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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Settembre 01, 2009, 12:31:01 pm



Titolo: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: mauring su Settembre 01, 2009, 12:31:01 pm
Ho visto la macchina sul TG regionale, ridotta ad un rottame  :'(

Era una Porsche 928 S, decisamente inadatta per un 19-enne abituato a mille controlli elettronici.  ::)

http://mobile.ilgazzettino.it/articolo.php?id=71546&sez=NORDEST

Padova. La festa, lo schianto in Porsche
Due giovanissimi tra la vita e la morte


Il più grave è Tomas Fiorin, 20 anni, di Codevigo,
che viaggiava al fianco del guidatore, il 19enne Bruno Vivarin

PADOVA (1 settembre) - Ha preso la vecchia Porsche del padre e con altri due amici si è schiantato lungo una strada larga e libera, nel cuore della notte. Una bravata potrebbe costare cara a tre giovani piovesi, che si trovano ora ricoverati in prognosi riservata.
Il più grave è Tomas Fiorin, ventenne di Cambroso di Codevigo, in lotta tra la vita e la morte all’ospedale di Padova, che viaggiava di fianco al conducente Bruno Vivarini, 19 anni, rampollo di una famiglia di commercianti d’auto di Piove di Sacco, anche lui tenuto sotto osservazione costante dai medici dell’ospedale cittadino. Sembra riprendersi, invece, la più giovane dei tre, S.M., diciassettenne di Cambroso, trasportata a Piove di Sacco dove ieri mattina è stata operata alla milza per limitare i danni riportati nel trauma.

L’incidente è avvenuto alle 3.30 di lunedì mattina lungo la nuova bretella della strada dei Vivai, all’altezza dello svincolo per entrare a Sant’Angelo di Piove. Secondo quanto raccontato da alcuni amici dei tre, i ragazzi avevano trascorso la serata ad una festa in spiaggia, a Sottomarina. Una volta rientrati, intorno alle due, Bruno Vivarini era passato da casa e aveva preso dal parco mezzi della concessionaria la vecchia Porsche 928 intestata al padre Gino, titolare dell’attività di famiglia scomparso un anno e mezzo fa stroncato da un infarto.

Sul bolide, in grado di fare tranquillamente i 230 all’ora, erano saliti Fiorin e S.M., lui di fianco e lei dietro. La loro intenzione era solo quella di fare un giro notturno prima di concludere la serata. E così Vivarini ha lasciato il centro di Piove e ha infilato la strada dei Vivai verso Padova. Nella semicurva che precede lo svincolo il giovane ha perso completamente il controllo dell’auto, che gli è schizzata via di mano e ha effettuato un testa coda di 180 gradi prima di andarsi a schiantare contro il guard rail. Un botto violento, che ha fatto scoppiare i finestrini e intrappolato i tre amici nella carrozzeria accartocciata.

Per la giovane l’urto è stato attutito dai sedili anteriore ma per i due ragazzi l’impatto è stato più brutale.
Ad accorgersi della Porsche incastrata sul guard rail è stato un automobilista di passaggio, che ha accostato per avvertire i soccorsi. Nel giro di pochi minuti sul posto sono arrivate tre ambulanze del Suem 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale di Piove di Sacco.
Delicato il lavoro che hanno dovuto fare i pompieri per estrarre i giovani dalle lamiere e consegnarli al personale sanitario, che ha provveduto ad effettuare il primo soccorso sul posto prima della corsa nei vari ospedale.

La polizia stradale ha effettuato i rilievi del caso per stabilire la dinamica e le cause dell’incidente. A questo proposito torneranno utili gli esiti degli esami tossicologici.
«Una distrazione o una fatalità possono capitare a tutti, indipendentemente dall’età anagrafica – ha commentato un amico dei tre in risposta alle polemiche circa la pericolosità di affidare un’auto potente a un neopatentato -. Mi auguro solo che si riprendano e che ciò serva loro da lezione».


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: &re@ su Settembre 01, 2009, 12:33:13 pm
A 19 anni, mi sa che non sei ancora abituato a niente, praticamente hai appena preso la patente.
Credo che sarebbe stata la stessa cosa anche con una 911 moderna.


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: mauring su Settembre 01, 2009, 12:36:46 pm
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2009, 12:33:13 pm
A 19 anni, mi sa che non sei ancora abituato a niente, praticamente hai appena preso la patente.
Credo che sarebbe stata la stessa cosa anche con una 911 moderna.


Avrebbe avuto piu' possibilita'. Una sbandata l'ESP la corregge, mentre con la 928 devi avere le palle quadrate.


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: &re@ su Settembre 01, 2009, 12:39:34 pm
Sì sì, quello senz'altro, ma è il discorso che hai anche già fatto tu in passato... magari con l'ESP sarebbe entrato anche più forte "perché tanto c'ho l'ESP".
Non so... io vedo che la gente continua a schiantarsi nonostante che le macchine abbiano ormai di tutto per evitarlo... il problema rimane la gente, evidentemente...


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: Samurai X su Settembre 01, 2009, 12:45:35 pm
Tranquilli che si schiantano con qualunque cosa...da giovane ve lo confermo...poca conoscenza di cosa la fisica e la dinamica ti permettono o meno...e velocità spropositate...


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: mauring su Settembre 01, 2009, 12:47:28 pm
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2009, 12:39:34 pm
Sì sì, quello senz'altro, ma è il discorso che hai anche già fatto tu in passato... magari con l'ESP sarebbe entrato anche più forte "perché tanto c'ho l'ESP".
Non so... io vedo che la gente continua a schiantarsi nonostante che le macchine abbiano ormai di tutto per evitarlo... il problema rimane la gente, evidentemente...


Questo e' sicuramente vero, e magari sara' stato pure 'mbriaco o imbottito di cocaina, assai probabile.

Tra l'altro non credo che da neopatentato potesse guidarla, ed essendo un mezzo buttato li' in concessionaria, magari non aveva manco l'assicurazione. Chissa' che botta risarcire i feriti.....


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: TheCip su Settembre 01, 2009, 12:51:34 pm
Citato da: SamuraiX su Settembre 01, 2009, 12:45:35 pm
Tranquilli che si schiantano con qualunque cosa...da giovane ve lo confermo...poca conoscenza di cosa la fisica e la dinamica ti permettono o meno...e velocità spropositate...

quoto anche io da giovane....quanti ne conosco che si sentono piloti. Sicuramente l'ESP aiuta molto, probabilmente avrà dato gas troppo presto e si sarà girato. Con l'ESP questo non sarebbe successo probabilmente. Ma io continuo a dire che è fondamentale conoscere i propri limiti ed i limiti dell'auto, oltre che a frequentare dei corsi di guida, ma si vede che la parola LIMITE non fa parte del vocabolario di tanti giovani


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: &re@ su Settembre 01, 2009, 12:54:15 pm
Vabbè, è fisiologico, l'abbiamo avuta tutti quell'età, si sa che mediamente c'è più irruenza e meno percezione del rischio, più voglia di strafare, di dimostrare qualcosa.
Solo che qualcuno la paga molto cara prima di crescere, purtroppo.


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: mauring su Settembre 01, 2009, 12:58:06 pm
Pero' e' anche vero che i giovani di una volta imparavano gia' da subito su auto che non avevano tenuta e non avevano freni, mentre oggi anche la piu' cessosa utilitaria ha prestazioni di rispetto, come sicurezza.

E' chiaro che salendo su un'auto storica, per giunta prestazionale, si trovino ben presto a fare i conti con la morte.

All'opposto, potendo idealmente far salire su una 911 odierna un giovane che avesse guidato la uno turbo, lo schianto sarebbe meno probabile.


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: &re@ su Settembre 01, 2009, 13:00:26 pm
Ah beh, se è sopravvissuto alla Uno Turbo, puoi metterlo anche sullo Sputnik ;D
Comunque concordo, la percezione di sicurezza che abbiamo oggi è perfino eccessiva, sicuramente maggiore della sicurezza reale.


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: Samurai X su Settembre 01, 2009, 13:00:33 pm
Io non guido auto con controlli elettronici...nemmeno li ho fatti mettere come accessorio...e questo mi ha reso molto più capace e prudente della media dei giovani...so che se faccio un errore sono fuori e faccio di tutto per non farlo...con l'effetto onnipotenza dei controlli probabilmente avrei già fatto più di una stupidaggine e non avrei imparato a conoscere l'auto alla vecchia maniera...specie in condizioni difficili...l'auto è di tutti ma non per tutti...


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: Losna su Settembre 01, 2009, 13:01:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: &re@ su Settembre 01, 2009, 13:04:27 pm
Citato da: SamuraiX su Settembre 01, 2009, 13:00:33 pm
Io non guido auto con controlli elettronici...nemmeno li ho fatti mettere come accessorio...e questo mi ha reso molto più capace e prudente della media dei giovani...so che se faccio un errore sono fuori e faccio di tutto per non farlo...con l'effetto onnipotenza dei controlli probabilmente avrei già fatto più di una stupidaggine e non avrei imparato a conoscere l'auto alla vecchia maniera...specie in condizioni difficili...l'auto è di tutti ma non per tutti...

Però, è molto probabile che tu abbia gomme e freni che una Uno Turbo se li sognava (beh quella sì, c'aveva delle ruote di merda, facciamo una 205 GTI :P ).
Il che rende la macchina certamente più sicura, ma allontana anche la percezione del limite...
Cioè, la macchina È più sicura, ma forse al guidatore SEMBRA MOLTO più sicura di quando non sia.


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: Losna su Settembre 01, 2009, 13:05:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: Samurai X su Settembre 01, 2009, 13:14:16 pm
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2009, 13:04:27 pm
Però, è molto probabile che tu abbia gomme e freni che una Uno Turbo se li sognava (beh quella sì, c'aveva delle ruote di merda, facciamo una 205 GTI :P ).
Il che rende la macchina certamente più sicura, ma allontana anche la percezione del limite...
Cioè, la macchina È più sicura, ma forse al guidatore SEMBRA MOLTO più sicura di quando non sia.


Ho imparato a guidare con una Punto 16V del '97 con gomme da 14...probabilmente meglio della Uno Turbo...

Pensa che con questa non ho mai inchiodato...con la Gpunto con Abs le gomme hanno inchiodato o sono sempre lì lì per farlo...e questo non mi piace per niente...e a velocità ridicole...40 Km/h ad esempio...


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: &re@ su Settembre 01, 2009, 13:36:15 pm
Citato da: SamuraiX su Settembre 01, 2009, 13:14:16 pm
Ho imparato a guidare con una Punto 16V del '97 con gomme da 14...probabilmente meglio della Uno Turbo...

Pensa che con questa non ho mai inchiodato...con la Gpunto con Abs le gomme hanno inchiodato o sono sempre lì lì per farlo...e questo non mi piace per niente...e a velocità ridicole...40 Km/h ad esempio...

Sì, la Uno Turbo aveva dei 175/60-13". Era una gommatura scarsina già all'epoca, per quella categoria.
I freni delle macchine con ABS, secondo me li fanno molto pronti proprio perché ci pensa l'ABS a non bloccare. Tutto sommato trovo che non sia una cattiva idea...


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: mauring su Settembre 01, 2009, 13:40:59 pm
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2009, 13:36:15 pm
Sì, la Uno Turbo aveva dei 175/60-13".
I freni delle macchine con ABS, secondo me li fanno molto pronti proprio perché ci pensa l'ABS a non bloccare. Tutto sommato trovo che non sia una cattiva idea...


Anche alcune uno turbo avevano l'ABS..... il famoso <antiskid> che ha fatto ammazzare gente a iosa...  ::)


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: Samurai X su Settembre 01, 2009, 13:41:55 pm
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2009, 13:36:15 pm
Sì, la Uno Turbo aveva dei 175/60-13".
I freni delle macchine con ABS, secondo me li fanno molto pronti proprio perché ci pensa l'ABS a non bloccare. Tutto sommato trovo che non sia una cattiva idea...


Eh vabbè...è il progresso...solo una volta mi è partita la macchina in derapata...sulla neve...in un curvone....in frenata per non andare addosso ad un autobus che era fermo in mezzo alla strada...sono riuscito a fermarla per un pelo...era pure uscita dalla carrozzeria la settimana prima...certo che la Fiat potrebbe mettere un rotolo di carta igienica arrotolato sulla portiera come accessorio =)


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: &re@ su Settembre 01, 2009, 13:42:32 pm
Ah è vero, me lo ricordo l'antiskid... funzionava male?


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: mauring su Settembre 01, 2009, 13:47:04 pm
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2009, 13:42:32 pm
Ah è vero, me lo ricordo l'antiskid... funzionava male?


Si.

Usci' anche un articolo su quattroruote, mi sembra, a proposito dei suoi malfunzionamenti.


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: MarzulLaurus su Settembre 01, 2009, 13:58:50 pm
concordo tendenzialmente col losna... Proprio l'altra sera sentivo discettare miei coetanei delle incredibili capacità di una classe C nel salvarti la vita, sia attivamente che passivamente...

Il mio tentativo di introdurre un minimo di possibilità di rischio è stato cassato come ipotesi irrealizzabile... a quel punto amen... che gli vuoi dire?


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: Motesto su Settembre 01, 2009, 13:59:17 pm
c'è da dire che le auto moderne sono quasi tutte sottosterzanti al massimo (più sicure).

e spesso quando affronti un auto sovrasterzante non sei pronto a reagire.



Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: TheCip su Settembre 01, 2009, 14:03:13 pm
Citato da: Dogui su Settembre 01, 2009, 13:59:17 pm
c'è da dire che le auto moderne sono quasi tutte sottosterzanti al massimo (più sicure).

e spesso quando affronti un auto sovrasterzante non sei pronto a reagire.



è qua che aiuta l'esperienza....


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: mauring su Settembre 01, 2009, 14:27:35 pm
Citato da: TheCip su Settembre 01, 2009, 14:03:13 pm
è qua che aiuta l'esperienza....


Con la playstation ?  ;D


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: TonyH su Settembre 01, 2009, 14:28:54 pm
Una 928 non è un'auto sovrasterzante di natura....mica è una Prinz o una 911 :P :P

Cmq, imho, l'enorme buco risiede nell'esame per la patente.
Molti giovani fanno cazzate perchè sono obbligati a scoprire sulla propria pelle cosa significhi la perdita d'aderenza...semplicemente perchè NESSUNO glielo ha illustrato.....
A scuola guida ti insegnano come superare l'esame farsa e amen. Ma i concetti base di guida sicura (uno su tutti, mai frenare in curva) vengono infilati quasi con vergogna solo nelle teoria....in una miriade di cartelli e norme-normette  :( :(
Sarebbe ora che si prendesse atto della cosa, inserendo un minicorso di guida obbligatorio per il conseguimento della patente.....


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: TheCip su Settembre 01, 2009, 14:29:24 pm
dei piloti affermati di Gran Turismo 4, si....
;D ;D


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: mauring su Settembre 01, 2009, 14:59:16 pm
Citato da: TonyH su Settembre 01, 2009, 14:28:54 pm
Cmq, imho, l'enorme buco risiede nell'esame per la patente.
Molti giovani fanno cazzate perchè sono obbligati a scoprire sulla propria pelle cosa significhi la perdita d'aderenza...semplicemente perchè NESSUNO glielo ha illustrato.....
A scuola guida ti insegnano come superare l'esame farsa e amen. Ma i concetti base di guida sicura (uno su tutti, mai frenare in curva) vengono infilati quasi con vergogna solo nelle teoria....in una miriade di cartelli e norme-normette  :( :(
Sarebbe ora che si prendesse atto della cosa, inserendo un minicorso di guida obbligatorio per il conseguimento della patente.....


Niente di piu' giusto.


Titolo: Re: Quando la sportiva d'epoca non perdona
Post di: Nielli su Settembre 04, 2009, 13:10:44 pm
Cavolo che chioppa :P  comunque non posso sapere tutti i fatti poichè non ero in auto con loro  :-\ ma la 928 l'ho guidata parecchie volte sia in strada che in pista dato che ho un caro amico che ce l'ha e la tiene gelosamente bene e posso dire che è un'auto favolosa, trans-axle quindi decisamente equilibrata e decisamente ben gommata , non parliamo dei freni... pinze e dischi del 928 sono montati qua e la da tutti i preparatori tedeschi (anche su golf ;D) , magari aveva le gomme che usava napoleone ...magari la strada era viscida,  magari...magari semplicemente il ragazzino è un pò un cretino ::)
Sono comunque d'accordo su regolarizzare l'uso di auto potenti ai neopatentati, non dico di vietarle in toto ma forse meglio accompagnati da un patentato da 10 anni come per le guide pre patente, e comunque mai da soli.


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