433 Visitatori + 7 Utenti = 440

DoguiPlus, &re@, MRC, lou, Phormula, alura, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5744 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (16 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (40 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (20 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (872 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (120 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 09:53:54 am
Utente standard, V12, 78164 posts
il 1.4 Fiat deriva dai fire... figuriamoci...
Ma c'ha il turbo... la Citroën contina ad essere aspirata...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 09:55:01 am
Utente standard, V12, 23765 posts
vabbè.... immagino che una "guardata" alla testata gliel'avranno data... Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2009, 09:58:12 am
Staff, V12, 90445 posts
Ma c'ha il turbo... la Citroën contina ad essere aspirata...

vabbè che c'entra...mica l'ha prescritto il dottore alla citroen di farlo aspirato!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:00:30 am
Utente standard, V12, 78164 posts
vabbè.... immagino che una "guardata" alla testata gliel'avranno data... Roll Eyes
Sostanzialmente, il motore della C2 VTS è quasi identico a quello della Saxo VTS e della 106 GTI, quindi parliamo di un motore del '96 (non progettato ex-novo, ma strettamente derivato da unità esistenti, con l'aggiunta di 8 valvole) che oggi deve soddisfare la normativa Euro4. Riveduto fin che vuoi, ma sicuramente penalizzato dal fatto di non avere l'aiuto della turbina, che ti permette di rimanere in linea con le normative e di avere comunque ottime prestazioni...
« Ultima modifica: Aprile 24, 2009, 10:02:37 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:02:10 am
Utente standard, V12, 78164 posts
vabbè che c'entra...mica l'ha prescritto il dottore alla citroen di farlo aspirato!
Sì sì, chiaro, stavo solo dicendo che tutto sommato, considerata l'anzianità e l'architettura, alla fine non va poi così male.
Non l'hanno certo fatto per competere con una macchina che doveva ancora uscire, quando uscì sulla Saxo e sulla 106...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2009, 10:02:18 am
Staff, V12, 90445 posts
Sostanzialmente, il motore della C2 VTS è quasi identico a quello della Saxo VTS e della 106 GTI, quindi parliamo di un motore del '96 (non progettato ex-novo, ma strettamente derivato da unità esistenti, con l'aggiunta di 8 valvole) che oggi deve soddisfare la normativa Euro4. Riveduto fin che vuoi, ma sicuramente penalizzato dal fatto di non avere l'aiuto della turbina, che ti permette di rimanere in linea con le normative e di avere comunque ottime prestazioni...

non discuto, ma non si può fare una colpa alla fiat di aver fatto un motore turbo mentre loro lo mantengono aspirato!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:03:08 am
Utente standard, V12, 78164 posts
non discuto, ma non si può fare una colpa alla fiat di aver fatto un motore turbo mentre loro lo mantengono aspirato!!
Rispondevo al Lauro Wink
La risposta a te è qua sopra Kiss
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 10:04:52 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Mah.... non so quanto possa essere il turbo in se a dare vantaggi... Piuttosto, a 'sto giro (sempre se quello che scrive la prezzolata stampa nazionale è veritiero) si devono fare i complimenti alla fiat di aver:

a) armonizzato evidentemente meglio tutto l'ambaradan

b) di aver, finalmente, dato un esemplare "ben messo" alla stampa...  Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:05:48 am
Utente standard, V12, 78164 posts
Mah.... non so quanto possa essere il turbo in se a dare vantaggi...
Mi sa che sei l'unico a non saperlo Tongue Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 24, 2009, 10:06:16 am
Staff, V12, 32956 posts
non penso che abbiano fatto delle specialine per rilevare il consumo medio in citta'/statale/autostrada (immagino il motore tra i 2 e i 3000)
sicuramente il downsizing con turbo aiuta, ma sinceramente mi apsettavo una differenza non cosi' drastica nei consumi, anche perche' presumo che la 500 sia euro5(ready), mentre le altre euro4

si beh io parlo dei consumi reali, lasciamo perdere i dati rilevati che comunque sono sempre differenti dai consumi reali, non assurdi come quelli dichiarati ma comunque c'è sempre uno scarto.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 10:07:22 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Mi sa che sei l'unico a non saperlo Tongue Grin

strunz Tongue


Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato...


A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Tongue  Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 24, 2009, 10:10:21 am
Utente standard, V12, 9565 posts
si beh io parlo dei consumi reali, lasciamo perdere i dati rilevati che comunque sono sempre differenti dai consumi reali, non assurdi come quelli dichiarati ma comunque c'è sempre uno scarto.

vabbhe' kaos... o qualcuno di noi ha provato i 3 modelli, oppure la migliore stima che si ha sono proprio i dati rilevati da 4rode.
pero', si', ho paura che sia alquanto di parte...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2009, 10:12:43 am
Staff, V12, 90445 posts
strunz Tongue


Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato...


A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Tongue  Cool

non è una questione di turbo o meno...è semplicemente una questione di coppia. A parità di potenza massima e con rapporti del cambio simili avere maggiore coppia in basso ovviamente aiuta tantissimo le prestazioni... l'ho visto sulla mia pelle a Varano, anche se i rapporti del cambio son sicuramente diversi (la Mini ha 6 marce la mia 5) nonostante il maggior peso la Mini esce dalle curve molto più rapidamente rispetto alla mia...il turbo (e di conseguenza i 250Nm di coppia intorno ai 2000 giri) nei transitori valgon molto di più dei 150-200kg in più che si devon portare appresso...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:13:18 am
Utente standard, V12, 78164 posts
strunz Tongue


Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato...


A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Tongue  Cool
Chiaro che se vai da un preparatore così alla vecchia, non è che ottieni benefici ovunque, ma basta che pensi a come vanno le poche duemila aspirate in commercio rispetto alle duemila turbo di pari (più o meno) potenza, per farti un'idea...
Cioè, con un turbo, oggi, è più semplice fare andare di più la macchina e rispettare le normative.

In effetti pure il motore PSA "piccolo" più recente c'ha il turbo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 10:16:29 am
Utente standard, V12, 23765 posts
non è una questione di turbo o meno...è semplicemente una questione di coppia. A parità di potenza massima e con rapporti del cambio simili avere maggiore coppia in basso ovviamente aiuta tantissimo le prestazioni...

e ma che il cambio fosse ottimizzato l'avevo supposto anche io più su...

Però mi sa che l'esempio che fai tu non è molto attinente nel caso in questio, proprio perchè tu fai un confronto 5 vs 6... dovresti vedere che succede a te con un 6 marce o con un 5 coro che non deve tenere conto anche di un utilizzo stradale... Nel caso delle tre vetturette su, invece, il confronto è fattibile, dato lo stesso numero di rapporti...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.