505 Visitatori + 1 Utente = 506

&re@
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (257 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punto evo gpl: richiesta consigli imparziali
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 09:20:57 am
Utente standard, V12, 48555 posts
centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede


ps: non ha le punterie idrauliche  ti  ha detto una bufala...se no chiedigli perche' quella ha metano non lo ha

Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni.

Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 02, 2010, 10:36:08 am
Utente standard, V12, 6340 posts
ma le punterie meccaniche non erano quelle per le macchine da corsa?
cmq la mia le ha meccaniche e dovrebbe fare la regolazione circa ogni 45-60000, cmq le punterie meccaniche andrebbero regolate anche su una macchina a benzina verdo quel chilometraggio o poco dopo.
cmq si può montare un oliatore supplementare flash lube se fosse necessario.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 10:38:18 am da oscar »

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 10:49:32 am
Utente standard, V12, 48555 posts
Precisiamo, comunque, che il comando delle valvole avviene sempre meccanicamente.

Il termine "idrauliche" farebbe supporre che le valvole vengano azionate idraulicamente, mentre invece la parte idraulica provvede solo a mantenere corretto il gioco, nel solito meccanismo meccanico di albero a camme in testa-bicchierini o albero a camme nel basamento- aste e bilancieri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 10:51:25 am
Staff, V12, 29064 posts
centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede

Le punterie idrauliche recuperano il gioco del bicchierino, non della sede  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 10:52:09 am
Utente standard, V12, 23765 posts
non della sede  Wink


la sede non è fissa sulla testata?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 10:55:21 am
Staff, V12, 29064 posts

la sede non è fissa sulla testata?

Yes....ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 10:57:43 am
Utente standard, V12, 23765 posts
ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... Smiley

eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:04:32 am
Staff, V12, 29064 posts
eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... Grin

Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:07:48 am
Utente standard, V12, 48555 posts
Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

Come sarebbe che non c'entra con il gioco valvole ?  Huh Huh

Quando la sede si consuma, la valvola sprofonda e il gioco tende ad annullarsi. E se non lo ripristini (a mano o idraulicamente), la valvola si "punta" e cioe' resta un po' aperta e si brucia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:09:01 am
Staff, V12, 29064 posts
Si consuma ben prima il bicchierino........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:15:33 am
Utente standard, V12, 48555 posts
Si consuma ben prima il bicchierino........

Il bicchierino e le camme dell'albero hanno un' usura standard molto blanda (c'e' l'olio in mezzo !) che non dipende dal gas, mentre nel caso del gas l'usura delle sedi puo' superare di molte volte quella di albero e bicchierino.

Sedi valvole poco resistenti col gas si sfondano in 20.000 km, mentre l'accoppiata camma-bicchierino hai voglia.

E soprattutto l'usura camma-bicchierino tende a far aumentare il gioco (rumorosita' e meno performance), mentre l'usura della sede valvola tende, molto piu' pericolosamente, a diminuirlo (bruciatura della valvola).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:17:59 am
Staff, V12, 29064 posts
Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede.
Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 11:34:15 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

si, ok, il discorso lo conosco, ma non ho capito perchè avevi risposto in quel modo quotando me... vabbè niente di che... sono comunque notizie interessanti... mo o quoti me o un altro... poco cambia... Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 11:35:33 am
Utente standard, V12, 8198 posts
Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni.

Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso.

ah si quando finisce la corsa del recupero idraulico ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:35:51 am
Utente standard, V12, 48555 posts
Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede.
Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole..

Questo perche' anche la punteria idraulica ha un limite, e oltre questo limite avviene comunque il patatrac.

Comunque consentitemi di dire che i motori attuali sono delle merde.

Tutti i vecchi motori Fiat a gas che abbiamo avuto, dalla 127 alla Ritmo 105, dalla 124 alla 131, dalla 125 alla Prisma, non hanno mai avuto il minimo problema con le sedi valvole, nonostante alcuni avessero superato anche di parecchio i 200.000 km, tutti a gas.

Adesso, nel 2010, sentire che il gas distrugge le sedi, mi fa ribrezzo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.