601 Visitatori + 4 Utenti = 605

TonyH, mauring, baranzo, ChS
 avvistamento usa
 Mondo Auto (10 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 11, 2010, 10:47:05 am
Utente standard, V12, 58392 posts
cmq senza guardare i numeri posso dirvi che il 5 frenava moltissimo

certo che se poi guardo i numeri il moltissimo è molto relativo.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 11, 2010, 10:47:47 am
Utente standard, V12, 10361 posts
Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....

certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma .
la uno non aveva il mortale antiskid ?

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 10:50:13 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne.
Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma.
Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.

I progressi ci sono stati eccome.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 10:53:30 am
Staff, V12, 28874 posts
4R aveva testato la GT Turbo fase 2 7"3 sullo 0-100...me lo ricordo perchè è un tempo pazzesco!!

120cv su 50kg di auto...e vorrei vedere. Grin

Cmq il dato sul km era molto più normale...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 10:53:35 am
Staff, V12, 90145 posts
certo che leggere i dati della frenata c'è da mettersi le mani nei capelli , 48 metri da 100 orari per la uno , 54 metri per la R5 ....anche una matiz fa meglio di questi missili tt ...

anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 10:56:55 am
Utente standard, V12, 77907 posts
anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...
Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne.
Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 10:57:45 am
Utente standard, V12, 47547 posts
certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma .
la uno non aveva il mortale antiskid ?

L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 10:59:38 am
Utente standard, V12, 77907 posts
L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.


Ma confrontale con auto dello stesso tipo.
Già la Clio nel '91 frenava in 41 metri, al posto dei 53 della R5!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 11, 2010, 11:00:45 am
Utente standard, V12, 10361 posts
L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.


mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 11:01:14 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....
credo anch'io contino molto le gomme, l'abs probabilmente un po' meno.

Molto probabilmente con materiali odierni sarebbe tutt'altra storia...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 11:01:38 am
Utente standard, V12, 47547 posts
Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne.
Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma.
Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.

I progressi ci sono stati eccome.

Ma la 205 non fa molto testo, perche' ha sempre avuto freni pietosi in tutte le versioni.

La Ritmo 105, ad esempio, frenava molto ma molto meglio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 11:02:42 am
Staff, V12, 90145 posts
Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne.
Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.

mah non son così convinto sai? io in pista ne vedo tante di auto vecchiotte, è vero che nella maggioranza dei casi sono piuttosto preparate, però le auto che ho visto andare in crisi di freni sono sempre e solo quelle moderne dove lavora tanto l'elettronica... sicuramente il problema della modulabilità della frenata di quel tipo di auto è molto forte, soprattutto perchè in mancanza dell'abs la ripartizione della frenata e il bloccaggio delle ruote non dan quel feeling che una qualsiasi auto moderna dà... ci sono poi dei problemi fisici insuperabili: i cerchi di queste macchine son tutti piccoli, i 15" erano patrimonio di pochissime (la sola 205 GTI 1.9 nel segmento delle piccole, le altre avevan tutte 13 o 14")...di conseguenza anche il diametro dei dischi e delle pinze è per forza limitato, e anche il raffreddamento è vincolato alla misura dell'interno del cerchio e al design che a quei tempi produceva cerchi molto "pieni" nelle forme...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 11:03:59 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Ma la 205 non fa molto testo, perche' ha sempre avuto freni pietosi in tutte le versioni.

La Ritmo 105, ad esempio, frenava molto ma molto meglio.
La 205 1.9 frenava in 45m da 100km/h, è un valore allineato alla concorrenza del periodo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 11:04:07 am
Utente standard, V12, 47547 posts
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

No. I tester frenavano a ruote bloccate anch'essi proprio per simulare un panic-stop. Il dato del pilota professionista non avrebbe avuto senso.

Prova a togliere l'abs alle odierne e bloccare tutto e vedi quando si fermano.

In quanto al peso non vuol dir niente, anzi, a volte aiuta, ed e' proporzionato alla gommatura.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 11:04:46 am
Utente standard, V12, 23765 posts
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

mi pare che, però, i dati riportati fossero quelli a ruote bloccate... proprio perchè in situazione normale era quella la condizione più probabile...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.