704 Visitatori + 5 Utenti = 709

alura, Sportcoupè, TonyH, &re@, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2636 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (6 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (5 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [Ibrido] Il nemico avanza
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 24, 2010, 12:03:33 pm
Visitatore, , posts
una domanda mi sorge dal punto due.. ( non voglio fare polemica )
dal punto uno dici che in folle vanno uguali, quindi se stacchi la frizione non hai recupero energetico dovuto all'alternatore che ricarica le batterie.
dal punto due dici che percorrono la stessa distanza.. ma uno ha un motore termico, l'altro un termico e un alternatore ( anche piuttosto generoso ) per il recupero dell'energia cinetica.. quindi prius "teoricamente" dovrebbe percorrere meno strada visto che l'energia cinetica viene recuperata per la carica delle batterie e non dissipata nel percorrere la strada.. dove sbaglio?

(neanche io voglio far polemica)  Smiley

Forse dove sbagli è che il termico della Prius viene staccato in rilascio, quindi non offre nessuna resistenza. La resistenza lo fa (volutamente) il generatore (o l'alternatore, come lo chiami tu). Volutamente perche è stato programmato per assorbire circa 4 kWh ed emulare il freno motore - altrimentri la Prius rallenterebbe come se fosse in folle.

Se prendi un alternatore dal banco ricambi e lo fai girare, esso è libero. Ma se ci attacchi una resistenza, come una lampadina, esso non gira più liberamente....

Ma perchè tu tieni conto del Primo Principio della Termodinamica, carissimo, ovvero della conservazione dell'energia. Però il Tramp può non farlo ....
Questa è una accura che respingo. Sei TU che vuoi far credere agli altri ciò.
Email  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 24, 2010, 12:11:13 pm
Visitatore, , posts

Bravo! Adesso che hai fatto copia e incolla da wikipedia, ci spieghi cos'hai capito??

 Kiss

Mi sa che ho capito più di te.  Tongue  Kiss Lo dimostra le (stupide) domande che fai.  Wink
Email  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 24, 2010, 12:12:29 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
^^^

Quindi, secondo te, tutta l'energia che verrebbe disspata in attriti interni (ovvero il freno motore) in un'auto normale, viene immagazzinata negli accumulatori della Prius?
E' questo quello che intendi?


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 24, 2010, 12:14:27 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Premessa: per me Prius è l'antitesi dell'ato come la intendo io, veloce, agile, briosa.   Opinione personale.

Vado oltre:  perchè Prius non mi convince come prodotto industriale per il mercato automobilistico?

Fondamentalmente perchè la sua meccanica è coadiuvata da gomme a basso rotolamento e da una forma aerodinamcia.   E quindi è difficile valutare l'utilità, in termini di minori consumi, della sua meccanica.  Visto che i risultati in termini di consumo di Prius sono buoni ma non eccezionali, vorrei capire cosa è in grado di fare quella meccanica su un'atra auto "normale", a benzina o gasolio.   Sostanzialmente credo che OGGI Prius e la sua meccanica non diano vantaggi tali da compensare i suoi costi.

---------------

Imho il futuro è totalmente elettrico, con plug-in.   Produzione dell'energia centralizzata, con conseguente minor inquinamento e maggior efficienza, e rete di ricarica.  Per arrivare a ciò bisogna produrre batterie più potenti, più leggere, più rapide e che non pongano grossi problemi di riciclo.   Due o tre decennni?
Sulla base di cosa definisci non eccezionali i consumi della Prius? Per me lo sono se alla fine una Polo TDI 3 cilindri 1.4 costa di più nell'uso che ne fa mio padre di una 1.8 a benzina di categoria e confort superiore, senza fare città tutti i giorni.
Non solo: quando fra pochissimjo avremo gli ibridi diesel, allora i risultati saranno semplicemente incredibili.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 24, 2010, 12:16:25 pm
Visitatore, , posts
^^^

Quindi, secondo te, tutta l'energia che verrebbe disspata in attriti interni (ovvero il freno motore) in un'auto normale, viene immagazzinata negli accumulatori della Prius?
E' questo quello che intendi?



Non tutta. (legge della conservazione dell'energia)  Tongue Ma tra rigenerazione, immagazzinamento, prelievo e rimesso alle ruote, un buon 35% viene recuperato.

Sembre meglio che niente. (e c'è margine per migliorare, sopratutto nella batteria)
Email  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FlyingFab
Agosto 24, 2010, 12:16:30 pm
Utente standard, V12, 1277 posts

Se prendi un alternatore dal banco ricambi e lo fai girare, esso è libero. Ma se ci attacchi una resistenza, come una lampadina, esso non gira più liberamente....

quindi.. vediamo se ho capito..
in rilascio viene staccata la frizione e attaccato l'alternatore, mentre in caso di viaggio in folle, sia la frizione che l'alternatore sono staccati?

dubbio atroce sugli alternatori..(dato che sono una capra di ingegnere..) un alternatore fatto girare con o senza carico è sempre un alternatore che gira.. meccanicamente oppone sempre una resistenza al suo moto.
Non ho mai studiato fisicamente un alternatore reale.. quindi sicuramente ho delle grosse lacune da questo punto di vista.

"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 24, 2010, 12:17:11 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Mi sa che ho capito più di te.  Tongue  Kiss Lo dimostra le (stupide) domande che fai.  Wink

... ti ringrazio, o carissimo: scriverò immediatamente una lettera di dimissioni, faccio domande troppo stupide, non merito il posto che occupo ...


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 24, 2010, 12:20:09 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Non tutta. (legge della conservazione dell'energia) 

.... eh, già, guarda, esattamente così, siccome l'energia si conserva, allora è impossibile conservarla. Ma ti rendi conto delle delle corbellerie che scrivi? Basterebbe un po' di logica, perdinci!


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Agosto 24, 2010, 12:21:19 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Quindi, secondo te, tutta l'energia che verrebbe disspata in attriti interni (ovvero il freno motore) in un'auto normale, viene immagazzinata negli accumulatori della Prius?
E' questo quello che intendi?

oh, certo che veramente adesso sembra che sia tu il fanboy, al posto del tramp...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 24, 2010, 12:25:16 pm
Visitatore, , posts
quindi.. vediamo se ho capito..
in rilascio viene staccata la frizione e attaccato l'alternatore, mentre in caso di viaggio in folle, sia la frizione che l'alternatore sono staccati?
A parte che non c'è nessuna frizione, ma un treno epicicloidale, e a partità di velocità, meno veloce gira il motore, più veloce gira il generatore.
E si, se metti in folle, è tutto staccato (e l'auto non può essere lasciata a lungo in queste condizioni perché non può autoricaricarsi)

Citazione
dubbio atroce sugli alternatori..(dato che sono una capra di ingegnere..) un alternatore fatto girare con o senza carico è sempre un alternatore che gira.. meccanicamente oppone sempre una resistenza al suo moto.
Non ho mai studiato fisicamente un alternatore reale.. quindi sicuramente ho delle grosse lacune da questo punto di vista.
No, la resistenza dell'altrnatore è proporzionale alla potenza richiesta. Un alternatore scollegato gira libero come un rotore su cuscinetti (con i dovuti minimi attriti).

Nei musei di scienza decenti (ce n'è uno in irlanda, dove mie figlie amano andare ogni volta) c'è una manovella attaccata ad un alternatore, e e una piccola centralina dove uno può attaccare una radio, una lampadina da 5W o un faro alogeno. Attaccando la radio, la manovella è abbastanza libera e la radio si sente. Attacchi il faro alogeno e io, che sono abbastanza forte, faccio fatica a tenerlo acceso per più di un minuto, da quanto è duro girare.
Email  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 24, 2010, 12:26:51 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
oh, certo che veramente adesso sembra che sia tu il fanboy, al posto del tramp...

Te lo concedo. Però concedimi che sentirmi dire da uno che scrive facendo copia incolla da wikipedia che non so la termodinamica, può farmi girare le palle a mille??


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Agosto 24, 2010, 12:31:14 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Te lo concedo. Però concedimi che sentirmi dire da uno che scrive facendo copia incolla da wikipedia che non so la termodinamica, può farmi girare le palle a mille??

concesso. Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 24, 2010, 12:33:03 pm
Utente standard, V12, 77383 posts
può farmi girare le palle a mille??
Pensa se avessi una Prius, potresti usare le palle per ricaricare le batterie! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Agosto 24, 2010, 12:33:39 pm
Visitatore, , posts
Te lo concedo. Però concedimi che sentirmi dire da uno che scrive facendo copia incolla da wikipedia che non so la termodinamica, può farmi girare le palle a mille??

Ti spacci per professore, fai il finto tonto e non sprechi un mJ per spiegarti. Se permetti me le fai girare a 1M anche a me.
Email  Loggato 
   Re: [Ibrido] Il nemico avanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2010, 12:35:59 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 34 queries.