463 Visitatori + 5 Utenti = 468

TonyH, DoguiPlus, Emi, Phormula, &re@
 cambiamenti climatici
 Ambiente (355 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4315 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (63 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (0 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  RX8 rst
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:31:19 am
Utente standard, V12, 77838 posts
il wankel può andar bene su una moto
Ha avuto poche applicazioni anche lì, e ci sarà un perché...
Pregevoli gli sforzi della Norton, che con la F1 vinse anche un Tourist Trophy nel 1992


Questo invece è un prototipo birotore, dell'inizio di quest'anno
(da http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=123416 )


« Ultima modifica: Settembre 15, 2008, 10:33:22 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 10:35:47 am
Utente standard, V12, 12424 posts
Perchè i primi Wankel erano letteralmente inguidabili. Vuoti in basso, entravano in coppia improvvisamente. Questo è il motivo per cui la Ro80 montava una trasmissione semiautomatica.

Io una macchina con il motore Wankel la comprerei, ma dovrebbe essere qualcosa di più ragionevole, tipo lo spiderino Prinz Wankel, la RX8 è fuori portata.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:42:14 am
Utente standard, V12, 77838 posts
Perchè i primi Wankel erano letteralmente inguidabili. Vuoti in basso, entravano in coppia improvvisamente.
Ma nel frattempo, dei progressi ce ne sono stati, un po' come per il turbo (i primi erano ben più cattivi da guidare).
Allo stato attuale delle cose, il Wankel continua ad avere problemi di lubrificazione che gli fanno consumare un sacco d'olio (oltre ai soldi, questo fa a cazzotti anche con le varie normative EuroX), ha un rendimento scadente, una notevole usura...
Ha solo il vantaggio della leggerenza, e nemmeno sempre, e della cilindrata (geometrica, della camera di combustione) bassa. È un po' come un 2T, praticamente.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2008, 10:47:20 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
@go
Settembre 15, 2008, 10:45:20 am
Utente standard, V12, 962 posts
Io amo quest'auto!!!! Però forse mi piace di + la versione attuale.

Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 15, 2008, 10:47:11 am
Visitatore, , posts
Ma nel frattempo, dei progressi ce ne sono stati, un po' come per il turbo (i primi erano ben più cattivi da guidare).
Allo stato attuale delle cose, il Wankel continua ad avere problemi di lubrificazione che gli fanno consumare un sacco d'olio (oltre ai soldi, questo fa a cazzotti anche con le varie normative EuroX), ha un rendimento scadente, una notevole usura...
Ha solo il vantaggio della leggerenza, e nemmeno sempre, e della cilindrata (geometrica) bassa. È un po' come un 2T, praticamente.

Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.
Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 10:48:03 am
Utente standard, V12, 12424 posts
Oddio, se non fosse stato per la cocciutaggine della Mazda, il Wankel, dopo aver fatto fallire la NSU, sarebbe stato archiviato alla storia. Ed essendo i soli ad investire nello sviluppo di quel motore, è chiaro che lo sviluppo prosegue ma non come se a lavorarci sopra fossero 20 case diverse. Basta vedere quanto sono progrediti i Diesel automobilsitici fin tanto che gli unici a lavorarci sopra erano Mercedes, Opel e Peugeot.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 15, 2008, 10:48:51 am
Staff, V12, 32956 posts
Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.

si però non si può fare i 4/5 al litro dai.....consuma uguale al 6 litri abbondanti della Murcielàgo quasi ci rendiamo conto?
E ha quasi un terzo dei cavalli

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:51:21 am
Utente standard, V12, 77838 posts
Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.
Un 2T lo sarebbe, più o meno ha le stesse caratteristiche...
Le versioni per i mercati americani più severi (California) comunque sono meno compatte e leggere, a causa di tutto l'ambaradan necessario a farlo inquinare poco.

Ad ogni modo... per la versione europea, è vero, è veramente compatta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 15, 2008, 10:54:07 am
Visitatore, , posts
Un 2T lo sarebbe, più o meno ha le stesse caratteristiche...
Le versioni per i mercati americani più severi (California) comunque sono meno compatte e leggere, a causa di tutto l'ambaradan necessario a farlo inquinare poco.

Ad ogni modo... per la versione europea, è vero, è veramente compatta.

Credo che un 2T inquini molto di più.
Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 10:58:18 am
Utente standard, V12, 12424 posts
Credo che un 2T inquini molto di più.

Si, il Wankel consuma più olio di un motore tradizionale, il 2T per definizione lo brucia.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:58:49 am
Utente standard, V12, 77838 posts
Credo che un 2T inquini molto di più.
In realtà ci sono delle eccellenti applicazioni di 2T a iniezione diretta che hanno dato ottimi risultati (es. Aprilia DiTech), ma si viene a perdere il vantaggio industriale del 2T, che è quello del basso costo di produzione, quindi non li sviluppa nessuno, purtroppo.
I grossi costruttori giapponesi hanno ormai abbandonato i 2T, e i grossi europei stanno facendo altrettanto. Gli Americani non l'hanno praticamente mai preso in considerazione.

Secondo me, sono due motori dal destino molto simile (e mi dispiace).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 11:03:40 am
Utente standard, V12, 12424 posts
Beh, ormai alle case conviene seguire il gruppo e non lanciarsi in avventure tecnologiche dall'esito incerto. Sono finiti gli anni in cui riconoscevi una marca dalla tecnologia del motore.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 11:04:33 am
Utente standard, V12, 77838 posts
Qui c'è qualcosa sui numeri dell'Aprilia Ditech, purtroppo fermi al 2000 perché lo sviluppo non è praticamente più andato avanti...
http://www.renatogiussani.it/varie/DITECH%20APRILIA.htm
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Settembre 15, 2008, 20:12:26 pm
Utente standard, V12, 1621 posts
Moto col Wankel...c'era anche la Suzuki RE-5 birotore ed ancora qualcuna.

Ho conosciuto un ragazzo che le colleziona.


Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Settembre 16, 2008, 08:14:34 am
Utente standard, V12, 1019 posts
Scherzi? Già fa i 5 al litro così... se ci montassero pure due turbo... consumerebbe più di un F14 alla massima potenza Grin

e allora l'Rx-7 ? Roll Eyes chi ancora ce l'ha se la tiene ben stretta visto che chi sperava di avere con l'Rx-8 una Rx-7 aggiornata ne è rimasto profondamente deluso.

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.116 secondi con 36 queries.