642 Visitatori + 1 Utente = 643

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (26 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 27 Vai Giù Stampa
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 14, 2010, 14:37:46 pm
Staff, V12, 29049 posts
Perchè il diesel si ferma a 4000 e non a 6000......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 14, 2010, 14:43:09 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
diciamo sui pipponi

guarda che se mi fai osservazioni tecniche sulle mie spiegazioni mica mi offendo

non si finisce mai di imparare
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 14, 2010, 14:50:15 pm
Utente standard, V12, 48430 posts
Perchè il diesel si ferma a 4000 e non a 6000......

Ma allora il rapporto di trasmissione è uguale, non piu' lungo nel diesel.....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 14, 2010, 14:51:26 pm
Staff, V12, 29049 posts
Se ti accontenti di fare meno velocità del benzina, usi rapporti uguali.
Se vuoi avere la stessa velocità del benzina, devi usare rapporti più lunghi....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 14, 2010, 15:00:32 pm
Utente standard, V12, 48430 posts
Se ti accontenti di fare meno velocità del benzina, usi rapporti uguali.
Se vuoi avere la stessa velocità del benzina, devi usare rapporti più lunghi....

Sta di fatto che la prima dei diesel fa sempre meno velocita' della prima di un benzina.

E sta di fatto che se hai una pesante roulotte da trainare in montagna, vai meglio con un diesel aspirato che con benzina aspirato.

Col benzina aspirato potrai andare anche piu' forte, ma facendo ululare il motore, cambiando marcia ogni 10 metri e bruciando la frizione nelle ripartenze.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2010, 15:11:49 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 14, 2010, 15:03:37 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
io di diesel aspirati ne ho guidato qualcuno....  305 1.5, 305 1.9 molto a lungo, poi duna 1.7, transit 2.0....   tutti cessi praticamente fermi, con i quali non puoi neppure pensare di sorpassare su una qualsiasi statale.

Oddio negli anni 80 c'erano dei bei diesel aspirati relativamente brillanti.....Prisma 1.9, Regata 1.9, BX 1.9 facevano i 160 orari effettivi, erano piu' veloci di parecchie turbodiesel della prima ora (robe tipo Argenta, 604 TD, etc...)

Certe quelle carrozzerie pesavano poco pero' c'e' da dire che aerodinamicamente non erano certo niente di che'.

La grossa CX Diesel 2.5 con soli 75 CV sfondava i 160.....poi c'era la Mercedes 250 D (90 CV) che era davvero veloce (oltre 175 orari)

Comunque c'e' poco da fare, il diesel e' molto avvantaggiato nei consumi con la sovralimentazione....tuttavia qualcuno dovrebbe spiegare ai fanatici dei naftoni quanto sputerebbe fuori un benzina di pari cubatura con pressioni di sovralimentazione a 3 bar (mi pare che certi moderni TD arrivino a quella cifra)......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 14, 2010, 15:13:05 pm
Staff, V12, 29049 posts
Sta di fatto che la prima dei diesel fa sempre meno velocita' della prima di un benzina.

E sta di fatto che se hai una pesante roulotte da trainare in montagna, vai meglio con un diesel aspirato che con benzina aspirato.

Col benzina aspirato potrai andare anche piu' forte, ma facendo ululareil motore, cambiando marcia ogni 10 metri e bruciando la frizione nelle ripartenze.

Ma che benzina aspirati hai guidato? Huh
Se prendi un 2.0 aspirato benzina tiri la tua pesante roulotte ben meglio che col 2.0 aspirato diesel

Esempi concreti: la W124 200D aveva 126Nm di coppia tra 2700 e 3500 giri
Il 2.0 iniezione VAG da 110cv (quindi, niente roba tirata) aveva 168Nm a 3200 giri....


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 14, 2010, 15:26:49 pm
Utente standard, V12, 48430 posts
Ma che benzina aspirati hai guidato? Huh
Se prendi un 2.0 aspirato benzina tiri la tua pesante roulotte ben meglio che col 2.0 aspirato diesel

Esempi concreti: la W124 200D aveva 126Nm di coppia tra 2700 e 3500 giri
Il 2.0 iniezione VAG da 110cv (quindi, niente roba tirata) aveva 168Nm a 3200 giri....


Non e' questione di coppia massima, ma di distribuzione della coppia nell'arco dei giri.

Non mi frega nulla se il benzina ha piu' coppia, se devo tenerlo sopra ai 3000 giri altrimenti muore.

Il diesel ti tira la roulotte in salita anche al minimo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 14, 2010, 15:30:24 pm
Staff, V12, 29049 posts
Il diesel ti tira la roulotte in salita anche al minimo.

Ma anche no....


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 14, 2010, 15:31:03 pm
Utente standard, V12, 4863 posts

Il diesel ti tira la roulotte in salita anche al minimo.

Forse è per quello che i Camion sono Diesel ?  Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 14, 2010, 15:32:47 pm
Staff, V12, 29049 posts
Si, peccato che aspirati non esistano praticamente più, e abbiano una cilindrata dai 7-8 litri in su  Roll Eyes

Che il ciclo diesel sviluppi più coppia specifica del ciclo otto è un falso.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 14, 2010, 15:33:15 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
tuttavia qualcuno dovrebbe spiegare ai fanatici dei naftoni quanto sputerebbe fuori un benzina di pari cubatura con pressioni di sovralimentazione a 3 bar
E con che benza lo alimenti un motore del genere? 200 RON?
Semmai è un pregio del diesel, quello di poter sopportare (e gradire) pressioni di alimentazione così elevate.
Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 14, 2010, 15:45:39 pm
Utente standard, V12, 48430 posts
Che il ciclo diesel sviluppi più coppia specifica del ciclo otto è un falso.

E che abbia una migliore distribuzione della coppia, adatta agli impieghi gravosi tipo trasporto, traino e simili ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 14, 2010, 15:48:12 pm
Utente standard, V12, 4863 posts

Che il ciclo diesel sviluppi più coppia specifica del ciclo otto è un falso.

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 14, 2010, 15:56:50 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
E con che benza lo alimenti un motore del genere? 200 RON?
Semmai è un pregio del diesel, quello di poter sopportare (e gradire) pressioni di alimentazione così elevate.
Wink

Fino a 2 bar li ho visti con benza normale...tranquillo...Con il vecchio 2 litri turbo della Maserati Ghibli (niente fasatura variabile ed altre diavolerie) appena si sono spinti un pelo' oltre il "canonico" 0.7, 0.8 bar per i turbo benzina "anni 80" sputavano fuori oltre 300 CV...da un 2000.....

Sul fatto che i diesel le gradiscano certe pressioni...beh da quanto ho sentito dire la leggendaria affidabilita' tradizionale dei diesel non esiste praticamente piu'....turbine e teste che si spaccano a go go....
« Ultima modifica: Aprile 14, 2010, 16:09:44 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 27 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.048 secondi con 33 queries.