354 Visitatori + 2 Utenti = 356

Emi, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  valvola di cut off
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 10, 2008, 11:48:51 am
Utente standard, V12, 9563 posts
ho scoperto grazie al pistacchio di questa valvola, di cui ignoravo l'esistenza.
ora vorrei sapere se qualcuno del pistacchio ha delle info aggiuntive (magari con link a qualche pagina?)...
tipo fino a quanti giri (all'incirca) la valvola non lascia passare benza in rilascio? esiste anche per i diesel? blablabla...
grazie!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 10, 2008, 11:57:47 am
Utente standard, V12, 46309 posts
Ma cosa intendi ?

Esisteva anche 30 anni fa, coi carburatori.

Adesso credo sia inutile, visto che la centralina puo' interrompere l'iniezione quando vuole.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 10, 2008, 12:07:11 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
ah, fico. la centralina interrompe il flusso di carburante quando si e' in rilascio (modello valvola cut off)? eh, mica lo sapevo. eccheccazzo sono un ing. mecc. io, mica ne so di macchine! Grin Grin
ma quindi? se sono in rilascio a 3000 giri non passa benza? e poi se resto in rilascio e i giri vanno giu' quando ricomincia a oassare benza? tipo a 1500?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2008, 12:11:15 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Non credo che ci sia un valore univoco, dipenderà da motore a motore...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 10, 2008, 12:11:21 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
ah, fico. la centralina interrompe il flusso di carburante quando si e' in rilascio (modello valvola cut off)? eh, mica lo sapevo. eccheccazzo sono un ing. mecc. io, mica ne so di macchine! Grin Grin
ma quindi? se sono in rilascio a 3000 giri non passa benza? e poi se resto in rilascio e i giri vanno giu' quando ricomincia a oassare benza? tipo a 1500?

Si, ci sono delle condizioni in cui puo' attuarsi il cut-off.

Devi essere in rilascio, sopra ad un certo regime, e credo sopra ad una certa temperatura del liquido refrigerante, per evitare che in una lunga discesa d'inverno ti vada a zero la temperatura (con conseguente congelamento degli occupanti).

La stessa cosa veniva attuata coi carburatori, tramite una valvola a solenoide posta sotto al carburatore stesso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 10, 2008, 12:20:56 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Non credo che ci sia un valore univoco, dipenderà da motore a motore...

indicativamente?

occhi sbiruli: Cheesy Cheesy Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2008, 12:36:26 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
indicativamente?
Tanto per farti un esempio, nella mia è un valore strambo, tipo 1680rpm (più o meno, non ricordo esattamente...). Nella prima versione invece, quella da 105CV, il cut-off non c'era nemmeno, l'hanno messo successivamente per migliorare i consumi, secondo me non è servito a un cassio Tongue

Se provi una macchina col "consumometro" istantaneo, lo vedi bene quando va a zero in rilascio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Dicembre 10, 2008, 14:38:34 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Per avere un'idea di quando il cut-off riapre il flusso di carburante ci si piazza in seconda a 3500/4000 giri, marcia inserita e frizione attaccata, si lascia l'acceleratore e si aspetta di vedere scendere i giri fino al minimo. Poco prima del numero di giri minimo si sentirà un live sobbalzo e si noterà che il freno motore diminuisce sensibilmente, come se ci fosse una debole spinta in avanti. Quello è il segno che il cut-of ha ridato carburante. Poi credo che con l'elettronica questo regime vari in funzione di temperatura, pressione, temperatura liquido di raffeddamento, fasi lunari, punto nave, giorno del ciclo mestruale della vicina di casa, e declinazione magnetica.  Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 10, 2008, 14:49:41 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Per avere un'idea di quando il cut-off riapre il flusso di carburante ci si piazza in seconda a 3500/4000 giri, marcia inserita e frizione attaccata, si lascia l'acceleratore e si aspetta di vedere scendere i giri fino al minimo. Poco prima del numero di giri minimo si sentirà un live sobbalzo e si noterà che il freno motore diminuisce sensibilmente, come se ci fosse una debole spinta in avanti. Quello è il segno che il cut-of ha ridato carburante. Poi credo che con l'elettronica questo regime vari in funzione di temperatura, pressione, temperatura liquido di raffeddamento, fasi lunari, punto nave, giorno del ciclo mestruale della vicina di casa, e declinazione magnetica.  Roll Eyes

fichissimo! vuoi dire che nel computerino di quel bidone nero di macchina che c'ho c'e' pure registrato il ciclo mestruale della vicina? e si puo' risalire a tale dato? viene fuori sul computer di bordo? cosi' so quando andarle a suonare al campanello. Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Dicembre 10, 2008, 14:56:13 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Se provi una macchina col "consumometro" istantaneo, lo vedi bene quando va a zero in rilascio.

Okkio che secondo me il "consumometro istantaneo" non ne sa niente del carburante.

Mi spiego: secondo me l'indicatore di consumo altro non è che un manometro che legge la depressione nel condotto di aspirazione a valle della farfalla. Cioè da un'indicazione proporzionale a quella che in aeronautica è nota come MAP. In pratica è un'indicazione del grado di apertura della farfalla e quindi è solo "proporzionale" al consumo istantaneo di carburante. Quando la depressione aumenta a dismisura significa farfalla chiusa e giri alti e l'elettronica segna consumo nullo. Questa è una mia sensazione, perchè mettere un flussometro sugli iniettori secondo me sarebbe una follia per i costi considerando anche le pressioni in gioco; mettere un flussometro sulla pompa significherebbe averne uno in andata e uno in ritorno che fanno la differenza tra il carburante entrato nella pompa e quello rimandato indietro (in eccesso).... 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2008, 14:58:29 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Beh, però c'è anche nei naftoni, privi di farfalla, quindi lì deve funzionare un qualche altro modo...
Se può esserti d'aiuto, ad auto ferma fornisce l'indicazione in litri/ora...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Dicembre 10, 2008, 15:02:52 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Beh, però c'è anche nei naftoni, privi di farfalla, quindi lì deve funzionare un qualche altro modo...
Se può esserti d'aiuto, ad auto ferma fornisce l'indicazione in litri/ora...

L'audi A4 da fermo segna un valore a caso. Però anche sui Diesel c'è uno strumento che sente il consumo d'aria.... mai sentito parlare del debimetro, no??? Ancora no? Aspetta, aspetta, prima o poi si farà vivo lui.... (vivo? o morto?).  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 10, 2008, 15:08:38 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
Io credo che i moderni consumometri istantanei si basino sui cicli di iniezione, e quindi difficilmente sbaglino.

Quelli di cui parla VTI erano i vecchi vacuometri, montati sulle Ritmo ES.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2008, 15:16:58 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
L'audi A4 da fermo segna un valore a caso. Però anche sui Diesel c'è uno strumento che sente il consumo d'aria.... mai sentito parlare del debimetro, no??? Ancora no? Aspetta, aspetta, prima o poi si farà vivo lui.... (vivo? o morto?).  Grin
Certo certo, ne ho due... Grin
Quello del naftone è già stato cambiato dopo 40k km, quello della benzamobile è sempre stato un elemento critico ma è ancora lì e dovrebbe rimanerci ancora parecchio, dato che trovare il ricambio la vedo dura...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: valvola di cut off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2008, 15:23:50 pm
Staff, V12, 28600 posts
mettere un flussometro sulla pompa significherebbe averne uno in andata e uno in ritorno che fanno la differenza tra il carburante entrato nella pompa e quello rimandato indietro (in eccesso).... 

Non è cosa impossibile, dal momento che c'è un sensore che sa ESATTAMENTE quanti litri hai nel serbatoio....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.