713 Visitatori + 2 Utenti = 715

&re@, TonyH
 hamilton alla ferrari!
 Sport (23 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (18 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (932 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  e se gasassi la Volvo?
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 15, 2008, 11:56:03 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 12:15:34 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
Sulle auto di una volta, la scatola del filtro aria aveva un beccuccio/tubo di aspirazione orientabile (in genere si ruotava l'intera scatola): verso la griglia della calandra anteriore (per pescare aria "esterna" d'estate), oppure verso l'interno del vano motore (per pescare aria riscaldata dal motore d'inverno).
Shocked Shocked Shocked Shocked

se ne scopre una nuova al giorno... e fortuna che sono un ing meccanico  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 12:21:14 pm
Utente standard, V12, 48098 posts
Sulle auto di una volta, la scatola del filtro aria aveva un beccuccio/tubo di aspirazione orientabile (in genere si ruotava l'intera scatola): verso la griglia della calandra anteriore (per pescare aria "esterna" d'estate), oppure verso l'interno del vano motore (per pescare aria riscaldata dal motore d'inverno).

Esatto. A volte l'aria "invernale" veniva presa appena sopra i collettori di scarico.

Poi esistevano anche le scatole filtro automatiche, dove una rozza farfalla con molla, comandata dalla temperatura, decideva da dove prelevare l'aria.
Gli impiantisti agivano anche su queste, bloccando la farfalla in posizione estiva, eliminando l'automatismo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 15, 2008, 12:21:40 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Shocked Shocked Shocked Shocked

se ne scopre una nuova al giorno... e fortuna che sono un ing meccanico  Undecided
ehm ... Roll Eyes

Wink


si deviava l'aspirazione sui collettori di scarico in modo da aspirare aria calda per diminuire la condensazione della banzina sui condotti/collettori di aspirazione... Wink


« Ultima modifica: Luglio 15, 2008, 12:23:39 pm da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 12:24:02 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
ehm ... Roll Eyes

no, no, eh... da tutti accetto consigli e suggerimenti ma da pashquale no, eh! Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 15, 2008, 12:25:58 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 12:30:43 pm
Utente standard, V12, 48098 posts
Inoltre esistevano le pattine/copertine in gomma da applicare d'inverno sulla griglia della calandra: diminuivano l'afflusso al radiatore di aria esterna, fredda, per favorire l'entrata in temperatura del motore.
Erano dotate di una o più "finestrelle" apribili, da tenere aperte se non in caso di viaggi brevissimi a temperature siberiane.    Una volta mio fratello chiuse inopinatamente le finestrelle senza che nessuno se ne accorgesse, e mio papà in autostrada bruciò la guarnizione della testa della Fulvia....  Roll Eyes

Questo era anche per ovviare al fatto che i termostati erano a due sole vie, cioe' all'arrivo dei 90° stressavano le testate con secchiate di acqua gelata del radiatore, e molto spesso rimanevano sempre aperti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 15, 2008, 12:35:31 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 12:56:55 pm
Utente standard, V12, 48098 posts
Questo non lo sapevo...   e quindi oggi i termostati operano "gradualmente", anzichè on-off?

Quelli a 3 vie miscelano gradualmente l'acqua fredda del radiatore con quella calda del motore. In condizioni di massima apertura sono come il due vie aperto.

Sui motori piu' sofisticati il sistema di raffreddamento e' gestito elettronicamente, in modo da essere il piu' efficace possibile. Ad esempio, a fronte di un'accelerata a fondo si accende l'elettroventola, per anticipare un'eventuale surriscaldamento futuro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 15, 2008, 13:47:58 pm
Visitatore, , posts
La Appia di mio papà aveva una bellissima saracinesca, una veneziana in pratica, in alluminio, posta dietro al radiatore, che si apriva all'aumentare della temperatura, in base alla pressione del vapore del liquido di raffreddamento.
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 13:55:28 pm
Utente standard, V12, 48098 posts
La Appia di mio papà aveva una bellissima saracinesca, una veneziana in pratica, in alluminio, posta dietro al radiatore, che si apriva all'aumentare della temperatura, in base alla pressione del vapore del liquido di raffreddamento.

La 600, invece, aveva uno scatolozzo posto sotto al radiatore, che si apriva con lo stesso sistema, facendo passare l'aria che il ventilatore estraeva. Quando lo scatolozzo era aperto, lo si vedeva chiaramente spuntare da sotto al motore.

Questi congegni erano belli finche' funzionavano, ma inevitabilmente con gli anni e la sporcizia il meccanismo si inceppava e restava o sempre aperto (motore troppo raffreddato) o sempre chiuso (ciao guarnizione di testa).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 13:59:14 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
ok, ok, quello di una protezione (anche un pezzo di cartone davanti alla griglia) la conoscevo. pero' questa storia dell'aspirazione aria estate/inverno regolabile non la sapevo. indaghero'...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 15, 2008, 14:01:10 pm
Visitatore, , posts
La 600, invece, aveva uno scatolozzo posto sotto al radiatore, che si apriva con lo stesso sistema, facendo passare l'aria che il ventilatore estraeva. Quando lo scatolozzo era aperto, lo si vedeva chiaramente spuntare da sotto al motore.

Questi congegni erano belli finche' funzionavano, ma inevitabilmente con gli anni e la sporcizia il meccanismo si inceppava e restava o sempre aperto (motore troppo raffreddato) o sempre chiuso (ciao guarnizione di testa).

In tanti anni, più di venti, quello dell'Appia ha sempre funzionato perfettamente, e visto come era costruito, non c'era da stupirsi.
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 14:05:32 pm
Utente standard, V12, 48098 posts
Esempio, sul 124 della Eva:

.............................
Nel pomeriggio avevo installato un "nuovo" filtro dell'aria poichè il preesistente era mancante di una parte fondamentale.
Ovvero, il filtro dell'aria (il contenitore, non il filtro vero e proprio) del 124 è corredato di un bocchettone snodato orientabile per la posizione estate/inverno. D'estate l'aria entra frontalmente, mentre d'inverno, orientando il bocchettone verso il basso, l'aria proviene dal basso riscaldata dal collettore.............................
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 21:38:42 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
ecco come invece è su un altro motore... allora questa sarebbe la vista di lato e praticamente da "A" entra l'aria fredda, mentre da "B" quella riscaldata.
il 5 è un termostato che comanda una leva la quale aziona una paratoia, la 9, che apre o chiude uno o l'altro dei due condotti. fino a 13 gradi è aperto solo quello dell'aria calda, poi gradualmente la paratoia si sposta...

* luft_filter.jpg (28.85 KB - scaricato 30 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.108 secondi con 37 queries.