588 Visitatori + 5 Utenti = 593

oscar, alura, TonyH, mastiff, Velo
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (147 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2395 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (8 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 26, 2008, 14:03:43 pm
Staff, V12, 28627 posts
Onestamente ne dubito, credo si possa portare a qualche piccola razionalizzazione, ma se le auto mantengono l'impostazione attuale, dubito si possa stravolgere la forma della scocca. Bisognerebbe chiedere a Tony Basettoni per conferma...

Stravolgerla come forma puoi.....basta che poi venga come disegno accettata dai clienti.

hai presente le F1? La fibra di carbonio è resistentissima, ma necessita di apposite strutture ad assorbimento di nergia, percè lei non assorbe nulla: o tiene, o si spacca...

Ecco, allora non la vedo bene per una scocca, che deve TUTTA assorbire l'urto.
Parliamo ovviamente di auto da comuni mortali........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 26, 2008, 14:11:07 pm
Utente standard, V12, 46388 posts
Sparatemi un titolo interessante per questa discussione sui materiali compositi, che così divido il thread Wink

Ah, gia', si intitolava "Motori senza testata", pensa te. Non me lo ricordavo nemmeno  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 14:15:20 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
ma dài, se fanno le auto da corsa, le bici, gli offshore, le barche a vela, gli orologi, che KH vuoi che manchi?

progettare in fibra un pezzo in fibra di carbonio grosso e di forma complicata non è la stessa cosa che progettarne uno piccolo e con una forma semplice .....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 14:33:54 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Stravolgerla come forma puoi.....basta che poi venga come disegno accettata dai clienti.

Volendo, domani potrei rubare una GT3 e soddisfare la mia voglia di possederne una. Ma sai... cercavo di essere un attimino realista Roll Eyes Tongue Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Agosto 26, 2008, 14:43:13 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Lasciamo stare la scocca che forse è troppo complicata e costerebbe troppo, e proviamo ad andare sulle cose più semplici (si fa per dire).

Ssecondo voi perchè nessuno ha provato a fare le bielle in carbonio?
  • Il pezzo è di una semplicità disarmante.
  • Programmi di daclcolo agli elementi finiti che calcolano anche i compositi ormai ce ne sono un bel po' (tutti quelli certificati per l'aeronautica ad esempoi lo fanno e tengono conto anche del fatto che i compositi non sono materiali isotropi).
  • Il guadagno di perso e la riduzione delle inerzie del motore sarebbe significativa.

E perchè non fare in carbonio anche le giranti dei compressori (forse la turbina no perchè sarebbe troppo calda, o sbaglio)?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 14:53:46 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 14:58:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 15:07:39 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Beh, e i cerchi per esempio??

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 15:10:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, e i cerchi per esempio??

Qualche anno fa ho visto, su una rivista di tuning, dei cerchi in lega con canale in fibra di carbonio. Se non sbaglio, anche le ruote delle ultime Koenigsegg hanno una struttura simile

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 15:10:38 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 15:11:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 15:14:38 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
^^^

Ma le moto possono avere anche i telai in carbonio, o no??

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 26, 2008, 15:20:33 pm
Utente standard, V12, 77354 posts
Non mi vengono in mente moto di serie col telaio in carbonio, esiste qualche special.

Anche di cerchi in carbonio per uso stradale, non mi pare che ce ne siano, mentre sono ovviamente più diffusi nelle competizioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Agosto 26, 2008, 15:21:49 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Non mi pare che accoppiare metallo e carbonio sia una cosa dell'altro mondo. Di boccole in metallo sui compositi ne ho viste in giro un bel po'. Alcuni esempi per tutti: i longhetoni delle ali degli alianti (quindi in assoluto la parte più strutturale di tutto l'ambaradan) sono travi di vetroresina tenute insieme da perni alloggiati in boccole annegate nella fibra.
Le pedivelle delle biciclette da corsa sono in carbonio e sono collegate al mozzo.
Le manovelle dei winch delle barche a vela sono fatte così....

Ecco, tutt'al più non saprei come fare i condotti dell'olio nelle bielle, ma con un'anima metallica forata penso che si possa fare.

Allora, ci proviamo? Poi vendiamo i pezzi alla Fiat che non capisce cosa sia "quel pezzo con due buchi diversi" e ci fa le staghette degli occhiali di Lapo??  Lips Sealed  Lips Sealed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 26, 2008, 15:36:00 pm
Visitatore, , posts
imho il futuro è senz'altro nelle plastiche rinforzate con fibre di carbonio.

ma consideriao anche la vita a fatica di un componente come un telaio di automobili.


cmq è ancora presto per l'usodi massa,già un settore più "avanti" come l'aereonautica ci stà arrivando orafigurarci l'automotive.

ecco l'importante sarebbe usare acciai ultra alto resistenziali magari profilati
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 34 queries.