506 Visitatori + 0 Utenti = 506


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (257 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  International Engine of the Year (2010)
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 24, 2010, 12:26:29 pm
Utente standard, V12, 23765 posts

mentre il motore Ferrari, grandissimo motore e grandissimo pezzo di tecnologia...però è montato "solo" su quel modello.


Teoricamente sarebbe montato anche su maserati e alfa... è il 4.7 V8, giusto?

Il problema, FORSE, è che un motore che finisce su Ferrari deve essere necassariamente "spinto" sotto determinate caratteristiche... altrimenti anche loro, piuttosto che "limitarsi" nella cilindrata, avrebbero potuto tirar fuori un 6/7 litri...

MB, in questo senso, può permettersi una tipologia differente di motore, perchè il suo mercato è diverso (attenzione al fatto che non ho detto migliore o peggiore, ho detto diverso)...

Ferrari negli anni '80 s'era avviata per la via dei turbo... avrebbe potuto continuare, ma superato il particolare periodo storico (forse non felicissimo neanche a livello aziendale, esclusa la F40), ha preferito tornare agli aspirati di un certo tipo, forse perchè la clientela lo chiedeva... e forse ferrari non può consentirsi di non ascoltare la clientela...

IMHO, eh...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2010, 12:29:45 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Ferrari negli anni '80 s'era avviata per la via dei turbo... avrebbe potuto continuare, ma superato il particolare periodo storico (forse non felicissimo neanche a livello aziendale, esclusa la F40), ha preferito tornare agli aspirati di un certo tipo, forse perchè la clientela lo chiedeva... e forse ferrari non può consentirsi di non ascoltare la clientela...
Probabilmente in quel caso si trattò di evidenziare il legame con le corse di F1.
F1 turbo --> Modelli Ferrari top gamma turbo (a parte la 208 che venne fatta turbo per altri motivi)
F1 aspirati --> Modelli Ferrari top gamma aspirati
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 24, 2010, 12:37:01 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
^^^

Plausibile... volevo solo dire che se a ferrari fosse bastato spremere il limone in un certo senso (alte potenze specifiche) avrebbe potuto continuare su quella strada... e invece hanno cambiato rotta, ritornando sui loro passi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 24, 2010, 12:48:51 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 24, 2010, 12:59:48 pm
Staff, V12, 24252 posts
Teoricamente sarebbe montato anche su maserati e alfa... è il 4.7 V8, giusto?

Il problema, FORSE, è che un motore che finisce su Ferrari deve essere necassariamente "spinto" sotto determinate caratteristiche... altrimenti anche loro, piuttosto che "limitarsi" nella cilindrata, avrebbero potuto tirar fuori un 6/7 litri...

MB, in questo senso, può permettersi una tipologia differente di motore, perchè il suo mercato è diverso (attenzione al fatto che non ho detto migliore o peggiore, ho detto diverso)...

Ferrari negli anni '80 s'era avviata per la via dei turbo... avrebbe potuto continuare, ma superato il particolare periodo storico (forse non felicissimo neanche a livello aziendale, esclusa la F40), ha preferito tornare agli aspirati di un certo tipo, forse perchè la clientela lo chiedeva... e forse ferrari non può consentirsi di non ascoltare la clientela...

IMHO, eh...

diciamo che parlavo di motori Ferrari in generale. Comunque il 4.7 diciamo che equipaggia vetture dalle caratteristiche spiccatamente sportive. Mentre il 6.2 MB (di cui non sto facendo un'apologia) lo trovi dalla C SW alla ML alla serie S etc etc . Idem il 1.4 TSI VW spazia da Golf a Scirocco a Skoda Octavia SW a Skoda Yeti etc

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 24, 2010, 13:08:14 pm
Staff, V12, 29064 posts
Però il 4.0 V8 BMW va solo sulla M3  Smiley

IMHO non c'è la Ferrari 458 semplicemente perchè il premio si riferisce ai motori del 2009.......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 24, 2010, 13:29:07 pm
Staff, V12, 90716 posts
Però il 4.0 V8 BMW va solo sulla M3  Smiley

IMHO non c'è la Ferrari 458 semplicemente perchè il premio si riferisce ai motori del 2009.......

probabile...oppure sono esclusi automaticamente i costruttori che fanno meno di tot motori o veicoli all'anno... anche xchè ad es. non mi risulta che sia mai stato premiato il W16 della Veyron o i motori Porsche...

Cmq il V8 della 458 c'entra poco o nulla con quello di 8C e Spider, credo che ci sia giusto il basamento (se c'è) in comune!
Per la cronaca si legge in giro che la prossima ipercar Ferrari (la sostituta della Enzo per intenderci) sarà turbo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 24, 2010, 13:30:46 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 24, 2010, 13:43:01 pm
Staff, V12, 90716 posts

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 24, 2010, 14:56:27 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
probabile...oppure sono esclusi automaticamente i costruttori che fanno meno di tot motori o veicoli all'anno... anche xchè ad es. non mi risulta che sia mai stato premiato il W16 della Veyron o i motori Porsche...

Cmq il V8 della 458 c'entra poco o nulla con quello di 8C e Spider, credo che ci sia giusto il basamento (se c'è) in comune!
Per la cronaca si legge in giro che la prossima ipercar Ferrari (la sostituta della Enzo per intenderci) sarà turbo

Porsche e Ferrari partecipano, tant'e' che il motore della 997 GT3 e' arrivato secondo tra i best performance Engine e il 6.0 della 599 a pari merito con L6 BMW.
Il motore della Italia quindi non partecipava.

1. Mercedes-AMG 6.2-litre (C 63 AMG, S 63 AMG, SL 63 AMG,
CL 63 AMG, E 63 AMG, CLS 63 AMG, ML 63 AMG)    220
     
2. Porsche 3.8-litre flat six (GT3, 911 GT3 RS)    125
     
3. BMW 3-litre DI Twin Turbo (135i, 335i, 535i, X5 35i,
X6 35i, Z4)    67
     
3. Ferrari 6-litre V12 (599 GTB)    67
     
5. Nissan 3.8-litre Twin Turbo (GT-R)    64
     
6. BMW 4.4-litre V8 (X5 M, X6 M)    60
     


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 29 queries.