672 Visitatori + 0 Utenti = 672


 cambiamenti climatici
 Ambiente (973 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (156 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (107 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5601 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Pendenze
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 15:01:19 pm
Visitatore, , posts
In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico.  Cheesy



Verissimo, è la cosa che più rimpiango dell'automatico.
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 29, 2008, 15:16:38 pm
Staff, V12, 37777 posts
In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico. Cheesy
in una situazione del genere non soffrirebbe anch'esso?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 15:21:22 pm
Utente standard, V12, 48147 posts
in una situazione del genere non soffrirebbe anch'esso?

Soffre se non e' ben dimensionato, per via che si surriscalda l'olio.

Se c'e' molto olio e c'e' un bel radiatore olio (La mia Jeep con allestimento "heavy duty" lo aveva) puoi star li' mezz'ora a giocare con l'acceleratore su pendenze terribili e non succede niente.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2008, 15:23:46 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 15:21:31 pm
Visitatore, , posts
in una situazione del genere non soffrirebbe anch'esso?

Si scalda solo l'olio, ma di solito c'è uno scambiatore di calore o un radiatore per tenere la temperatura sotto controllo. E la manovra dura così poco, che non è un problema. Il convertitore moltiplica la coppia per un fattore 2 e più, quando slitta molto. Il che aiuta molto nelle partenze in salita, oltre alla gradualità della spinta.
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 15:25:02 pm
webmaster, V12, 51089 posts
In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico.  Cheesy

Se poi hai anche le ridotte puoi fare proprio lo sborone  Cool

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 29, 2008, 15:26:47 pm
Staff, V12, 37777 posts
allora non ho ancora capito come funziona sto convertitore....
quindi non c'è nessuno slittamento, ma semplicemente con qualche gioco di ingranaggi accorcia in maniera variabile il primo rapporto?
Oppure trasmette il movimento solo tramite un olio molto viscoso, e dopo che si è ben in velocità unisce il cambio alle ruote (ma in tal caso un pò di slittamento ci sarebbe comunque)
Perdonate la maccheronicità dei termini Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 15:30:34 pm
Utente standard, V12, 48147 posts
allora non ho ancora capito come funziona sto convertitore....
quindi non c'è nessuno slittamento, ma semplicemente con qualche gioco di ingranaggi accorcia in maniera variabile il primo rapporto?
Oppure trasmette il movimento solo tramite un olio molto viscoso, e dopo che si è ben in velocità unisce il cambio alle ruote (ma in tal caso un pò di slittamento ci sarebbe comunque)
Perdonate la maccheronicità dei termini Tongue

E' un accoppiamento di una pompa e di una turbina.

Il motore muove la pompa, che pompa tanto piu' olio quanto piu' e' su di giri.

La turbina riceve questo olio e fa girare l'albero del cambio.

Non c'e' accoppiamento meccanico diretto, se non quando il convertitore si blocca, e cioe' tramite una frizione realizza un collegamento solidale tra motore e cambio. A decidere quando bloccare il convertitore ci pensa la centralina.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 15:30:59 pm
Visitatore, , posts
allora non ho ancora capito come funziona sto convertitore....
quindi non c'è nessuno slittamento, ma semplicemente con qualche gioco di ingranaggi accorcia in maniera variabile il primo rapporto?
Oppure trasmette il movimento solo tramite un olio molto viscoso, e dopo che si è ben in velocità unisce il cambio alle ruote (ma in tal caso un pò di slittamento ci sarebbe comunque)
Perdonate la maccheronicità dei termini Tongue

Senza figure è difficile spiegarsi. Prova qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Torque_converter
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 15:31:36 pm
Utente standard, V12, 48147 posts
Se poi hai anche le ridotte puoi fare proprio lo sborone  Cool

Dipende.

Se le ridotte sono associate al blocco differenziale centrale (Jeep) e la strada e' asfaltata, potrebbero essere dolori nelle curve  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
straorza74
Luglio 29, 2008, 15:46:22 pm
Utente standard, V12, 619 posts
vabbè , non è che quando hai tutto inserito fai le curve a 180 orari .


scendi nell'arena e dimostra quanto vali ! http://s1.gladiatus.us/game/c.php?uid=28402può dare assuefazione
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 15:49:05 pm
Utente standard, V12, 48147 posts
vabbè , non è che quando hai tutto inserito fai le curve a 180 orari .

Ma col differenziale centrale bloccato puoi spaccare semiassi e giunti anche a 3 all'ora.

Asse anteriore e asse posteriore devono per forza girare alla stessa velocita'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 15:59:55 pm
Visitatore, , posts
Ma col differenziale centrale bloccato puoi spaccare semiassi e giunti anche a 3 all'ora.

Asse anteriore e asse posteriore devono per forza girare alla stessa velocita'.

Non dovrebbero slittare i pneumatici? I giunti dovrebbero essere dimensionati ben oltre la coppia che possono trasmettere le gomme. Io so di consumi esagerati delle gomme, non di giunti rotti, a lasciare il 4x4 senza differenziale centrale inserito.
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 29, 2008, 16:03:37 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Se poi hai anche le ridotte puoi fare proprio lo sborone  Cool

Occhio che impenni e ti ritrovi come con l'Astra Tongue Roll Eyes Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 16:06:19 pm
Utente standard, V12, 48147 posts
Non dovrebbero slittare i pneumatici? I giunti dovrebbero essere dimensionati ben oltre la coppia che possono trasmettere le gomme. Io so di consumi esagerati delle gomme, non di giunti rotti, a lasciare il 4x4 senza differenziale centrale inserito.

Il fatto e' che le ruote cominciano a saltellare.

E quando saltellano lo stress per giunti e semiassi e' terribile.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 16:08:17 pm
webmaster, V12, 51089 posts
Ma col differenziale centrale bloccato puoi spaccare semiassi e giunti anche a 3 all'ora.

Asse anteriore e asse posteriore devono per forza girare alla stessa velocita'.

Su percorsi brevi, e se vai piano, non credo ci siano grossi problemi, se non un deterioramento delle gomme...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 34 queries.