612 Visitatori + 0 Utenti = 612


 cambiamenti climatici
 Ambiente (1087 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6046 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1025 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Pendenze
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 16:10:02 pm
webmaster, V12, 51173 posts
Su percorsi brevi, e se vai piano, non credo ci siano grossi problemi, se non un deterioramento delle gomme...

Peraltro il divieto di usare il blocco centrali, per quanto senz'altro strassa di piu' la trasmissione, dipenda piu' per questioni di sicurezza... fare una curva a 140 col centrale bloccato non deve essere particolarmente salutare per la tenuta di strada.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 16:11:37 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
Peraltro il divieto di usare il blocco centrali, per quanto senz'altro strassa di piu' la trasmissione, dipenda piu' per questioni di sicurezza... fare una curva a 140 col centrale bloccato non deve essere particolarmente salutare per la tenuta di strada.

E chi ci arriva a 140 con le ridotte inserite ?  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 16:12:59 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
Su percorsi brevi, e se vai piano, non credo ci siano grossi problemi, se non un deterioramento delle gomme...

Prova a far una curva stretta con asfalto ad alto grip.

Vedi come saltella l'anteriore e come ringrazia la trasmissione...  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 16:14:17 pm
Visitatore, , posts
Prova a far una curva stretta con asfalto ad alto grip.

Vedi come saltella l'anteriore e come ringrazia la trasmissione...  Undecided

Beh, se si entra in risonanza può essere ...
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 16:17:42 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
Beh, se si entra in risonanza può essere ...

Aspettiamo il filmato della prova di alura....  Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 29, 2008, 16:48:06 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Prova a far una curva stretta con asfalto ad alto grip.

Vedi come saltella l'anteriore e come ringrazia la trasmissione...  Undecided

Anche senza alto grip ... basta andar un po' "veloce" (non mi ricordo più le velocità), ma bloccando i differenziali non è bello, proprio per niente ... Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 16:57:01 pm
webmaster, V12, 51173 posts
E chi ci arriva a 140 con le ridotte inserite ?  Roll Eyes

Perche' la tua bloccava con le ridotte... la mia blocca sempre, basta insere l'integrale.

Aspettiamo il filmato della prova di alura....  Cheesy

Non sono mai andato con l'integrale su asfalto pulito... mi e' capitato su asfalto viscido o con brecciolino e a parte una notevole inerzia nel curvare nessuna vibrazione... ma ovvio che in quelle condizioni le gomme scivolano piu' facilmente...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:08:57 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
Perche' la tua bloccava con le ridotte... la mia blocca sempre, basta insere l'integrale.

Quindi e' priva di differenziale centrale ?

Che sparagnini, come la vecchia panda 4x4....  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 29, 2008, 17:10:37 pm
Staff, V12, 37777 posts
E' un accoppiamento di una pompa e di una turbina.

Il motore muove la pompa, che pompa tanto piu' olio quanto piu' e' su di giri.

La turbina riceve questo olio e fa girare l'albero del cambio.

Non c'e' accoppiamento meccanico diretto, se non quando il convertitore si blocca, e cioe' tramite una frizione realizza un collegamento solidale tra motore e cambio. A decidere quando bloccare il convertitore ci pensa la centralina.
ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 17:12:09 pm
webmaster, V12, 51173 posts
Che sparagnini, come la vecchia panda 4x4....  Tongue Grin

E' un onore  Grin

Quindi e' priva di differenziale centrale ?

Che sparagnini, come la vecchia panda 4x4....  Tongue Grin

Il sorento inizialmente e' stato importato solo con l'inseribile, poi e' arrivato il TOD in alternativa, adesso e' in vendita solo con il TOD...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 17:12:51 pm
webmaster, V12, 51173 posts
ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto?

No, non credo ci sia usura... il problema e' solo il surriscaldamento dell'olio...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 17:13:30 pm
Visitatore, , posts
ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto?

Non degli ingranaggi, ma delle frizioni e dei freni a nastro che selezionano i rapporti. Essendo a bagno d'olio, l'usura è contenuta e c'è un recupero automatico del gioco in ogni caso. Comunque anche la pompa e turbina e statore si consumano per l'attrito dell'olio, ma a ritmo molto lento.
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:16:49 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto?

Non ci sono ingranaggi che ingranano tra loro, ma solo una frizione che accoppia i due alberi solidalmente.

Quando la centralina sente che non richiedi molta coppia e che le velocita' dei due alberi sono quasi uguali, rilascia la frizione. Cosi' non c'e' piu' slittamento e si consuma meno. Appena premi abbastanza l'acceleratore, la centralina disaccoppia, lo slittamento ricomincia, e, se necessario, arriva il Kick-down.

L'usura del convertitore comunque c'e', perche' l'olio, per quanto poco, usura le palette di pompa e turbina.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 29, 2008, 17:17:00 pm
Staff, V12, 37777 posts
Non degli ingranaggi, ma delle frizioni e dei freni a nastro che selezionano i rapporti. Essendo a bagno d'olio, l'usura è contenuta e c'è un recupero automatico del gioco in ogni caso. Comunque anche la pompa e turbina e statore si consumano per l'attrito dell'olio, ma a ritmo molto lento.
ora è chiaro...mi suonava un pò strano che questo magico congegno permettesse "sfrizionate" continue senza il minimo sforzo Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:18:25 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
Non degli ingranaggi, ma delle frizioni e dei freni a nastro che selezionano i rapporti.

Questo nel cambio, pero', non nel convertitore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.