97 Visitatori + 2 Utenti = 99

TonyH, agr_team
 [momento storico] ho preso nuova a...
 Mondo Auto (75 risp.)
 bmw i4 e ix: richiamo batteria e d...
 Altre news... (11 risp.)
 primo serio test del van: 300 km c...
 Test su strada (4 risp.)
 vendo caballero 500 scrambler delu...
 Vendo (8 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (24 risp.)
 audi q6 tfsi 2023
 Mondo Auto (13 risp.)
 15 nuovi sistemi di sicurezza obbl...
 Altre news... (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2213 risp.)
 vettel si ritira
 Sport (14 risp.)
 le app delle auto
 Mondo Auto (78 risp.)
 f1 2022
 Sport (38 risp.)
 koenigsegg si chiede come le hyper...
 Altre news... (4 risp.)
 fan..... gli adas
 Tecnica (12 risp.)
 taxi fuori dal ddl concorrenza (no...
 Mondo Auto (9 risp.)
 honda civic type r (2023)
 Altre news... (4 risp.)
 ferrari f355 v kia ev6: drag race
 Archivio media (19 risp.)
 bolla auto storiche
 Auto d'epoca (37 risp.)
 incentivi retrofit elettrico: fino...
 Mondo Auto (9 risp.)
 una pisciata da 5000 euro
 Altre news... (19 risp.)
 chevrolet blazer ev
 Altre news... (1 risp.)
 ford f-150 raptor r (700cv - v8)
 Altre news... (16 risp.)
 renault refactory: allungavita per...
 Mondo Auto (0 risp.)
 2035 stop alla vendita delle termi...
 Mondo Auto (63 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (8 risp.)
 mancano i ricambi: concessionaria ...
 Mondo Auto (33 risp.)
 e con le multe ci paghiamo le boll...
 Difendersi dalle multe ingiuste (5 risp.)
 alfa romeo giulia erreerre fuorise...
 Altre news... (4 risp.)
 già finito l'amore per l'auto elet...
 Altre news... (32 risp.)
 you will own nothing and be happy
 Mondo Auto (19 risp.)
 cina: incentivi per auto a motore ...
 Altre news... (4 risp.)
 patente digitale dal 2023
 Mondo Auto (2 risp.)
 honda cr-v (2022)
 Altre news... (1 risp.)
 suv e multe
 Mondo Auto (10 risp.)
 info pratiche iscrizione auto vent...
 Mondo Auto (12 risp.)
 per voi ricaleranno i prezzi??
 Mondo Auto (8 risp.)
 citroën c4 x
 Altre news... (3 risp.)
 svizzera: tassa sulle auto elettri...
 Altre news... (0 risp.)
 volkswagen amarok 2022
 Altre news... (0 risp.)
 nissan ariya
 Altre news... (18 risp.)
 tesla rimorchio range extender (+s...
 Altre news... (9 risp.)
 costi manutenzione auto elettriche...
 Altre news... (2 risp.)
 ford e gm: sorpasso su tesla entro...
 Altre news... (1 risp.)
 jaguar: dal 2025 stop a benzina e ...
 Altre news... (5 risp.)
 isa: limitatore automatico di velo...
 Altre news... (19 risp.)
 stellantis: gigafactory in italia
 Altre news... (4 risp.)
 quesito su suv tp
 Altre news... (18 risp.)
 losna che fa velo, honda, beta, fa...
 Mondo Moto (157 risp.)
 peugeot 408
 Altre news... (7 risp.)
 proroga taglio accise carburanti
 Altre news... (17 risp.)
 un mondo pieno di allocchi
 Mondo Auto (5 risp.)
 premio "bisonte elettrico ins...
 Ambiente (22 risp.)
 io non posso credere
 Mondo Auto (26 risp.)
 nemmeno io posso credere...
 Ambiente (3 risp.)
 bmw m3 touring
 Altre news... (15 risp.)
 consumi reali ibride plug-in: il t...
 Altre news... (14 risp.)
 si cambia lavatrice (ma non così p...
 Mondo Auto (23 risp.)
 yamaha kaputt
 Mondo Moto (24 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (328 risp.)
 si torna a correre in svizzera?
 Sport (8 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (104 risp.)
 curve ricarica elettrica
 Mondo Auto (2 risp.)
 crisi dei ricambi
 Mondo Auto (1 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 toyota aygo: scoppio improvviso ai...
 Service (0 risp.)
 lazy 67
 Presentazioni e censimento (5 risp.)
 tappo
 Presentazioni e censimento (0 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  128 coupè 3P
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2008, 09:51:03 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Anche la 128 3P (la versione 1300) in accelerazione bastonava macchine più grosse. Aveva un motore che dava il meglio di sè sopra i 3500 giri, infatti quattroruote ai tempi nella pagella diede il massimo in accelerazione e il minimo in ripresa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 25, 2008, 09:55:14 am
Utente standard, V12, 44424 posts
Anche la 128 3P (la versione 1300) in accelerazione bastonava macchine più grosse. Aveva un motore che dava il meglio di sè sopra i 3500 giri, infatti quattroruote ai tempi nella pagella diede il massimo in accelerazione e il minimo in ripresa.

Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 25, 2008, 10:18:50 am
Staff, V12, 11080 posts
Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.

Da questo punto di vista erano davvero ottime. La mia critica era rivolta al restyling della coda della 3P.

Non ho mai guidato la SL ma la 128 Rally si, e mi piaceva un sacco! Cheesy

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2008, 10:20:33 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.

Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 25, 2008, 10:25:44 am
Staff, V12, 11080 posts
Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.

L'A112 Abarth era goduria assoluta! Ne provai, poco dopo patentato, una già abbastanza "vissuta" che andava di brutto, ma soprattutto era dotata di una agilità...che se non la provi non ci credi!!!  Cheesy

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2008, 10:27:53 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Mio padre la prese perchè abitava in montagna e sorpassare i trattori in salita con la 600 (che in realtà era pompata a 750) era un supplizio.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Giugno 25, 2008, 10:35:15 am
Utente standard, V12, 848 posts
Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.

La rendono imbattibile  Wink ti posso assicurare che tutt'oggi sul misto stretto c'è ben poco che può starle affianco...forse una moto Grin tenendo conto delle dimensioni mobidicchiane delle auto moderne e dei pesi da campione di sumo...la mia ha rullato 108 cv e alla pesa si attesta sui 635 Kg  Grin Grin Grin una pallottola impazzita Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 25, 2008, 12:17:01 pm
Staff, V12, 11080 posts
L'A112 Abarth era goduria assoluta! Ne provai, poco dopo patentato, una già abbastanza "vissuta" che andava di brutto, ma soprattutto era dotata di una agilità...che se non la provi non ci credi!!!  Cheesy

Aggiungo che era un po' imbarazzante per l'attitudine a sgommare di continuo... Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciclista
Luglio 27, 2008, 14:15:54 pm
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts
 Smiley La mia 128 3P era divertentissima: dopo un anno gli ammortizzatori erano scarichi (perché la usavo come SW) e ogni accelerata le ruote slittavano portando a sinistra la vettura (semiassi di differente lunghezza). Poi la ruggine vinceva sempre (era il periodo in cui si usava un convertitore di ruggine (non ricordo il nome) che la rendeva nera. Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 28, 2008, 09:26:00 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 06:47:01 am
Utente standard, V12, 7957 posts
Il 128 3P ebbe la potenza ridotta di 2 CV da 75 a 73 CV rispetto alla vecchia 128 Coupe' SL per via di una modifica al disegno delle camere di scoppio ai fini di ridurre le emissioni ed un po' anche i consumi.
Eravamo intorno al 1975 quando cominciarono ad entrare in vigore le prime norme antinquinamento e ci fu la prima recente stretta ai rubinetti del petrolio.
Per gli stessi motivi, la potenza della 127 prima serie, sempre in quel periodo, passo' da 48 a 45 CV (e le allungarono il rapporto al ponte), 3 CV ed il finale un po' piu' lungo sembra roba da poco ma la personalita' della piccola utilitaria cambio' notevolmente, molto meno rabbiosa nello spunto ed addirittura meno veloce in finale nonostante l'allungamento.

La 128 3P invece non perse praticamente nulla in smalto rispetto alla vecchia SL nonostante i 2 CV in meno, i valori di accelerazione e velocita' finale rimasero sostanzialmente uguali (circa 165 orari effettivi).
Ricordo un'articolo di 4R su un numero estivo che spiegava come transformare gli interni della 3P in "letto" per poterci dormire in 2 in campeggio.

A me piace piu' la prima serie della 128 Coupe' la SL per intenderci, azzeccatissima la battuta di Phormula, una muscle car Americana in scala 1:2 (forse anche 1:3 in certi casi ehehe  Grin Grin Grin)

Una volta ne vidi una con un'aquila sul cofano...un cucciolo di Screaming Chicken!!!

4R all'epoca defini' esteticamente piu' gradevole (e piu' pratico e funzionale) il restyling della 3P rispetto al vecchio modello, la rivista giudico' la serie precedente "troppo simile ad una macchina Giapponese"...

Ci fu anche un confronto, sempre su 4R, tra coupe' 1.3 dove parteciparono la 128 Coupe' 3P, l'Alfasud Sprint e la Lancia Beta Coupe' 1.3.
La Fiat, pur non sfigurando troppo, fu ovviamente la cenerentola del gruppo nei confronti delle meccanicamente piu' sofisticate (e piu' costose) rivali.
Vinse sotto l'aspetto della funzionalita' per via del portellone posteriore, una novita' ai tempi.

« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 17:11:05 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 11, 2008, 09:15:34 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 15:45:11 pm
Utente standard, V12, 7957 posts
A me pare che la potenza del 903 passò da 47 a 45, non da 48 a 45.  E comunque sì, la "personalità" dell'auto cambiò molto.

A libretto, la 127 prima serie di mia madre del 1971 riportava 47.8 CV
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 11, 2008, 15:54:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 17:09:17 pm
Utente standard, V12, 7957 posts
a

anche mia mamma ebbe la 1^ serie, immatricolata nel 1971.  Il libretto non lo ricordo, però le riviste riportavano 47, mi pare.

Si ufficialmente la cifra riportata dalle varie riviste era 47 CV (anche se qualche articolo in seguito menzionava 48 qua e la')
Il libretto (ti ricordi quelli con la copertina verde?? bei ricordi... Grin Grin) citava 47,8

E te la ricordi la pompetta lavavetri a mano nel cruscotto???  Grin Grin
O il fatto che avesse la dinamo invece dell'alternatore, ed al minimo le luci si abbassavano non poco  Grin Grin

A detta di un amico mio meccanico, il motore era identico in tutto e per tutto fino alla minima vite del carburatore e quello della A112 prima serie che ufficialmente riportava 48 CV

Rimane il fatto, come hai confermato anche tu, che quando abbassarono la potenza ed allungarono il rapporto finale la personalita' della 127 cambio' parecchio.

Con la seconda serie, il 903 si "addormento'" defintivamente, pur rimanendo la potenza a 45 CV, come le ultime prima serie, forse ci fu un'ulteriore allungamento del finale  e diverse regolazioni di carburazione, non ricordo bene...comunque l'iniziale esuberanza si affievoli' ulteriormente.

Probabilmente anche il peso della seconda serie aumento' un tantino, non me lo ricordo precisamente.

Neanche le nuove 1050 raggiungevano la grinta della prima serie "vera". Ricordo che la 1050 prima serie era piu' veloce di un solo km/h rispetto alla 900 del 1971 e fece registrare un'accelerazione peggiore.
Dovette arrivare la 70 HP per battere lo sprint delle prime 127.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 17:24:15 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.114 secondi con 37 queries.