500 Visitatori + 1 Utente = 501

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Quando la sportiva d'epoca non perdona
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 01, 2009, 12:31:01 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
Ho visto la macchina sul TG regionale, ridotta ad un rottame  Cry

Era una Porsche 928 S, decisamente inadatta per un 19-enne abituato a mille controlli elettronici.  Roll Eyes

http://mobile.ilgazzettino.it/articolo.php?id=71546&sez=NORDEST

Padova. La festa, lo schianto in Porsche
Due giovanissimi tra la vita e la morte


Il più grave è Tomas Fiorin, 20 anni, di Codevigo,
che viaggiava al fianco del guidatore, il 19enne Bruno Vivarin

 PADOVA (1 settembre) - Ha preso la vecchia Porsche del padre e con altri due amici si è schiantato lungo una strada larga e libera, nel cuore della notte. Una bravata potrebbe costare cara a tre giovani piovesi, che si trovano ora ricoverati in prognosi riservata.
Il più grave è Tomas Fiorin, ventenne di Cambroso di Codevigo, in lotta tra la vita e la morte all’ospedale di Padova, che viaggiava di fianco al conducente Bruno Vivarini, 19 anni, rampollo di una famiglia di commercianti d’auto di Piove di Sacco, anche lui tenuto sotto osservazione costante dai medici dell’ospedale cittadino. Sembra riprendersi, invece, la più giovane dei tre, S.M., diciassettenne di Cambroso, trasportata a Piove di Sacco dove ieri mattina è stata operata alla milza per limitare i danni riportati nel trauma.

L’incidente è avvenuto alle 3.30 di lunedì mattina lungo la nuova bretella della strada dei Vivai, all’altezza dello svincolo per entrare a Sant’Angelo di Piove. Secondo quanto raccontato da alcuni amici dei tre, i ragazzi avevano trascorso la serata ad una festa in spiaggia, a Sottomarina. Una volta rientrati, intorno alle due, Bruno Vivarini era passato da casa e aveva preso dal parco mezzi della concessionaria la vecchia Porsche 928 intestata al padre Gino, titolare dell’attività di famiglia scomparso un anno e mezzo fa stroncato da un infarto.

Sul bolide, in grado di fare tranquillamente i 230 all’ora, erano saliti Fiorin e S.M., lui di fianco e lei dietro. La loro intenzione era solo quella di fare un giro notturno prima di concludere la serata. E così Vivarini ha lasciato il centro di Piove e ha infilato la strada dei Vivai verso Padova. Nella semicurva che precede lo svincolo il giovane ha perso completamente il controllo dell’auto, che gli è schizzata via di mano e ha effettuato un testa coda di 180 gradi prima di andarsi a schiantare contro il guard rail. Un botto violento, che ha fatto scoppiare i finestrini e intrappolato i tre amici nella carrozzeria accartocciata.

Per la giovane l’urto è stato attutito dai sedili anteriore ma per i due ragazzi l’impatto è stato più brutale.
Ad accorgersi della Porsche incastrata sul guard rail è stato un automobilista di passaggio, che ha accostato per avvertire i soccorsi. Nel giro di pochi minuti sul posto sono arrivate tre ambulanze del Suem 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale di Piove di Sacco.
Delicato il lavoro che hanno dovuto fare i pompieri per estrarre i giovani dalle lamiere e consegnarli al personale sanitario, che ha provveduto ad effettuare il primo soccorso sul posto prima della corsa nei vari ospedale.

La polizia stradale ha effettuato i rilievi del caso per stabilire la dinamica e le cause dell’incidente. A questo proposito torneranno utili gli esiti degli esami tossicologici.
«Una distrazione o una fatalità possono capitare a tutti, indipendentemente dall’età anagrafica – ha commentato un amico dei tre in risposta alle polemiche circa la pericolosità di affidare un’auto potente a un neopatentato -. Mi auguro solo che si riprendano e che ciò serva loro da lezione».
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 01, 2009, 12:33:13 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
A 19 anni, mi sa che non sei ancora abituato a niente, praticamente hai appena preso la patente.
Credo che sarebbe stata la stessa cosa anche con una 911 moderna.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 01, 2009, 12:36:46 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
A 19 anni, mi sa che non sei ancora abituato a niente, praticamente hai appena preso la patente.
Credo che sarebbe stata la stessa cosa anche con una 911 moderna.

Avrebbe avuto piu' possibilita'. Una sbandata l'ESP la corregge, mentre con la 928 devi avere le palle quadrate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 01, 2009, 12:39:34 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Sì sì, quello senz'altro, ma è il discorso che hai anche già fatto tu in passato... magari con l'ESP sarebbe entrato anche più forte "perché tanto c'ho l'ESP".
Non so... io vedo che la gente continua a schiantarsi nonostante che le macchine abbiano ormai di tutto per evitarlo... il problema rimane la gente, evidentemente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Settembre 01, 2009, 12:45:35 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Tranquilli che si schiantano con qualunque cosa...da giovane ve lo confermo...poca conoscenza di cosa la fisica e la dinamica ti permettono o meno...e velocità spropositate...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 01, 2009, 12:47:28 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
Sì sì, quello senz'altro, ma è il discorso che hai anche già fatto tu in passato... magari con l'ESP sarebbe entrato anche più forte "perché tanto c'ho l'ESP".
Non so... io vedo che la gente continua a schiantarsi nonostante che le macchine abbiano ormai di tutto per evitarlo... il problema rimane la gente, evidentemente...

Questo e' sicuramente vero, e magari sara' stato pure 'mbriaco o imbottito di cocaina, assai probabile.

Tra l'altro non credo che da neopatentato potesse guidarla, ed essendo un mezzo buttato li' in concessionaria, magari non aveva manco l'assicurazione. Chissa' che botta risarcire i feriti.....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Settembre 01, 2009, 12:51:34 pm
Utente standard, V8, 467 posts
Tranquilli che si schiantano con qualunque cosa...da giovane ve lo confermo...poca conoscenza di cosa la fisica e la dinamica ti permettono o meno...e velocità spropositate...
quoto anche io da giovane....quanti ne conosco che si sentono piloti. Sicuramente l'ESP aiuta molto, probabilmente avrà dato gas troppo presto e si sarà girato. Con l'ESP questo non sarebbe successo probabilmente. Ma io continuo a dire che è fondamentale conoscere i propri limiti ed i limiti dell'auto, oltre che a frequentare dei corsi di guida, ma si vede che la parola LIMITE non fa parte del vocabolario di tanti giovani
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 01, 2009, 12:54:15 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Vabbè, è fisiologico, l'abbiamo avuta tutti quell'età, si sa che mediamente c'è più irruenza e meno percezione del rischio, più voglia di strafare, di dimostrare qualcosa.
Solo che qualcuno la paga molto cara prima di crescere, purtroppo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 01, 2009, 12:58:06 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
Pero' e' anche vero che i giovani di una volta imparavano gia' da subito su auto che non avevano tenuta e non avevano freni, mentre oggi anche la piu' cessosa utilitaria ha prestazioni di rispetto, come sicurezza.

E' chiaro che salendo su un'auto storica, per giunta prestazionale, si trovino ben presto a fare i conti con la morte.

All'opposto, potendo idealmente far salire su una 911 odierna un giovane che avesse guidato la uno turbo, lo schianto sarebbe meno probabile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 01, 2009, 13:00:26 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Ah beh, se è sopravvissuto alla Uno Turbo, puoi metterlo anche sullo Sputnik Grin
Comunque concordo, la percezione di sicurezza che abbiamo oggi è perfino eccessiva, sicuramente maggiore della sicurezza reale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Settembre 01, 2009, 13:00:33 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Io non guido auto con controlli elettronici...nemmeno li ho fatti mettere come accessorio...e questo mi ha reso molto più capace e prudente della media dei giovani...so che se faccio un errore sono fuori e faccio di tutto per non farlo...con l'effetto onnipotenza dei controlli probabilmente avrei già fatto più di una stupidaggine e non avrei imparato a conoscere l'auto alla vecchia maniera...specie in condizioni difficili...l'auto è di tutti ma non per tutti...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 01, 2009, 13:01:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 01, 2009, 13:04:27 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Io non guido auto con controlli elettronici...nemmeno li ho fatti mettere come accessorio...e questo mi ha reso molto più capace e prudente della media dei giovani...so che se faccio un errore sono fuori e faccio di tutto per non farlo...con l'effetto onnipotenza dei controlli probabilmente avrei già fatto più di una stupidaggine e non avrei imparato a conoscere l'auto alla vecchia maniera...specie in condizioni difficili...l'auto è di tutti ma non per tutti...
Però, è molto probabile che tu abbia gomme e freni che una Uno Turbo se li sognava (beh quella sì, c'aveva delle ruote di merda, facciamo una 205 GTI Tongue ).
Il che rende la macchina certamente più sicura, ma allontana anche la percezione del limite...
Cioè, la macchina È più sicura, ma forse al guidatore SEMBRA MOLTO più sicura di quando non sia.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 01, 2009, 13:05:50 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Settembre 01, 2009, 13:14:16 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Però, è molto probabile che tu abbia gomme e freni che una Uno Turbo se li sognava (beh quella sì, c'aveva delle ruote di merda, facciamo una 205 GTI Tongue ).
Il che rende la macchina certamente più sicura, ma allontana anche la percezione del limite...
Cioè, la macchina È più sicura, ma forse al guidatore SEMBRA MOLTO più sicura di quando non sia.

Ho imparato a guidare con una Punto 16V del '97 con gomme da 14...probabilmente meglio della Uno Turbo...

Pensa che con questa non ho mai inchiodato...con la Gpunto con Abs le gomme hanno inchiodato o sono sempre lì lì per farlo...e questo non mi piace per niente...e a velocità ridicole...40 Km/h ad esempio...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.