476 Visitatori + 4 Utenti = 480

Losna, Homer, &re@, abrasda
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1186 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (254 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 09:53:54 am
Utente standard, V12, 78355 posts
il 1.4 Fiat deriva dai fire... figuriamoci...
Ma c'ha il turbo... la Citroën contina ad essere aspirata...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 09:55:01 am
Utente standard, V12, 23765 posts
vabbè.... immagino che una "guardata" alla testata gliel'avranno data... Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2009, 09:58:12 am
Staff, V12, 90716 posts
Ma c'ha il turbo... la Citroën contina ad essere aspirata...

vabbè che c'entra...mica l'ha prescritto il dottore alla citroen di farlo aspirato!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:00:30 am
Utente standard, V12, 78355 posts
vabbè.... immagino che una "guardata" alla testata gliel'avranno data... Roll Eyes
Sostanzialmente, il motore della C2 VTS è quasi identico a quello della Saxo VTS e della 106 GTI, quindi parliamo di un motore del '96 (non progettato ex-novo, ma strettamente derivato da unità esistenti, con l'aggiunta di 8 valvole) che oggi deve soddisfare la normativa Euro4. Riveduto fin che vuoi, ma sicuramente penalizzato dal fatto di non avere l'aiuto della turbina, che ti permette di rimanere in linea con le normative e di avere comunque ottime prestazioni...
« Ultima modifica: Aprile 24, 2009, 10:02:37 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:02:10 am
Utente standard, V12, 78355 posts
vabbè che c'entra...mica l'ha prescritto il dottore alla citroen di farlo aspirato!
Sì sì, chiaro, stavo solo dicendo che tutto sommato, considerata l'anzianità e l'architettura, alla fine non va poi così male.
Non l'hanno certo fatto per competere con una macchina che doveva ancora uscire, quando uscì sulla Saxo e sulla 106...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2009, 10:02:18 am
Staff, V12, 90716 posts
Sostanzialmente, il motore della C2 VTS è quasi identico a quello della Saxo VTS e della 106 GTI, quindi parliamo di un motore del '96 (non progettato ex-novo, ma strettamente derivato da unità esistenti, con l'aggiunta di 8 valvole) che oggi deve soddisfare la normativa Euro4. Riveduto fin che vuoi, ma sicuramente penalizzato dal fatto di non avere l'aiuto della turbina, che ti permette di rimanere in linea con le normative e di avere comunque ottime prestazioni...

non discuto, ma non si può fare una colpa alla fiat di aver fatto un motore turbo mentre loro lo mantengono aspirato!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:03:08 am
Utente standard, V12, 78355 posts
non discuto, ma non si può fare una colpa alla fiat di aver fatto un motore turbo mentre loro lo mantengono aspirato!!
Rispondevo al Lauro Wink
La risposta a te è qua sopra Kiss
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 10:04:52 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Mah.... non so quanto possa essere il turbo in se a dare vantaggi... Piuttosto, a 'sto giro (sempre se quello che scrive la prezzolata stampa nazionale è veritiero) si devono fare i complimenti alla fiat di aver:

a) armonizzato evidentemente meglio tutto l'ambaradan

b) di aver, finalmente, dato un esemplare "ben messo" alla stampa...  Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:05:48 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Mah.... non so quanto possa essere il turbo in se a dare vantaggi...
Mi sa che sei l'unico a non saperlo Tongue Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 24, 2009, 10:06:16 am
Staff, V12, 32956 posts
non penso che abbiano fatto delle specialine per rilevare il consumo medio in citta'/statale/autostrada (immagino il motore tra i 2 e i 3000)
sicuramente il downsizing con turbo aiuta, ma sinceramente mi apsettavo una differenza non cosi' drastica nei consumi, anche perche' presumo che la 500 sia euro5(ready), mentre le altre euro4

si beh io parlo dei consumi reali, lasciamo perdere i dati rilevati che comunque sono sempre differenti dai consumi reali, non assurdi come quelli dichiarati ma comunque c'è sempre uno scarto.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 10:07:22 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Mi sa che sei l'unico a non saperlo Tongue Grin

strunz Tongue


Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato...


A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Tongue  Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 24, 2009, 10:10:21 am
Utente standard, V12, 9565 posts
si beh io parlo dei consumi reali, lasciamo perdere i dati rilevati che comunque sono sempre differenti dai consumi reali, non assurdi come quelli dichiarati ma comunque c'è sempre uno scarto.

vabbhe' kaos... o qualcuno di noi ha provato i 3 modelli, oppure la migliore stima che si ha sono proprio i dati rilevati da 4rode.
pero', si', ho paura che sia alquanto di parte...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2009, 10:12:43 am
Staff, V12, 90716 posts
strunz Tongue


Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato...


A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Tongue  Cool

non è una questione di turbo o meno...è semplicemente una questione di coppia. A parità di potenza massima e con rapporti del cambio simili avere maggiore coppia in basso ovviamente aiuta tantissimo le prestazioni... l'ho visto sulla mia pelle a Varano, anche se i rapporti del cambio son sicuramente diversi (la Mini ha 6 marce la mia 5) nonostante il maggior peso la Mini esce dalle curve molto più rapidamente rispetto alla mia...il turbo (e di conseguenza i 250Nm di coppia intorno ai 2000 giri) nei transitori valgon molto di più dei 150-200kg in più che si devon portare appresso...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:13:18 am
Utente standard, V12, 78355 posts
strunz Tongue


Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato...


A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Tongue  Cool
Chiaro che se vai da un preparatore così alla vecchia, non è che ottieni benefici ovunque, ma basta che pensi a come vanno le poche duemila aspirate in commercio rispetto alle duemila turbo di pari (più o meno) potenza, per farti un'idea...
Cioè, con un turbo, oggi, è più semplice fare andare di più la macchina e rispettare le normative.

In effetti pure il motore PSA "piccolo" più recente c'ha il turbo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 10:16:29 am
Utente standard, V12, 23765 posts
non è una questione di turbo o meno...è semplicemente una questione di coppia. A parità di potenza massima e con rapporti del cambio simili avere maggiore coppia in basso ovviamente aiuta tantissimo le prestazioni...

e ma che il cambio fosse ottimizzato l'avevo supposto anche io più su...

Però mi sa che l'esempio che fai tu non è molto attinente nel caso in questio, proprio perchè tu fai un confronto 5 vs 6... dovresti vedere che succede a te con un 6 marce o con un 5 coro che non deve tenere conto anche di un utilizzo stradale... Nel caso delle tre vetturette su, invece, il confronto è fattibile, dato lo stesso numero di rapporti...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 34 queries.