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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 23, 2008, 09:07:03 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Stella: butta lo Sharan e con i soldi che risparmi della riparazione ti prendi qualcosa di più "fresco"  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 23, 2008, 09:15:55 am
Staff, V12, 37777 posts
a circa 300mila km (vado a spanne, potrebbero essere di meno) l'automatico della mb di mio padre iniziò a dare problemi, saltava le marce, sfollava, dava i numeri
Un meccanico specializzato in cambi lo rimise in sesto con 2500 euro circa...in mercedes chiedevano 10mila per il cambio nuovo perchè non sapevano ripararlo...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 23, 2008, 09:19:38 am
Utente standard, V12, 48394 posts
^^^

Conta che è gruppo cambio/differenziale con 220.000km.
Il mio timore è che lo apri, cambi i sincro 2a-3a, lo rimonti, e spunta qualcos'altro per via del km-traggio, tipo un cuscinetto che inizia a fischiare.....e son da capo. Undecided

Concordo. Su auto del genere, con chilometraggi del genere, e' meglio fare un lavoro radicale e non ci si pensa piu'.
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 23, 2008, 10:10:00 am
Visitatore, , posts
Concordo. Su auto del genere, con chilometraggi del genere, e' meglio fare un lavoro radicale e non ci si pensa piu'.

E' quello che mi ha detto il meccanico...
Puoi trovare la ditta che ti cambia SOLO il pezzo danneggiato, per contenerti le spese al massimo, ma tralascia tutto il resto, senza collaudare tutti gli altri organi del cambio (e credo che un tiptronic 5 marce deve aver un discreto casino di meccanismi)...
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 23, 2008, 10:44:34 am
Visitatore, , posts
Stella: butta lo Sharan e con i soldi che risparmi della riparazione ti prendi qualcosa di più "fresco"  Wink

Molti mi han fatto sto discorso, che per me è na cazzata... Tongue Wink

La attuale macchina valesse pure zero € (ne vale 6-7.000 € a occhio), perchè vecchissima (non lo è, perchè del 2001), ma se devo comprarne un'altra di simile (7 posti) più recente, ma sempre usata, mi costerebbe comunque sui 10-12.000 €...
E chi mi dice che fra un anno non si rompi il turbo, o altro, anche con solo 80.000 km, per dire, sul groppone??
Forse allora conviene comprarla nuova (o semestrale) ma ci vogliono però 29.000 € (di listino, la TDI 116 cv), per avere la stessa macchina.

Ok, ora spendo sì i tanti 3.000 € (circa), ma il cambio è revisionato, le gomme son nuove, il motore va come nuovo, gli interni son perfetti, ecc... ecc...

Poi può succedere di tutto che rompa la testa, che grippi, ma anche su una che ha soli 3-4 anni di vita, se il proprietario l'ha usata da cane, o per semplice sfiga galattica...
« Ultima modifica: Settembre 23, 2008, 12:57:07 pm da stella »
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 23, 2008, 10:44:46 am
Utente standard, V12, 48394 posts
E' quello che mi ha detto il meccanico...
Puoi trovare la ditta che ti cambia SOLO il pezzo danneggiato, per contenerti le spese al massimo, ma tralascia tutto il resto, senza collaudare tutti gli altri organi del cambio (e credo che un tiptronic 5 marce deve aver un discreto casino di meccanismi)...

Ma io parlavo dell'Alfa GTV e di una cifra molto piu' bassa, per revisionare il cambio manuale.

Nel tuo caso, essendo che la macchina non subira' certo una rivalutazione a breve termine, anzi, e considerato che potrebbero manifestarsi altre rogne costose, visto il chilometraggio, farei di tutto per spendere il meno possibile.

Comunque 3000 euro ci stanno bene lo stesso, avendola comprata usata. In fondo e' una macchina che fa un ottimo servizio e se la compravi nuova solo di svalutazione avresti perso 10.000 euro finora.
Si sa che e' una bella botta, ma a volte succede che devi spenderli lo stesso perche' ti sei distratto ed hai tamponato uno. Almeno cosi' hai la soddisfazione di avere un cambio perfetto.
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Settembre 24, 2008, 15:02:58 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ma il cambio nuovo o rigenerato.. o cmq la riparazione del cambio guasto... hanno almeno 2 anni di garanzia? Huh

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 24, 2008, 15:06:05 pm
Visitatore, , posts
ma il cambio nuovo o rigenerato.. o cmq la riparazione del cambio guasto... hanno almeno 2 anni di garanzia? Huh

Se fatto da VW sì. Fatto da officina 'generalista' la garanzia (che è la loro) è di 6 mesi, mi pare.
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 02, 2008, 16:01:02 pm
Visitatore, , posts
Parlato ora col meccanico...

La ditta ha sostituito, oltre al componente rotto della retro (una fascia di contenimento degli ingranaggi. boh..), le frizioni della 4^, che erano a rischio rottura, e pure il convertitore, in via cauzionale, visto l'alto numero di km e usura.

Ora la domanda che mi viene fatta è la seguente:
la ditta ha chiesto se sono interessato a cambiare pure il "gruppo valvole" che gestisce i flussi dell'olio perchè la casistica dice che, ora con l'olio nuovo (e sempre per i km effettuati), potrebbe succede che una valvola, o più, potrebbe non tenere bene, o peggio rompersi (vedi kmaggio).
"Lo cambiamo?" Il pezzo costa € 600 (nessun costo in più di manodopera, visto che il cambio è smontato ed aperto in officina).

Si arriverebbe così a 3.100 €, più manodopera... Tongue Tongue   Che faccio? Sad
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 02, 2008, 16:03:37 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Parlato ora col meccanico...

La ditta ha sostituito, oltre al componente rotto della retro (una fascia di contenimento degli ingranaggi. boh..), le frizioni della 4^, che erano a rischio rottura, e pure il convertitore, in via cauzionale, visto l'alto numero di km e usura.

Ora la domanda che mi viene fatta è la seguente:
la ditta ha chiesto se sono interessato a cambiare pure il "gruppo valvole" che gestisce i flussi dell'olio perchè la casistica dice che, ora con l'olio nuovo (e sempre per i km effettuati), potrebbe succede che una valvola, o più, potrebbe non tenere bene, o peggio rompersi (vedi kmaggio).
"Lo cambiamo?" Il pezzo costa € 600 (nessun costo in più di manodopera, visto che il cambio è smontato ed aperto in officina).

Si arriverebbe così a 3.100 €, più manodopera... Tongue Tongue   Che faccio? Sad
bella domanda!

cosa ti costerebbe togliere di nuovo il cambio in caso di rottura? per quanto pensi di tenere ancora il mezzo?

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 02, 2008, 16:05:16 pm
Utente standard, V12, 48394 posts
Parlato ora col meccanico...

La ditta ha sostituito, oltre al componente rotto della retro (una fascia di contenimento degli ingranaggi. boh..), le frizioni della 4^, che erano a rischio rottura, e pure il convertitore, in via cauzionale, visto l'alto numero di km e usura.

Ora la domanda che mi viene fatta è la seguente:
la ditta ha chiesto se sono interessato a cambiare pure il "gruppo valvole" che gestisce i flussi dell'olio perchè la casistica dice che, ora con l'olio nuovo (e sempre per i km effettuati), potrebbe succede che una valvola, o più, potrebbe non tenere bene, o peggio rompersi (vedi kmaggio).
"Lo cambiamo?" Il pezzo costa € 600 (nessun costo in più di manodopera, visto che il cambio è smontato ed aperto in officina).

Si arriverebbe così a 3.100 €, più manodopera... Tongue Tongue   Che faccio? Sad

Scusa, ma non era meglio prenderne uno rigenerato ? Costava uguale se non meno, mi sa.
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 02, 2008, 16:07:21 pm
Visitatore, , posts
Scusa, ma non era meglio prenderne uno rigenerato ? Costava uguale se non meno, mi sa.

I prezzi sono (circa):

2.500 rivisionato da generalsita
5.000       "       da VW
8.000 nuovo
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 02, 2008, 16:10:14 pm
Visitatore, , posts
bella domanda!

cosa ti costerebbe togliere di nuovo il cambio in caso di rottura? per quanto pensi di tenere ancora il mezzo?

Si smonta mezza macchina a tirar giù il cambio (almeno nello Sharan): 11-13 ore? Non lo so ancora.. Tongue

La tengo finché perde le ruote, ti pare? Roll Eyes
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 02, 2008, 16:10:19 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
per come agisco io, economicamente potendo e pensando di tenere la macchina a lungo, cambierei anche quel componente  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: Non va la retro...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 02, 2008, 16:13:31 pm
Utente standard, V12, 48394 posts
Oppure qui:

http://www.mecauto.eu/

Hanno in offerta un tiptronic revisionato a 1900 + IVA .

Sinceramente, spendere piu' di 3000 euro per revisionare parzialmente un cambio mi sembra troppo.

Forse, pero', e' anche il convertitore che costa.

Comunque, sarebbe niente se effettivamente cambiassero tutte le cose che han detto. Il problema e' che potrebbero pure far finta di sostituirle.  Lips Sealed
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