516 Visitatori + 1 Utente = 517

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  1000 km in panda 4x4
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 03, 2009, 14:50:32 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 14:51:33 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
Scusa Mau ma non ho capito: tu vai in giro col piede sul freno??

 Shocked Shocked Shocked Shocked

Di sicuro freno di piu' in pianura che in salita.  Tongue
E frenare di meno vuol dire sprecare meno energia.

Ti faccio questo esempio limite:

 - una strada di pianura di 10 km. Dopo 5 km c'e' uno stop, e da 100 all'ora vai a zero. Poi riparti per altri 5 km.
 - un'altra strada, sempre di 10 km totali, e' fatta di 4 km di pianura, un km di leggera salita, un km di leggera discesa, e poi altri 4 km di pianura. Dopo 5 km c'e' lo stop anche li', ma tu al quarto km a 100 all'ora spegni tutto e lasci che la macchina "salga" per 1 km da sola fino a fermarsi. A quel punto puoi ripartire in discesa e farci, chesso', 500 metri gratis + 500 metri con poco acceleratore, per poi riprendere la pianura. E' chiaro che nel secondo caso consumi meno, perche' l'energia della frenata l'hai accumulata anziche' sprecarla.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2009, 14:54:08 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 14:56:55 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
SE, come dici, c'è bisogno di "fare dei conti", ciò significa che il principio da te citato NON tiene conto di alcuni parametri presenti invece nella circostanza reale?

NO!

Il Secondo Principio è la Più Fondamentale di tutte le Leggi di Natura ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 14:59:33 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
NO!

Il Secondo Principio è la Più Fondamentale di tutte le Leggi di Natura ....

Ma non erano le leggi di simmetria le piu' fondamentali ?

Dài che il prof vacilla !  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:03:42 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Ma non erano le leggi di simmetria le piu' fondamentali ?

Dài che il prof vacilla !  Grin

Va' che il Secondo principio é una legge di simmetria: dipende dalla geometria dello spazio delle fasi ....

 Cool

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 03, 2009, 15:09:56 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 03, 2009, 15:15:04 pm
Staff, V12, 37777 posts
scusate ma in discesa in rilascio il consumo non è 0 ? non c'è più il cut off?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:16:55 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Di sicuro freno di piu' in pianura che in salita.  Tongue
E frenare di meno vuol dire sprecare meno energia.

Ti faccio questo esempio limite:

 - una strada di pianura di 10 km. Dopo 5 km c'e' uno stop, e da 100 all'ora vai a zero. Poi riparti per altri 5 km.
 - un'altra strada, sempre di 10 km totali, e' fatta di 4 km di pianura, un km di leggera salita, un km di leggera discesa, e poi altri 4 km di pianura. Dopo 5 km c'e' lo stop anche li', ma tu al quarto km a 100 all'ora spegni tutto e lasci che la macchina "salga" per 1 km da sola fino a fermarsi. A quel punto puoi ripartire in discesa e farci, chesso', 500 metri gratis + 500 metri con poco acceleratore, per poi riprendere la pianura. E' chiaro che nel secondo caso consumi meno, perche' l'energia della frenata l'hai accumulata anziche' sprecarla.


C'è qualche cosa che non mi convince in questo esempio: per dissipare l'intera energia cinetica di un'auto che viaggia a 100 km/h è necessario sollevarla di circa 40 metri, che su di un km corrispondono ad una pendenza del 4 % circa, il che non è proprio una salita leggera. Questo però senza considerare le resistenze al rotolamento e quelle aereodinamiche ....


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:19:32 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
ok, ma allora perchè hai detto che si dovrebbero fare i conti?

Per tenere conto di eventuali casi limite come quello proposto dal Mau ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 15:20:43 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
C'è qualche cosa che non mi convince in questo esempio: per dissipare l'intera energia cinetica di un'auto che viaggia a 100 km/h è necessario sollevarla di circa 40 metri, che su di un km corrispondono ad una pendenza del 4 % circa, il che non è proprio una salita leggera. Questo però senza considerare le resistenze al rotolamento e quelle aereodinamiche ....

E allora ?  Huh

Considerando le resistenze fai il 3%, cosa cambia ?  Huh Huh

Consumo o no di meno, pur elevandomi di 40 metri ? O 30, o 20 che siano ?
« Ultima modifica: Settembre 03, 2009, 15:26:11 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:29:25 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
E allora ?  Huh

Considerando le resistenze fai il 3%, cosa cambia ?  Huh Huh

Consumo o no di meno, pur elevandomi di 40 metri ? O 30, o 20 che siano ?


Boh!? Posto che dopo la salita sei praticamente fermo, la pendenza successiva del 2 % è sufficiente per vincere le resistenze?


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:30:51 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
scusate ma in discesa in rilascio il consumo non è 0 ? non c'è più il cut off?

No, perchè il motore al minimo consuma ancora qualcosa, deve vincere le proprie resistenze interne: è zero solo a motore spento  ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 15:34:45 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
Va' che il Secondo principio é una legge di simmetria: dipende dalla geometria dello spazio delle fasi ....

 Cool

Eh si , buonanotte, cominciamo coi paroloni per spiazzare i poveri  cristi.  Tongue

Son capace anch'io, eh:  Cool

ma la geometria dello spazio delle fasi deve sottostare all'assioma di De Curtis, secondo cui tutto viene prima o poi livellato  Roll Eyes Grin.

E potrei intrattenervi parlando dell'esperimento di Marciazzi, sulla radiazione sfottonica tripubica, che ha rivoluzionato le teorie sull'andirivieni catodico, introducendo la variabile di Boznikov come rapporto tra la sfasatura cardioide del prisma di Esenin e l'area dell'epicicloide vettoriale spartano che risulta intersecando il prisma stesso con la sua ombra nel piano di Schumann.  Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 15:35:38 pm
Utente standard, V12, 46381 posts

Boh!? Posto che dopo la salita sei praticamente fermo, la pendenza successiva del 2 % è sufficiente per vincere le resistenze?



Anche se non lo fosse, sarebbe comunque sufficiente a farmi consumare meno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:39:57 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Eh si , buonanotte, cominciamo coi paroloni per spiazzare i poveri  cristi.  Tongue

Son capace anch'io, eh:  Cool

ma la geometria dello spazio delle fasi deve sottostare all'assioma di De Curtis, secondo cui tutto viene prima o poi livellato  Roll Eyes Grin.

E potrei intrattenervi parlando dell'esperimento di Marciazzi, sulla radiazione sfottonica tripubica, che ha rivoluzionato le teorie sull'andirivieni catodico, introducendo la variabile di Boznikov come rapporto tra la sfasatura cardioide del prisma di Esenin e l'area dell'epicicloide vettoriale spartano che risulta intersecando il prisma stesso con la sua ombra nel piano di Schumann.  Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool


 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue


Eccolo qui, il Mau allo stato puro ...

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Settembre 03, 2009, 15:45:12 pm da pg »

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 33 queries.