1123 Visitatori + 0 Utenti = 1123


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  per quelli della doccia: riflessioni statistiche
Pagine: [1] 2 3 ... 12 Vai Giù Stampa
   per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Giugno 02, 2010, 09:58:31 am
Staff, V12, 19407 posts
La disavventura della casalinga di Voghera che ha riportato una commozione cerebrale, per fortuna conclusasi con danni non gravi, mi impone di mettere in guardia chi fa la doccia in casa con cocciuta costanza, alla ricerca dello sporco impossibile da limare sul proprio corpo.

Io faccio sempre il bagno (e qualcuno potrebbe dirmi di starmene zitto) ma faccio un puro ragionamento statistico, che, ahime', e' sempre valido.

Purtroppo la statistica insegna che, detta P la probabilita' che un evento si verifichi, la probabilita' che detto evento si verifichi per n volte consecutive e' Pn.

Questo fa si che un evento molto probabile divenga, all'aumentare di n, assai meno probabile.

Tagliando corto e facendo l'esempio casalingo, se quando vai in doccia hai il 98% delle probabilita' di non scivolare, se ci vai per 25 volte hai solo il 60% di probabilita' di cavartela, 35 volte il 49%, 50 volte il 36,4%, 60 volte il 29,7%.

Andandoci 100 volte hai circa l'87% delle probabilita' di fare almeno un volo sul piatto. 

Se sei un po' piu' scarso e le probabilita' di battere la testa nel suddetto box sono il 90% e non il 98 come nel caso precedente, in sole 20 docce hai circa l'88% delle probabilita' di mandare in fumo diverse ossa. 

Lo dico perche' a volte si valuta solo il rischio "volta per volta" mentre bisogna tener presente questo rischio "complessivo", che fa si che, ad esempio, anche il piu' esperto in fatto di docce e bagni, in grado di avere percentuali tendenti a zero di fallimento sul singolo lancio, lavandosi 20 volte al giorno e' quasi sicuro che ci lasci le penne (come infatti e' avvenuto).

Non si tratta di portar sfiga, ma di mettere in guardia dai numeri, che sono pericolosi come l'olio per capelli sul piatto della doccia. 
« Ultima modifica: Giugno 02, 2010, 10:01:01 am da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 02, 2010, 10:04:35 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
Non credere che fare il bagno sia meno pericoloso, la probabilità di scivolare entrando o uscendo dalla vasca sono comunque notevoli, a questo bisogna aggiungere il rischio estremo che un oggetto collegato ad una presa eletrica cada nella vasca piena, con le conseguenze catastrofiche facilmente immaginabili. Quindi non sentirti al sicuro, l'unico modo per non avere incidenti lavandosi è non lavarsi.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Giugno 02, 2010, 10:12:35 am
Staff, V12, 19407 posts
Il Raven fa il bagno da 30 anni, fatto centinaia di migliaia di risciacqui nelle piu' svariate vasche, perlopiu' tinozze pericolosissime anni '70 e '80, senza rubinetti e con risultati al wash-test peggiori del sapone di marsiglia.

Ebbene, pur strofinando decisamente in varie occasioni, non e' mai scivolato nella vasca, non ha mai picchiato la testa per colpa sua e solo un paio per colpa altrui (le solite donne...)

Ecco, se quelle centinaia di migliaia di bagni li avesse fatti tutti in doccia, magari utilizzando shampoo super-performanti, di cui non si conosce la composizione e neppure la scadenza (magari un doccia-schiuma e' stato rimesso sullo scaffale del negozio dopo essere stato scosso troppo), assatanato dalla voglia di limare lo sporco, temo che il risultato sarebbe stato un tantino diverso.   

Comunque non era questo il succo del ragionamento, ma non importa. Vedo che sapete gia' tutto, la doccia e' sicurissima e lfarsela 200 volte non puo' che migliorare i margini di sicurezza, evviva la figa e siamo tutti contenti. 

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 02, 2010, 10:13:04 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
Io e' per questo che non mi lavo. E vivo tranquillo.

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 02, 2010, 10:37:27 am
Staff, V12, 89664 posts
bisognerebbe vietare di leggere questi thread di prima mattina, a momenti cado dalla sedia e mi faccio più male che in 200 giri di pista Cheesy

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 02, 2010, 10:42:40 am
Utente standard, V12, 9563 posts
homer, non riderci troppo su, il problema sollevato da raven e' serio e reale. io sarei per un ritorno alla doccia solo il sabato, come facevo da bambino. e se durante la settimana comincio ad emanare odori poco gradevoli, potrei utilizzare il metodo medievale del coprire tali odori con il fumo d'incenso, sostituendo pero' l'incenso con qualcosa di piu' adeguato ai tempi moderni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 02, 2010, 10:46:00 am
Staff, V12, 23869 posts
...stardo.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin  e meno male che almeno sono a casa e non a ridere come uno scemo davanti allo schermo in Uni...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 02, 2010, 10:48:45 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
homer, non riderci troppo su, il problema sollevato da raven e' serio e reale. io sarei per un ritorno alla doccia solo il sabato, come facevo da bambino. e se durante la settimana comincio ad emanare odori poco gradevoli, potrei utilizzare il metodo medievale del coprire tali odori con il fumo d'incenso, sostituendo pero' l'incenso con qualcosa di piu' adeguato ai tempi moderni.
Si caro Jimbo, ma capisci che anche prendendo in considerazione il fatto di fare la doccia solo di sabato, sono comunque 52 volte all'anno, in 20 anni sono 1040 volte, capisci che il rischio di non arrivare ai 21 anni e' molto alto! Io mi ritengo molto ma molto fortunato.

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 02, 2010, 10:49:10 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
bisognerebbe vietare di leggere questi thread di prima mattina, a momenti cado dalla sedia e mi faccio più male che in 200 giri di pista Cheesy
Io stavo facendo la stessa fine, ma in ufficio!!!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Giugno 02, 2010, 11:03:25 am
Staff, V12, 19407 posts
Si caro Jimbo, ma capisci che anche prendendo in considerazione il fatto di fare la doccia solo di sabato, sono comunque 52 volte all'anno, in 20 anni sono 1040 volte, capisci che il rischio di non arrivare ai 21 anni e' molto alto! Io mi ritengo molto ma molto fortunato.

e qui hai colto nel segno!

Infatti io l'ho fatta breve: non ho detto "imbecille chi si fa la doccia, meglio il bagno", ho solo espresso un concetto statistico che fa si che alcune situazioni spiacevoli imputate genericamente a sfiga, errore umano o altro, sono in realta' frutto di un calcolo probabilistico preciso a cui non si puo' sfuggire.

Cose poco rischiose ma ripetute per molte volte diventano rischiose assai.

Un concetto semplice e dimostrato matematicamente, da cui ognuno puo' trarre le conclusioni che vuole
« Ultima modifica: Giugno 02, 2010, 11:10:23 am da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 02, 2010, 11:10:11 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
e qui hai colto nel segno!
pensa a quante volte avete sottovalutato la botta di culo che avete voi pazzi sconsiderati della doccia a essere ancora qui a scrivere invece che a guardare le margherite dalla parte della radice.
Dovreste essere a dire il rosario a quest'ora....minchia che culo!!
Io ne sono consapevole da un po' di tempo, come ho gia' espresso prima :

Io e' per questo che non mi lavo. E vivo tranquillo.

Sono dovuto emigrare a causa di questo in un paese dove sono accettato per la mia scelta, ma ci tengo alla mia vita!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 02, 2010, 11:16:58 am
webmaster, V12, 50663 posts
Bisogna fare una precisazione.... nelle docce pubbliche, ovvero aperte al traffico, i pericoli sono ancora maggiori. Tralasciando per un attimo il problema della saponetta a terra, statisticamente parlando si subisce l'effetto degli altri. Se infatti quello al tuo fianco scivola, ci sono buone possibilità che tu possa essere coinvolto nell'incidente.

Meditate....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 02, 2010, 11:29:14 am
Utente standard, V12, 9563 posts
^^^
e fortuna che hai volutamente tralasciato il problema della saponetta a terra nelle doccie pubbliche: non esistono dati ufficiali o meglio, ci sono, ma quelli ufficiosi sono assai piu' credibili e ahime' meno rosei. e dicono che la probabilita' di incorrere in qualche incidente poco gradevole, anche dal punto di vista psicologico, non e' di qualche misero punto percentuale, ma cosi' alta che praticamente se uno utilizza abitualmente le doccie aperte al traffico, si ritrova costantemente il paraurti posteriore ammaccato, e molto spesso senza sapere chi dover ringraziare, dato il sempre piu' crescente fenomeno dei pirati della doccia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Giugno 02, 2010, 11:36:01 am
Utente standard, V12, 11531 posts
Io faccio il bagno...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: per quelli della doccia: riflessioni statistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Giugno 02, 2010, 12:00:43 pm
Staff, V12, 19407 posts
ho volutamente evitato di scoperchiare il vaso di Pandora relativo alle "docce cumulative post calcetto", vere e proprie carneficine dal punto di vista statistico...roba alla quale nemmeno il più impavido degli agenti della CIA dovrebbe avvicinarsi senza provare un senso di terrore profondo

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.