436 Visitatori + 0 Utenti = 436


 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (47 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5832 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (893 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  International Engine of the Year (2010)
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 23, 2010, 16:39:05 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
L’edizione 2010 dell’International Engine of the Year ha visto la conferma del 1.4 TSI Volkswagen, il vincitore dello scorso anno. La novità, in un quadro che ha visto molte conferme nei premi di categoria da parte dei vincitori del 2009, è costituita dal 1.4 Multiair  Fiat, nominato Best New Engine dell’anno.

La schiacciante supremazia delle case tedesche, concretizzatasi con 11 vittorie su 12 premi disponibili l’anno scorso, è stata lievemente stemperata quest’anno: la Germania si è aggiudicata 9 premi, di cui uno a metà con i francesi di di Peugeot-Citroën. Due premi sono andati al Giappone, entrambi grazie a Toyota, e uno all’Italia come detto in apertura. Il nostro paese non si aggiudicava un premio in questo concorso dal 2005, quando il 1.3 Multijet vinse nella categoria 1.0-1.4 litri.

E per quanto riguarda le singole case? Ad ottenere più premi è stata BMW: contando anche quello ottenuto “in condominio” con Peugeot-Citroën, sono quattro. Anche l’anno scorso i bavaresi avevano svettato, collezionando come Mercedes tre premi. Quest’anno la Stella ne ha vinti solo due, come Volkswagen e Toyota. Audi, come Fiat, è a quota uno. Nel seguito, l’elenco completo dei 12 premi.


International Engine of the Year: Volkswagen 1.4 TSI
Best New Engine of the Year: Fiat 1.4 Multiair
Green Engine of the Year: Toyota 1.8 Hybrid
Best Performance Engine of the Year: Mercedes-AMG 6.2 V8
Sub 1.0 litre: Toyota 1.0
1.0-1.4: Volkswagen 1.4 TSI
1.4-1.8: BMW-Peugeot-Citroën 1.6 turbo
1.8-2.0: BMW 2.0 biturbodiesel
2.0-2.5: Audi 2.5 TFSI
2.5-3.0: BMW 3.0 biturbo
3.0-4.0: BMW 4.0 V8
Above 4.0 litres: Mercedes-AMG 6.2 V8

Fonte: http://www.autoblog.it/post/27804/international-engine-of-the-year-2010-vince-di-nuovo-il-14-tsi-volkswagen-novita-dellanno-il-14-multiair-fiat#continua

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 23, 2010, 19:30:44 pm
Staff, V12, 90485 posts
mi auguro che fossero escluse le case che fabbricano supercar, perchè il V8 della 458 piscia in testa al V8 Mercedes in qualunque situazione...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 23, 2010, 20:34:57 pm
Global Moderator, V12, 27506 posts
Chi è che assegna questo premio?

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 23, 2010, 20:57:19 pm
webmaster, V12, 51111 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 23, 2010, 21:54:30 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
mi auguro che fossero escluse le case che fabbricano supercar, perchè il V8 della 458 piscia in testa al V8 Mercedes in qualunque situazione...

Avrei dubbi a riguardo, molti. Sono motori totalmente diversi, ma quel 6.3 è un capolavoro. Il Ferrari non ha la stessa sfruttabilità.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 23, 2010, 22:39:17 pm
Utente standard, V12, 4863 posts

1.4-1.8: BMW-Peugeot-Citroën 1.6 turbo

Da precisare che il motore 1.6 turbo per Citroen e Peugeot viene montato in Francia, per quanto riguarda Mini viene interamente montato negli stabilimenti Mini  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 23, 2010, 22:54:09 pm
Staff, V12, 90485 posts
Avrei dubbi a riguardo, molti. Sono motori totalmente diversi, ma quel 6.3 è un capolavoro. Il Ferrari non ha la stessa sfruttabilità.

potrà anche essere così, non lo metto in dubbio...ma un premio del genere dovrebbe essere assegnato al motore che eccelle dal punto di vista tecnico, e francamente in un V8 6.3 da 450-500CV non vedo tutta questa tecnologia applicata...in un 4.5 aspirato da 580, con una tale potenza specifica, un tiro fino a regimi pazzeschi e una resa in termini di emissioni CO del genere ne vedo parecchia di più...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 23, 2010, 22:59:30 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
potrà anche essere così, non lo metto in dubbio...ma un premio del genere dovrebbe essere assegnato al motore che eccelle dal punto di vista tecnico, e francamente in un V8 6.3 da 450-500CV non vedo tutta questa tecnologia applicata...in un 4.5 aspirato da 580, con una tale potenza specifica, un tiro fino a regimi pazzeschi e una resa in termini di emissioni CO del genere ne vedo parecchia di più...

La 458 da quando l'ho provata popola i miei sogni, anche diurni, ma ciò non mi impedisce di riconsocere meriti al 6.3 Mercedes. I motori vanno giudicati non solo per la scheda tecnica, ma perchè muovono automobili sulle strade di tutti i giorni. Avendoli provati entrambi non fatico a dire che il 6.3 è perfetto sempre, il Ferrari è perfetto da 3000 / 3500 in su, ha costi di manutenzione proibitivi.
Insomma: il Ferrari preso in astratto potrà anche essere superiore, ma collocato sulla strada e non sulla pista ne dubito fortemente.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 23, 2010, 23:03:50 pm
Staff, V12, 90485 posts
Si ma qui non si sta giudicando il comportamento stradale, le prestazioni in pista o la fluidità di marcia...fino a prova contraria questo è un premio ai motori che nel corso dell'anno si sono distinti per qualche caratteristica all'interno del loro raggruppamento...quindi si parla SOLO di motore, e per quello continuo a sostenere che il V8 MB, che sarà sicuramente magnifico da guidare (e tra l'altro ha un suono meraviglioso) se viene giudicato per le sole caratteristiche tecniche non ha niente che spicchi particolarmente rispetto ai concorrenti...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 23, 2010, 23:14:04 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Si ma qui non si sta giudicando il comportamento stradale, le prestazioni in pista o la fluidità di marcia...fino a prova contraria questo è un premio ai motori che nel corso dell'anno si sono distinti per qualche caratteristica all'interno del loro raggruppamento...quindi si parla SOLO di motore, e per quello continuo a sostenere che il V8 MB, che sarà sicuramente magnifico da guidare (e tra l'altro ha un suono meraviglioso) se viene giudicato per le sole caratteristiche tecniche non ha niente che spicchi particolarmente rispetto ai concorrenti...

Giorgio, se fosse come ritieni tu in questi messaggi, i motori non verrebbero neppure provati, si giudicherebbero solo dalla fradda scheda tecnica. Non è così: basta vedere l'elenco dei vincitori negli anni. Altrimenti vincerebbero solo Ferrari e forse Lamborghini, e invece, appunto, non è così. Ed è giusto che non sia così.
Si giudica solo ed esclusivamente il motore, incluso il suo funzionamento e funzionalità per l'impiego stradale.
Come comportamento stradale la 458 sarebbe troppo superiore, ovviamente.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2010, 23:17:19 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 24, 2010, 00:10:11 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Avendoli provati entrambi non fatico a dire che il 6.3 è perfetto sempre, il Ferrari è perfetto da 3000 / 3500 in su, ha costi di manutenzione proibitivi.

Appunto. Il 6.3 è poi un motore dalla semplicità imbarazzante, che raggiunge certi livelli di potenza (SLS) senza chissà quali diavolerie e/o complicazioni, risultanto anche leggero rispetto alla concorrenza. In più è sfruttabilissimo e la sua semplicità lo rende "relativamente" economico da manu-tenere. E non è una cosa tecnicamente apprezzabile anche questa?

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Giugno 24, 2010, 00:18:00 am
Utente standard, V12, 2565 posts
Secondo me ha straragione Homer!!! E ti sbagli anche per i criteri di valutazione! Ricordo che L' F20C ha vinto il premio 1.8-2.0 per non so quanti anni di fila!!!! E mi pare che sia tutto fuorché guidabile!  Grin

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 24, 2010, 00:33:32 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Secondo me ha straragione Homer!!! E ti sbagli anche per i criteri di valutazione! Ricordo che L' F20C ha vinto il premio 1.8-2.0 per non so quanti anni di fila!!!! E mi pare che sia tutto fuorché guidabile!  Grin

Dipende però da quali concorrenti hai....Altrimenti, per esempio, perchè avrebbe vinto il 3.0 BMW biturbo, quando c'erano fior di aspirati ad alto regime?
La valutazione è complessiva sul motore e sul suo funzionamento.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Giugno 24, 2010, 00:40:35 am
Utente standard, V12, 2565 posts
Dipende però da quali concorrenti hai....Altrimenti, per esempio, perchè avrebbe vinto il 3.0 BMW biturbo, quando c'erano fior di aspirati ad alto regime?
La valutazione è complessiva sul motore e sul suo funzionamento.
Si ma L'F20 in basso è un bidone!! C'erano una marea di 2.0 turbo come concorrenti!!
Il 3.0 biturbo in quella fascia non aveva concorrenti aspirati degni di tal nome!! Quelli decenti iniziavano sopra; tant'è che con il motore dell'M3 hanno vinto valanghe di premi!

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of the Year (2010)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 24, 2010, 00:54:02 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Si ma L'F20 in basso è un bidone!! C'erano una marea di 2.0 turbo come concorrenti!!
Il 3.0 biturbo in quella fascia non aveva concorrenti aspirati degni di tal nome!! Quelli decenti iniziavano sopra; tant'è che con il motore dell'M3 hanno vinto valanghe di premi!

Guarda che oltre alla classifica per categoria, vi è anche la generale, e nella generale il 3.0 biturbo ha vinto per diversi anni, quindi vincendo su fior fior di motori molto più potenti e sportivi......

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.