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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 04, 2010, 11:42:11 am |
Utente standard, V12, 47547 posts |
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, non è colpa delle piste (anzi, è merito) se il tragitto è corto e sempre uguale: ne aumenta la sicurezza.
Aumenta la sicurezza solo se la usi in un certo modo, e cioe' per farti ogni tanto il giretto spinto e amen. Pero' il mio thread era rivolto a chi ne fa una ragione di vita, comprando gomme apposite, freni superperformanti, cercando di limare il secondo staccando sempre piu' in la' e tagliando sui cordoli per star dietro a quello davanti, sentendosi superman perche' ha tenuto giu' il piede dove quell'altro lo alza. Costoro non se ne rendono conto, ma rischiano: in primo luogo perche' presa in questo modo la pista e' una droga, con tutte le controindicazioni del caso, in secondo luogo perche', ripetendo gli eventi rischiosi un numero elevato di volte, alla fine hai la quasi certezza che ti succeda qualcosa. Matematico. E la ripetitivita' del tracciato, sempre quello, ti porta a spostare il limite sempre piu' in la', fino al patatrac, com'e' ovvio. Che puo' essere un'innocua uscita sulla sabbia come qualcos'altro, pero' avviene sicuramente. Su strada normale, invece (parlo sempre di tratti deserti, ovviamente), non stai li' a fare 100 volte un passo di montagna per vedere di andare sempre piu' forte: fai la tirata al momento e ciao, senza riferimenti e senza l'ansia da cronometro. Tutto qui. Ma sembra che sia molto difficile da capire, per chi ormai e' drogato. 
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 04, 2010, 12:01:45 pm |
Utente standard, V12, 47547 posts |
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Mau, vieni in pista una volta come passeggero (NON al Ring, bensì a Castrezzato, Varano o Adria) e ti renderai conto che, su auto normali, le piste sono in realtà ampiamente più sicure delle strade.
No, da passeggero no, grazie, anche perche' non mi divertirei.  Ma sono sicuro che io non rischierei nulla, come sono altrettanto sicuro che farei dei tempi penosi, anche perche' sono troppo rispettoso della meccanica (e nella vecchiaia molto rispettoso anche del corpo umano  ).
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Homer |
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Giugno 04, 2010, 12:13:58 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
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Mau, vieni in pista una volta come passeggero (NON al Ring, bensì a Castrezzato, Varano o Adria) e ti renderai conto che, su auto normali, le piste sono in realtà ampiamente più sicure delle strade.
è inutile, come potrebbe dar contro per principio poi se sapesse di cosa sta parlando? sai che non rende bene quando è ferrato sull'argomento...deve ragionare per preconcetti per essere più convincente!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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FlyingFab |
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Giugno 04, 2010, 13:16:26 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
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Aumenta la sicurezza solo se la usi in un certo modo, e cioe' per farti ogni tanto il giretto spinto e amen. Pero' il mio thread era rivolto a chi ne fa una ragione di vita, comprando gomme apposite, freni superperformanti, cercando di limare il secondo staccando sempre piu' in la' e tagliando sui cordoli per star dietro a quello davanti, sentendosi superman perche' ha tenuto giu' il piede dove quell'altro lo alza. Costoro non se ne rendono conto, ma rischiano: in primo luogo perche' presa in questo modo la pista e' una droga, con tutte le controindicazioni del caso, in secondo luogo perche', ripetendo gli eventi rischiosi un numero elevato di volte, alla fine hai la quasi certezza che ti succeda qualcosa. Matematico. E la ripetitivita' del tracciato, sempre quello, ti porta a spostare il limite sempre piu' in la', fino al patatrac, com'e' ovvio. Che puo' essere un'innocua uscita sulla sabbia come qualcos'altro, pero' avviene sicuramente. Su strada normale, invece (parlo sempre di tratti deserti, ovviamente), non stai li' a fare 100 volte un passo di montagna per vedere di andare sempre piu' forte: fai la tirata al momento e ciao, senza riferimenti e senza l'ansia da cronometro. Tutto qui. Ma sembra che sia molto difficile da capire, per chi ormai e' drogato.  con i freni stock, i passi di montagna sparati in discesa non li finisci.. al 5o tornante ri vengono a raccattare metri a valle... le semislick che i nostri pazzi pistoniani usano in pista, non sono altro che gomme molto sportive ma perfettamente omologate per uso stradale.. hanno semplicemente molta più tenuta su asciutto, cosa che non sarebbe da sottovalutare per un uso stradale normale dove in caso di frenata d'emergenza aiutano a ridurre gli spazi d'arresto. per il resto.. in pista il percorso lo si impara in poco tempo, su un passo di montagna se confondi una curva lenta con una veloce... auguri... e non venirmi a dire che si può tirare su un percorso di montagna che non conosci.. però io adoro il rischio... mi faccio la doccia  inizio ad andare in pista, scio ( cosa assai ben più pericolosa di andare in pista ).. insomma.. professionista dell'estremo e oltre 
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"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
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Loggato
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Homer |
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Giugno 04, 2010, 13:25:05 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
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Attento Fabrizio, la doccia è una droga 
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 04, 2010, 14:11:43 pm |
Staff, V12, 28874 posts |
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Come c'è chi si ostina a negare che andare in pista (soprattutto su alcune in particolare) è sicuramente piu pericoloso che percorrere una strada normale.
Quanti morti ci sono stati negli ultimi 10 anni nel campionato turismo? Quanti nel campionato Rally? Rispondi a questa domanda e vedrai subito se è più pericoloso andare forte in pista o per strada..........
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nickee |
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Giugno 05, 2010, 13:23:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Quanti morti ci sono stati negli ultimi 10 anni nel campionato turismo? Quanti nel campionato Rally?
Rispondi a questa domanda e vedrai subito se è più pericoloso andare forte in pista o per strada..........
E quante morti ci sono in F1? Non puoi paragonare i carciofi con i fagioli. Quella è gente che corre per professione e spero che tu non abbia la presunzione di avere le stesse capacita e conoscenze della pista e delle piste che hanno loro
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Loggato
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Motesto |
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Giugno 05, 2010, 13:26:27 pm |
Visitatore, , posts |
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E quante morti ci sono in F1?
Non puoi paragonare i carciofi con i fagioli. Quella è gente che corre per professione e spero che tu non abbia la presunzione di avere le stesse capacita e conoscenze della pista e delle piste che hanno loro
Nickee partendo dal pressupposto di andare forte in entrambe. La strada è nettamente più insicura, non ci sono commisari , non ha vie di fuga anzi ci sono rail alberi,ceppi,burroni li a bordo starda, asflato non controllato etc etc etc E' nettamente più pericoloso andare all'80% delle possibilità tue e dell auto che al 95 in pista!
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Loggato
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Homer |
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Giugno 05, 2010, 13:52:56 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
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Ma la strada non è fatta per correre. Trovi chi è distratto dal cellulare. Chi fuori per l'alcool. Il vecchietto lento di riflessi e di movimenti etc etc. Trovo imparagonabile la circolazione su strada e quella da pista. E come paragonare le fragole con un piatto di zuppa. IMHO
e allora che cazzo ti metti a dar ragione a mauring?!?!?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 05, 2010, 15:25:43 pm |
Staff, V12, 28874 posts |
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E quante morti ci sono in F1?
Non puoi paragonare i carciofi con i fagioli. Quella è gente che corre per professione e spero che tu non abbia la presunzione di avere le stesse capacita e conoscenze della pista e delle piste che hanno loro
In F.1 non c'è un morto dal famoso 1° maggio 1994.... Il confronto rally-pista è assolutamente logico, perchè la tesi a cui vuoi arrivare è "la pista è più pericolosa della strada", quindi le condizioni al contorno devono essere uguali. E nel confronto vetture turismo-rally sono uguali. Piloti professionisti su auto da corsa. Se giungi a una conclusione lì, è valida anche per i comuni mortali...essendo pilota e auto una costante.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nickee |
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Giugno 05, 2010, 16:50:20 pm |
Visitatore, , posts |
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In F.1 non c'è un morto dal famoso 1° maggio 1994....
Il confronto rally-pista è assolutamente logico, perchè la tesi a cui vuoi arrivare è "la pista è più pericolosa della strada", quindi le condizioni al contorno devono essere uguali. E nel confronto vetture turismo-rally sono uguali. Piloti professionisti su auto da corsa. Se giungi a una conclusione lì, è valida anche per i comuni mortali...essendo pilota e auto una costante.
Ripeto. Quella è gente che corre per professione. Studiano i circuiti in ogni minimo dettaglio. Hanno un esperienza incredibile. Conoscono l'auto in ogni suo dettaglio (nella maggior parte dei casi). Ma nonostante ciò di incidenti ne avvengono in ogni rally o altro tipo di gara. Senza dimenticare che hanno un manico che forse solo Losna possiede su il pistone ha 
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Loggato
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