534 Visitatori + 2 Utenti = 536

Homer, MarzulLaurus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Brescia Padova a 150 km/h
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Brescia Padova a 150 km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gilles
Agosto 28, 2010, 12:11:06 pm
Utente standard, V12, 583 posts
Anni fa Lunardi sembrava che avesse proposto la patente a punti in modo da poter ottenere l'innalzamento dei limiti.

Si parlò prima di 160km/h su tutta la rete, poi di 150km/h, poi di 150km/h solo a certe condizioni.....

Questa "Brescia-Padova" finirà per avere il tutor e non i 150.


Il problema comunque non è la velocità ma le distanze di sicurezza, infrazione per la quale mai nessuno ha preso una multa.
Alle distanze di sicurezza tenute dalla maggior parte degli italiani un limite adeguato sarebbe probabilmente 60 o 70km/h.

E' più sicuro viaggiare ai 200 in condizioni di traffico e visibilità compatibili di quanto lo sia viaggiare a 130 appiccicati a chi ci precede: non a caso le velocità di progetto di una strada sono strettamente correlate alla possibilità del conducente di individuare un pericolo (visibilità) e conseguentemente di fermare il veicolo (spazio di frenata).

La velocità di progetto dipende più dal tracciamento planimetrico dell'asse stradale, ovvero dal tracciamento di curve e rettilinei. Tale valore viene determinato mediante equazioni fisiche che fan riferimento all'equilibrio del veicolo in curva o - come avviene ad esempio in Inghilterra se non erro - mediante campionamento delle velocità che i veicoli tengono effettivamente sulla strada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Brescia Padova a 150 km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Agosto 28, 2010, 12:36:07 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
La velocità di progetto dipende più dal tracciamento planimetrico dell'asse stradale, ovvero dal tracciamento di curve e rettilinei. Tale valore viene determinato mediante equazioni fisiche che fan riferimento all'equilibrio del veicolo in curva o - come avviene ad esempio in Inghilterra se non erro - mediante campionamento delle velocità che i veicoli tengono effettivamente sulla strada.

Il tracciato planimetrico dell'asse stradale è quello che poi determina la visibilità e conseguentemente gli spazi di arresto.
Per quanto riguarda l'equilibrio in curva la maggior parte delle autostrade che sarebbero interessate dall'eventuale innalzamento dei limiti non pongono problemi sotto questo aspetto.

In pratica tra il problema d'equilibrio e quello di visibilità nelle autostrade viene senz'altro prima quello di visibilità : se così non fosse, stante i considerevoli raggi di curvatura delle autostrade, si potrebbero superare sempre e comunque i 200km/h.

In realtà la normativa prescrive sulle strade di tipo A, come le autostrade, una velocità di progetto di 140km/h anche in condizioni di visibilità ottimale , di equilibrio del veicolo ecc. ecc. Tale valore di 140 non è "reale" è un limite imposto a prescindere da equazioni e da calcoli sulla visibilità. In pratica nel tuo progetto se ti vien fuori che in quel tratto puoi andare a 180 devi comunque segnalare una velocità di progetto di 140km/h.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Brescia Padova a 150 km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gilles
Agosto 28, 2010, 13:39:27 pm
Utente standard, V12, 583 posts
Il tracciato planimetrico dell'asse stradale è quello che poi determina la visibilità e conseguentemente gli spazi di arresto.
Per quanto riguarda l'equilibrio in curva la maggior parte delle autostrade che sarebbero interessate dall'eventuale innalzamento dei limiti non pongono problemi sotto questo aspetto.

In pratica tra il problema d'equilibrio e quello di visibilità nelle autostrade viene senz'altro prima quello di visibilità : se così non fosse, stante i considerevoli raggi di curvatura delle autostrade, si potrebbero superare sempre e comunque i 200km/h.

In realtà la normativa prescrive sulle strade di tipo A, come le autostrade, una velocità di progetto di 140km/h anche in condizioni di visibilità ottimale , di equilibrio del veicolo ecc. ecc. Tale valore di 140 non è "reale" è un limite imposto a prescindere da equazioni e da calcoli sulla visibilità. In pratica nel tuo progetto se ti vien fuori che in quel tratto puoi andare a 180 devi comunque segnalare una velocità di progetto di 140km/h.
Che bello parlar con persone in materia!
Allora, la visibilità è una conseguenza delle scelte a livello di andamento plano-altimetrico. Imposto la velocità di progetto=>disegno gli elementi geometrici(curve,...)=>poi verifico i criteri imposti dalla legge:
-limitazione del contraccolpo(brevemente limitazione del sballottamento provocato dalla percorrenza della curva);
-sovrapendenza longitudinale;
-criterio ottico(devo accorgermi della curva con adeguato anticipo).
Il valore di progetto dell'autostrada - se non ricordo male - non è un valore buttato li ma è un valore che comunque entra in gioco nella definizione degli elementi geometrici della strada. Che poi si posa correre tranquillamente sopra i 130 km/h è noto a tutti, ma non perché la strada sia dimensionata per una velocità maggiore bensì perché vengono assunti coefficienti di attrito cautelativi in fase di progetto. L'utente medio preso in esame durante la progettazione è un ebete, che gira con un mezzo in condizioni quasi medie(gomme quasi finite,...). Assumere come velocità di progetto 180 km/h o 140 km/h e coefficienti cautelativi di attrito sembra uguale ma non lo è! Perché comunque a 180 km/h c'è bisogno anche di una visibilità molto maggiore(e qui entra in gioco il posizionamento delle curve lungo l'asse stradale) e di una disposizione dei cartelli stradali adeguata. Senò col cavolo che vedo lo svincolo per il passante ad esempio.
Spero di esser stato chiaro.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 25 queries.