596 Visitatori + 1 Utente = 597

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2632 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  RX8 rst
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:31:19 am
Utente standard, V12, 77381 posts
il wankel può andar bene su una moto
Ha avuto poche applicazioni anche lì, e ci sarà un perché...
Pregevoli gli sforzi della Norton, che con la F1 vinse anche un Tourist Trophy nel 1992


Questo invece è un prototipo birotore, dell'inizio di quest'anno
(da http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=123416 )


« Ultima modifica: Settembre 15, 2008, 10:33:22 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 10:35:47 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Perchè i primi Wankel erano letteralmente inguidabili. Vuoti in basso, entravano in coppia improvvisamente. Questo è il motivo per cui la Ro80 montava una trasmissione semiautomatica.

Io una macchina con il motore Wankel la comprerei, ma dovrebbe essere qualcosa di più ragionevole, tipo lo spiderino Prinz Wankel, la RX8 è fuori portata.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:42:14 am
Utente standard, V12, 77381 posts
Perchè i primi Wankel erano letteralmente inguidabili. Vuoti in basso, entravano in coppia improvvisamente.
Ma nel frattempo, dei progressi ce ne sono stati, un po' come per il turbo (i primi erano ben più cattivi da guidare).
Allo stato attuale delle cose, il Wankel continua ad avere problemi di lubrificazione che gli fanno consumare un sacco d'olio (oltre ai soldi, questo fa a cazzotti anche con le varie normative EuroX), ha un rendimento scadente, una notevole usura...
Ha solo il vantaggio della leggerenza, e nemmeno sempre, e della cilindrata (geometrica, della camera di combustione) bassa. È un po' come un 2T, praticamente.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2008, 10:47:20 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
@go
Settembre 15, 2008, 10:45:20 am
Utente standard, V12, 962 posts
Io amo quest'auto!!!! Però forse mi piace di + la versione attuale.

Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 15, 2008, 10:47:11 am
Visitatore, , posts
Ma nel frattempo, dei progressi ce ne sono stati, un po' come per il turbo (i primi erano ben più cattivi da guidare).
Allo stato attuale delle cose, il Wankel continua ad avere problemi di lubrificazione che gli fanno consumare un sacco d'olio (oltre ai soldi, questo fa a cazzotti anche con le varie normative EuroX), ha un rendimento scadente, una notevole usura...
Ha solo il vantaggio della leggerenza, e nemmeno sempre, e della cilindrata (geometrica) bassa. È un po' come un 2T, praticamente.

Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.
Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 10:48:03 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Oddio, se non fosse stato per la cocciutaggine della Mazda, il Wankel, dopo aver fatto fallire la NSU, sarebbe stato archiviato alla storia. Ed essendo i soli ad investire nello sviluppo di quel motore, è chiaro che lo sviluppo prosegue ma non come se a lavorarci sopra fossero 20 case diverse. Basta vedere quanto sono progrediti i Diesel automobilsitici fin tanto che gli unici a lavorarci sopra erano Mercedes, Opel e Peugeot.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 15, 2008, 10:48:51 am
Staff, V12, 32956 posts
Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.

si però non si può fare i 4/5 al litro dai.....consuma uguale al 6 litri abbondanti della Murcielàgo quasi ci rendiamo conto?
E ha quasi un terzo dei cavalli

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:51:21 am
Utente standard, V12, 77381 posts
Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.
Un 2T lo sarebbe, più o meno ha le stesse caratteristiche...
Le versioni per i mercati americani più severi (California) comunque sono meno compatte e leggere, a causa di tutto l'ambaradan necessario a farlo inquinare poco.

Ad ogni modo... per la versione europea, è vero, è veramente compatta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 15, 2008, 10:54:07 am
Visitatore, , posts
Un 2T lo sarebbe, più o meno ha le stesse caratteristiche...
Le versioni per i mercati americani più severi (California) comunque sono meno compatte e leggere, a causa di tutto l'ambaradan necessario a farlo inquinare poco.

Ad ogni modo... per la versione europea, è vero, è veramente compatta.

Credo che un 2T inquini molto di più.
Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 10:58:18 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Credo che un 2T inquini molto di più.

Si, il Wankel consuma più olio di un motore tradizionale, il 2T per definizione lo brucia.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:58:49 am
Utente standard, V12, 77381 posts
Credo che un 2T inquini molto di più.
In realtà ci sono delle eccellenti applicazioni di 2T a iniezione diretta che hanno dato ottimi risultati (es. Aprilia DiTech), ma si viene a perdere il vantaggio industriale del 2T, che è quello del basso costo di produzione, quindi non li sviluppa nessuno, purtroppo.
I grossi costruttori giapponesi hanno ormai abbandonato i 2T, e i grossi europei stanno facendo altrettanto. Gli Americani non l'hanno praticamente mai preso in considerazione.

Secondo me, sono due motori dal destino molto simile (e mi dispiace).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 11:03:40 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Beh, ormai alle case conviene seguire il gruppo e non lanciarsi in avventure tecnologiche dall'esito incerto. Sono finiti gli anni in cui riconoscevi una marca dalla tecnologia del motore.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 11:04:33 am
Utente standard, V12, 77381 posts
Qui c'è qualcosa sui numeri dell'Aprilia Ditech, purtroppo fermi al 2000 perché lo sviluppo non è praticamente più andato avanti...
http://www.renatogiussani.it/varie/DITECH%20APRILIA.htm
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Settembre 15, 2008, 20:12:26 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
Moto col Wankel...c'era anche la Suzuki RE-5 birotore ed ancora qualcuna.

Ho conosciuto un ragazzo che le colleziona.


Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Settembre 16, 2008, 08:14:34 am
Utente standard, V12, 1019 posts
Scherzi? Già fa i 5 al litro così... se ci montassero pure due turbo... consumerebbe più di un F14 alla massima potenza Grin

e allora l'Rx-7 ? Roll Eyes chi ancora ce l'ha se la tiene ben stretta visto che chi sperava di avere con l'Rx-8 una Rx-7 aggiornata ne è rimasto profondamente deluso.

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.