Vaschetta liquido refrigerante imbrattata...

Aperto da Blaze, Giugno 23, 2008, 13:33:53

Blaze

Oggi ho controllato i livelli della 145 di famiglia (128.000 km) e mi sono accorto che la vaschetta di espansione,dove cioè si raccoglie parte del liquido refrigerante,era quasi a secco (o comunque sotto il minimo) ma soprattutto con le pareti imbrattate di nero (non so se fosse olio o qualcos'altro).
Ci può essere stato un riversamento di olio nel circuito di raffreddamento?
Che effetti dovrei notare se fosse davvero così?
Cosa potrebbe essere,se non fosse olio,quel materiale nero che imbratta l'interno della vaschetta?

Onestamente ho il terrore dopo che ieri una Mazda 6 ,con non più di 2 anni,ha fuso il motore davanti a me,con conseguente nuvola bianca che ha bloccato la circolazione per alcuni minuti (!!!).L'auto sembrava impazzita e il motore ha girato al massimo dei giri nonostante in auto non ci fosse nessuno...E' stato davvero impressionante vedere l'auto che faveva una incredibile puzza di bruciato e drammatico vedere il guidatore impotente assistere all'autodistruzione della sua macchina...
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

Emi

se ti va acqua nell'olio o viceversa dovresti vedere almeno dei fumi allo scarico, le incrostazioni nella vaschetta sono normali, il livello del liquido da quanti km non lo controllavi? metti dell'acqua, fai avviamento tenendo la vaschetta aperta e guardando se dal fondo della vaschetta vengono su delle bolle...
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Obelix

Residui nella vaschetta di compensazione son spesso indicatori ma non sempre rivelatori dello stato del motore, in alcuni casi il colre scuro e dovuto ai coloranti contenuti nell'liquido di raffreddamento che condensandosi sulla parete dela vaschetta la colora, per verificare se vi son delle infiltrazioni d'acqua nel motore basta con il motore ancora caldo guardare il colore dell'olio sollevando l'astina di livello se il colore e tendente al nocciola biancastro,purtroppo vi sono delle infiltrazioni. :o :o ;)
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce

Blaze

Citazione di: Emi il Giugno 23, 2008, 13:44:12
se ti va acqua nell'olio o viceversa dovresti vedere almeno dei fumi allo scarico, le incrostazioni nella vaschetta sono normali, il livello del liquido da quanti km non lo controllavi? metti dell'acqua, fai avviamento tenendo la vaschetta aperta e guardando se dal fondo della vaschetta vengono su delle bolle...

Il liquido,in teoria,avrebbe dovuto controllarlo il meccanico 1000 o 2000 km fa (quando cioè è stato fatto il tagliando alla macchina).Due sono le possibilità:
-il meccanico non ha controllato una cippa
-dal tagliando a ora il motore ha fatto fuori almeno 1 litro di liquido

Comunque niente fumi strani allo scarico (che io sappia...)

Le perle del mio garage?
- Fiat Punto 55 s 1995

mariner

Citazione di: Blaze il Giugno 23, 2008, 14:06:01
Il liquido,in teoria,avrebbe dovuto controllarlo il meccanico 1000 o 2000 km fa (quando cioè è stato fatto il tagliando alla macchina).Due sono le possibilità:
-il meccanico non ha controllato una cippa
-dal tagliando a ora il motore ha fatto fuori almeno 1 litro di liquido

Comunque niente fumi strani allo scarico (che io sappia...)

cenere etnea?  :) :) :)
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Blaze

Le perle del mio garage?
- Fiat Punto 55 s 1995

Motesto

se ti fà la cremacolor cappuccino è la guarnizione della testa..

Miki Biasion

Citazione di: Blaze il Giugno 23, 2008, 13:33:53

drammatico vedere il guidatore impotente assistere all'autodistruzione della sua macchina...

In questi casi credo possa bastare mettere la quinta e mollare la frizione, dovrebbe spegnersi subito
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Blaze

Citazione di: Miki Biasion il Giugno 23, 2008, 18:52:51
In questi casi credo possa bastare mettere la quinta e mollare la frizione, dovrebbe spegnersi subito

Me lo son chiesto pure io : come mai non ha innestato una marcia alta col freno a mano tirato fino a bloccare tutto?
Poi mi chiedo,ma essendo a iniezione diretta,girando semplicemente la chiave la pompa non doveva bloccarsi?

Le perle del mio garage?
- Fiat Punto 55 s 1995

claudio53

L'autodistruzione dovrebbe succedere solo sui turbodiesel, che aspirano l'olio dal turbo danneggiato e non è in teoria possibile nè sugli aspirati, nè sui turbo a ciclo Otto. La combustione del ciclo Otto è molto cirtica, e in questo caso è un bel vantaggio  :D

mauring

Citazione di: Blaze il Giugno 23, 2008, 13:33:53
Onestamente ho il terrore dopo che ieri una Mazda 6 ,con non più di 2 anni,ha fuso il motore davanti a me,con conseguente nuvola bianca che ha bloccato la circolazione per alcuni minuti (!!!).L'auto sembrava impazzita e il motore ha girato al massimo dei giri nonostante in auto non ci fosse nessuno...E' stato davvero impressionante vedere l'auto che faveva una incredibile puzza di bruciato e drammatico vedere il guidatore impotente assistere all'autodistruzione della sua macchina...

Questo mi ricordo succedeva ad alcuni diesel del tempo che fu, tipo uno diesel, argenta e compagnia.

Si rompeva una membrana del depressore del servofreno e l'olio del motore finiva in aspirazione.
Conseguentemente, anche arrestando il flusso di gasolio con la chiave, il motore si autoalimentava col suo stesso olio, girando al massimo, emettendo un fumo inenarrabile e arrestandosi solo quando finiva l'olio, con le conseguenze facilmente immaginabili....  ::) :o

I piu' furbi innestavano la quinta e facevano spegnere il motore di prepotenza, mentre molti, impauriti, scendevano dalla vettura e aspettavano la mesta fine.

Non credevo potesse succedere anche con le macchine odierne. Forse aspirano olio dal turbo rotto, come dice Claudio.

claudio53

Citazione di: Mauring il Giugno 25, 2008, 09:47:00
Questo mi ricordo succedeva ad alcuni diesel del tempo che fu, tipo uno diesel, argenta e compagnia.

Si rompeva una membrana del depressore del servofreno e l'olio del motore finiva in aspirazione.
Conseguentemente, anche arrestando il flusso di gasolio con la chiave, il motore si autoalimentava col suo stesso olio, girando al massimo, emettendo un fumo inenarrabile e arrestandosi solo quando finiva l'olio, con le conseguenze facilmente immaginabili....  ::) :o

I piu' furbi innestavano la quinta e facevano spegnere il motore di prepotenza, mentre molti, impauriti, scendevano dalla vettura e aspettavano la mesta fine.

Non credevo potesse succedere anche con le macchine odierne. Forse aspirano olio dal turbo rotto, come dice Claudio.

So che succedeva su dei Renault TD, tipo quello dello Scenic.

Blaze

Citazione di: Mauring il Giugno 25, 2008, 09:47:00

Io lo faccio ogni tanto con la Mini.Capita infatti che spegnendo il motore i pistoni continuino a muoversi per qualche secondo (credo che questo fenomeno si chiami autocombustione).

Le perle del mio garage?
- Fiat Punto 55 s 1995

mauring

Citazione di: Blaze il Giugno 25, 2008, 12:05:36
Io lo faccio ogni tanto con la Mini.Capita infatti che spegnendo il motore i pistoni continuino a muoversi per qualche secondo (credo che questo fenomeno si chiami autocombustione).

Quella e' un'altra cosa.

Il cielo dei pistoni e la testa sono incrostati, e le incrostazioni diventano incandescenti.
A causa di cio', quando spegni tali incrostazioni fungono da "candela" e accendono la miscela aria-benzina.

Ovviamente e' uno scoppio imperfetto, senza fase, che fa solo sussultare un po' il motore e fargli fare pochi giri.

Mi ricordo un motorino che avevo, che stava proprio in moto parecchio.  ;D

Blaze

Citazione di: Mauring il Giugno 25, 2008, 12:08:38
Quella e' un'altra cosa.

Il cielo dei pistoni e la testa sono incrostati, e le incrostazioni diventano incandescenti.
A causa di cio', quando spegni tali incrostazioni fungono da "candela" e accendono la miscela aria-benzina.

Ovviamente e' uno scoppio imperfetto, senza fase, che fa solo sussultare un po' il motore e fargli fare pochi giri.

Mi ricordo un motorino che avevo, che stava proprio in moto parecchio.  ;D

Però se non ricordo male questa combustione può anche creare danni,per questo al minimo accenno lascio lentamente  la frizione con una marcia inserita e il freno premuto...

Le perle del mio garage?
- Fiat Punto 55 s 1995