il pezzo sostitutivo  Grin

Con l'attuale, ho avuto qualche problemino di malfunzionamento regolato in garanzia e fatto a Losanna, mentre l'auto è stata comprata in Ticino ... quindi no problem  Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 10, 2003, 19:53:42 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Vorrei far notare che, comunque sia, per un intervento effettuato in garanzia la concessionaria viene comunque pagata, vuoi dalla casa madre, vuoi dall'importatore. Quindi il fatto di guadagnare piuttosto che perdere un cliente che effettua i suoi interventi in una concessionaria rappresenta comunque un guadagno rispettivamente una perdita per la concessionaria in questione...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 10, 2003, 20:38:38 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Poco fa si parlava di come in certe occasioni alcune concessionarie decidano di applicare la garanzia anche se scaduta da tempo.

L'Audi A6 che ho in Italia é di inizio 1998. Nell'estate 2001 il quadro strumenti (computer di bordo e conta km) ha cominciato a "perdere colore". In altre parole si erano bruciati alcuni piccolissimi "led". Portata l'automobile presso la concessionaria Audi ove era stata acquistata, mi preventivarono 960mila lire per la sostituzione della strumentazione..... + manodopera. Senza che io aprissi bocca il tecnico mi dice di aspettare un attimo per vedere se riescono a "fare qualcosa a riguardo del prezzo". Va a parlare con qualcuno e poco dopo torna da me. Mi dice: "cercheremo di farle passare in garanzia una parte della spesa".
Mi dicono che al momento non hanno nessuno che mi possa riaccompagnare in cittá e quindi mi regalano un biglietto dell'autobus per tornare in centro: la fermata é proprio davanti alla concessionaria.

5 giorni dopo mi chiamano al cellulare e mi dicono che la macchina é pronta e si offrono di venirmi a prendere.

In officina mi dicono che il pezzo é stato fatto passare totalmente in garanzia e mi fanno pagare solo la manodopera: 140mila lire (non ricordo il corrispettivo in ore).

Non male come trattamento, direi  Smiley
« Ultima modifica: Marzo 10, 2003, 20:47:29 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 10, 2003, 21:19:29 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Non vorrei distruggerti psicologicamente, Ale, ma se il quadro strumenti della A6 è come quello della mia "vecchia" A4, e sospetto di si  Wink, ti hanno "fregacchiato": i led, meglio le mini lampadine, se si fulminano li cambiano senza problemi aprendo il quadro, sono circa 7 o 8 in totale, neanche 10 Euro in totale. Mi è capitato più volte sulla A4.

Se invece il "danno" era più rilevante ... beh, allora ti è andata bene ... ma mi sa che ....  Cool
« Ultima modifica: Marzo 10, 2003, 21:20:55 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 10, 2003, 22:01:50 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Azzarola!!!

In altre parole lo schermo del computer di bordo non é una specie di LCD a colori bensi un sistema simile (anche se piú complesso) a quello presente su orologi digitali e con una semplice retroilluminazione "mirata"? Azz, in tal caso mi hanno fregato veramente alla grande...

E pensare che sul 540 abbiamo un problema simile con la strumentazione... ed hanno preventivato 400 dollari per la sostituzione dell'intero quadro strumenti.... La macchina (540) me la tengo cosí, per ora....

Certo che il mondo é pieno di furbi!!!!   Angry Angry Angry Cry Angry Angry Angry
« Ultima modifica: Marzo 10, 2003, 22:05:30 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 10, 2003, 22:11:21 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Hmm, mi é appena venuto un dubbio....

Parli di 7-8 lampadine... ma ora che ricordo bene il quadro "simil-LCD" é formato da centinaia di celle non piú grandi di mezzo millimetro quadrato. In altre parole sulla mia strumentazione non era sparita la retroilluminazione bensí si erano fulminate alcune delle celle presenti nello schermo del computer di bordo. Per farti un esempio, un "8" poteva apparire come un "6" oppure un "3", e via dicendo.

In ogni caso, a meno che il tutto non sia sigillato, é possibile che mi abbiano cambiato solo lo schermo digitale, facendomi credere di aver cambiato il tutto....  Cry

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 10, 2003, 23:01:20 pm
Staff, V12, 89664 posts
Mah,alla fine le case guadagnan molto di più con i ricambi che con la vendita dell'auto e le concessionarie con la manodopera sull'assistenza...quindi direi che conta parecchio! In entrambi i sensi... alla fine il cliente compra la macchina da una parte ma poi l'assistenza la fa nell'officina che offre il miglior rapporto qualità/prezzo/comodità...io per primo ho comprato la mia Ibiza in un conce VW di un paese della cintura di torino ma faccio i tagliandi e gli interventi in garanzia nel concessionario dietro casa che mi aveva chiesto 500 euro in più per l'auto (e non me la dava del colore che volevo)...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 11, 2003, 03:18:36 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Su questo Homer hai pienamente ragione, purtroppo.

Nel Ottobre 2001 andai fui invitato ad una conferenza accademica indetta dalla GE (General Electric) in quanto cercavano potenziali dipendenti. Spiegarono in lungo e in largo come funzionava l'azienda e rimasi sconvolto su un punto.... Cito testualmente una parte del discorso:

"Noi vendiamo quasi tutti i nostri prodotti SOTTOCOSTO ma poi facciamo tutti i nostri profitti con la manutenzione e le riparazioni che, per come sono costruiti i prodotti, non possono essere effettuate da personale esterno a GE."

Come tattica commerciale non e' niente male anche se poi effettivamente il cliente ci rimane alquanto "ciulato"...  Grin

Inutile dire che son rimasto quasi scandalizzato e che con molta probabilita' non comprero' mai un

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Errata Corrige - Patarix NON preoccuparti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 11, 2003, 07:58:18 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Hai ragione tu, ho capito male io  Wink Grin

Rileggendo il tuo primo messaggio e soprattutto i seguenti mi è venuto in mente BENE a cosa ti riferisci. Quindi NON ti hanno fregato ... infatti io mi riferivo solo ed erroneamente alla retroilluminazione di tutto il quadro, che effettivamente è fatto da micro lampadine o led [roba di 5-6 mm]  Grin

Considera nullo lo scombussolamento psicologico  Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 11, 2003, 08:16:35 am
Visitatore, , posts
Come dicevo, nel mio caso le mani dentro il cofano le ha sempre messe l'officina del concessionario che mi ha venduto la macchina.
Addirittura il mio concessionario Fiat (poi passato a Ford) aveva l'abitudie di fare una specie di "cartella clinica" della macchina, per cui in qualsiasi momento sapeva che cosa aveva fatto su quella macchina.

Quella dei favori e degli interventi passati a garanzia scaduta è un'esperienza attraverso la quale sono passato anch'io. Faccio alcuni esempi:
1995- Uno 1.0 i.e. Macchina di circa un anno e mezzo e 6000 km. Diagnosi: cedimento guarnizione testa. Intervento: rifacimento testa. Spesa: zero.
Autobianchi Y10. Stesso guasto ma la macchina era stata acquistata usata da un mese e aveva 75000 Km. Il concessionario si è offerto di sistemarcela gratis.
1999 - Ford Fiesta. Macchina di tre anni e 60 mila km. Garanzia estesa scaduta. Diagnosi: frontalino autoradio che dava falsi contatti. Intervento: sostituzione autoradio. Spesa: zero.
2000 - Fiat Punto. Macchina incidentata a 200 km da casa e temporaneamente in un deposito a pagamento vicino al luogo dell'incidente. La concessionaria si è offerta di mandare gratis un carro attrezzi a recuperarla e tenerla gratis da loro fin tanto che non avessimo deciso che farne.

Quando ho comperato la mia VW, ho bestemmiato per risolvere un problema all'antifurto, che alla fine si è rivelato essere dovuto ad una incompatibilità tra il software di gestione dell'antifurto originale della casa e quello che la concessionaria aveva montato su mia richiesta. In pratica, se lasciavo la macchina ferma senza toccarla per almeno una settimana, poi andava in allarme senza motivo. Per individuarne la causa ci sono volute otto visite in officina.
Per scusarsi, quando ho fatto installare il cambia CD nel baule, mi hanno fatto il lavoro gratis, dicendo che mi avevano rotto le scatole abbastanza. E quando ho avuto bisogno di trovare un posto dove lasciare la mia macchina perchè non volevo parcheggiarla in strada e avevo i muratori che stavano facendo un lavoro, si sono offerti di tenermela per qualche settimana nel loro deposito.
Email  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 11, 2003, 08:48:04 am
webmaster, V12, 50663 posts
Non vorrei distruggerti psicologicamente, Ale, ma se il quadro strumenti della A6 è come quello della mia "vecchia" A4, e sospetto di si  Wink, ti hanno "fregacchiato": i led, meglio le mini lampadine, se si fulminano li cambiano senza problemi aprendo il quadro, sono circa 7 o 8 in totale, neanche 10 Euro in totale. Mi è capitato più volte sulla A4.

Se invece il "danno" era più rilevante ... beh, allora ti è andata bene ... ma mi sa che ....  Cool

Non non credo che quei display funzionino cosi. Nel senso che non e' un lcd retroilluminato ma e' una matrice attiva.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Alura ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 11, 2003, 08:58:31 am
Utente standard, V12, 23581 posts
... infatti ho messo l'errata corrige  Tongue Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto conta l'assistenza?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 11, 2003, 09:18:07 am
webmaster, V12, 50663 posts
Chiedo "venia"  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.